E' da un paio di settimane che sentivo l'auto andare meno bene del solito, da 3500 ai 5000 giri spingeva meno, poi una volta raggiunti i 5000 sembrava entrare il turbo (probabilmente spingeva come prima, solo che la differenza tra i sotto 5000 giri e i sopra era maggiore) e a 4000 giri circa si sentiva un buco di erogazione. Oggi sembra un altro motore, quello che ricordavo: bello pieno a tutti i regimi e senza buchi d'erogazione... potrebbe essere un problema del vanos che a volte funziona bene (o è "fasato" bene) e altre volte no? Non so cos'altro potrebbe essere. L'auto ha 6 anni di vita e 134k km, olio utilizzato castrol 0w-40 (gli ultimi ca. 30k km, in precedenza sempre il consigliato castrol 0w-30)
ciao, stesso identico problema su z3 3.0 cc 231cv... da fredda va forte e da calda non va, a 4000 improvvisamente sento un buco e dopