Problemi vanos su M54 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problemi vanos su M54

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Marcoz, 11 Maggio 2010.

  1. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90


    Ti posso dare una mano se vuoi.............

    a dimenticavo sono a 70000 km dalla sostituzione (260000 totali)

    Perfetta!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Grazie, alla fine ho chiamato il conce bmw e me lo fanno loro, ho anche il tagliando da fare e faccio fare assieme.

    Ma so già che solo di manodopera saranno 600-700 euro, visto che il costo orario e' di 72 euro l'ora (e mi pare sia anche da aggiungere l'iva).

    Così se ho dimenticato di prendere qualche guarnizione almeno l'hanno in casa.

    Tu hai fatto da solo? Hai notato miglioramenti da subito?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2011
  3. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Strano una conce Bmw che non demonizza gli oring beisan

    600 euro? alla faccia sono 150 euro l'ora

    io ne ho fatti due il primo la mia si 8 ore

    ma il secondo di un amico 4 ore ho fatto tutto
     
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    per fortuna è "solo" 60 + iva....](*,)](*,)
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, ma aspetta che ho qualche dubbio non sia 72+iva, l'ultimo tagliando l'ho fatto circa un anno fa', ma non ho neanche voglia di controllare, che tanto quello e'... purtroppo tempo per girare vari meccanici che non conosco, con il rischio di trovar chi fa danni, non ne ho, alla fine pagherò quei 300-400 euro in più e amen.:sad:

    Ah, bisogna aggiungere altri 50 euro al giorno per l'auto sostitutiva.](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2011
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Bene, auto ritirata stamattina! :razz:

    Sento già dei miglioramenti: motore più fluido e regolare, e a 'sto punto non so se c'entrasse il Vanos, ma finalmente non fa più quel sibilo che sentivo quando acceleravo a circa 1/4 di pedale del gas! Il motore è più silenzioso, fa meno rumore di "ferraglia".

    Ho fatto fare anche il tagliando con cambio olio (portato da me, Castrol edge sport 0w-40, su ebay 8 litri 90 euro) e candele (portate da me, Ngk BKR6EIX, su ebay a 50 euro ca.), ma penso che il più sia proprio la sostituzione degli anelli del Vanos.

    Ho fatto solo 40km, quindi vi aggiornerò tra una settimana che dovrei aver finito i 300 km di "rodaggio" degli anelli.

    Per il costo alla fine è andata abbastanza bene, il costo orario del conce è di "soli" 72 euro iva compresa: tutti i pezzi li avevo già comprati da loro (avevo speso 130 euro per tutte le guarnizioni possibili, anche quelle consigliate per il trafilaggio olio), di manodopera per la sostituzione guarnizioni, vanos e cambio olio ho pagato 594 euro e sull'auto sostitutiva mi hanno fatto uno sconto.

    Per 3 gg ho tenuto una 320d touring 177cv manuale: neanche glielo avessi detto che volevo provare la touring e col cambio manuale :wink:! Ora che abito in città mi farebbero comodo dei cm in meno, e station è più flessibile della berlina. Un collega ha la 320d 177 step. berlina e la volta scorsa mi avevano dato un 320d 163cv step., sempre berlina!

    ... diciamo subito però che non riuscirei a fare il cambio! Come confort è abbastanza ok ma è troppo piccolina, vedremo la prossima serie 3.

    Poi sarò diventato "fighetta" ma il rumore del 4 cilindri diesel è davvero brutto ed è sempre presente, pensavo fosse colpa dello steptronic, ma anche sul manuale si sente.

    Peccato, stavo già facendo i conti del risparmio sui costi fissi e di consumo (col manuale i 20km/l sono fattibili), che non guasta mai, ma non riuscirei a sopportarlo: una volta che hai il 6 cilindri sei condannato a riprenderlo!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2011
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    novita,come gira adesso il motore?
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    2 Aprile 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Sarò a ca. 1500 km, quindi si è rodato il tutto.

    Cofermo la minore rumorosità di "ferraglia" dentro il cofano motore e la maggiore rotondità di funzionamento, soprattutto dopo il cambio marcia: prima del cambio o-ring sembrava si ingolfasse un po' quando si ridava gas, mentre ora è perfetta.

    Il miglioramente si nota ma è soprattutto inteso come regolarità e fluidità di funzionamento, e in particolare ai bassi e medi giri.

    Devo dire che speravo in un miglioramente anche ad alti giri, invece li è rimasta uguale.:rolleyes:

    Se mi chiedete se la sostituzione degli o-ring era da fare, direi di si, senza dubbio!

    Il motore va globalmente meglio, soprattutto parzializzando il gas e come fluidità, mentre buttando giù tutto il gas probabilmente i tempi son rimasti uguali.

    Mi sembra di vedere anche consumi un pelino migliori.

    Il sibilo che sentivo parzializzando il gas, che era sparito i primi 200 km con gli o-ring nuovi, è ritornato. ](*,)

    Ho ordinato i pistoncini del vanos nuovi, se ho tempo giovedi vado a prenderli. Poi riporto nell'altra sezione.:wink:
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io quasi quasi vorrei fare il tuo stesso lavoretto sulla mia...vedremo
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    eccomi qua,stamattina giro di prova

    prima cosa apro il cofano e controllo l'olio(il meccanico mi aveva detto che ne era uscito un po' dai cilindri dei pistoncini)

    a cofano aperto accendo il motore per sentire se ci sono rumori(tutto normale)

    aspetto che il motore arrivi al minimo(e qui vedo un minimo + stabile ed un funzionamento regolarissimo,migliore di prima)

    chiudo il cofano e parto,da subito niente incertezza(che prima c'era),nessun calo di giri con la prima partenza(di solito un po' tentennava)

    esco in strada parto tranquillo e percepisco subito niente tentennamenti anche a freddo con le partenze

    faccio 10km guida tranquilla,mi fermo,giro,riparto in prima,passo alla senconda tirandola fin 5000-5500 giri cambio in 3 ed i giri calano molto + lentamente di prima tra la cambiata

    affondo in terza ed il motore va come un razzo su di giri(molto meglio di prima),passo in quarta tiro ed i giri salgono benissimo...

    poi guidando in 4 o 5 a basse velocita e dando gas il motore risponde benissimo(miglioramenti anche qua)

    la cosa migliore che ho notato e' stato da fermo mettere in retro e mollare la frizione piano senza gas,l'auto va in retro senza calo di giri e senza stenti,cosa che prima non succedeva

    insomma la spesa vale la resa eccome

    non se sia merito dei pistoncini o della pulizia dei sensori ma il miglioramento ci sta'
     
  11. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
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    330 i e46
    ragazzi..io sto cambiando in questo momento gli spessori rattle system e gli o-ring....speriamo bene....(comunque è un lavoretto abbastanza semplice) ciao ciao
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    bravo
     
  13. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
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    18 Settembre 2010
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    330 i e46
    ho stretto troppo in morsa.....mi serve mi sa un pistone lato scarico .............il nervoso è a 150000...eppure ho messo la protezione per la morsa.....c'è una piccolissima crepa nella sede del o-ring piccolo...senza parole !!!!!!
     
  14. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
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    165
    330 i e46
    Domani vado subito in bmw a lecchinarmi il capo officina per trovare qualche pistone del vanos....tanto loro li cambiano interi
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
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    non so se li cambiano cosi spesso
     
  16. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
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    165
    330 i e46
    speriamo...che palle...avevo finito stavo chiudendo il coperchio del cuscinetto....ma evidentemente ho stretto troppo e quando stavo per mettere gli o-ring ho visto che c'è una crepa nella sede dell'anello...in teoria non fa nemmeno un lavoro esagerato,ma non oso nemmeno pensare se si dovesse staccare un pezzo di pistone e va a finire in mezzo alla catena....magari in 4 piena a monza in rettilineo....
     
  17. m.i.b

    m.i.b Kartista

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    18 Settembre 2010
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    165
    330 i e46
    la bmw cambia il vanos ma ritira il vecchio.....ora è un bel casino...qualcuno riesce a trovarmi un pistone del doppio vanos?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi sa che sara' come trovare una rarita'

    per questo motivo i lavori di questo genere li lascio fare ai professionisti
     
  19. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    165
    330 i e46
    va bè...il lavoro in se è una stupidata,purtroppo le protezioni della morsa non erano idone(servirebbero quelle che fanno vedere sul sito della beysan systems)non è la prima volta che faccio lavori simili...ma ho voluto serrare il dado un po di più per sicurezza è ho fatto il danno...ora sto rimediando....saldatura di alluminio finissima e poi un amico me lo rifinisce al tornio...il gioco è fatto...se facendo debiti scongiuri,se il pezzo non regge temperature etc... ho trovato un doppio vanos completo a 140 euro...di sicuro non mi frega più la prossima volta...speriamo bene ...ciao ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  20. dream65

    dream65 Collaudatore

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    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    non serve tirare alla morte , il pistone non gira di potenza(se gira), ma solo per inerzia
     

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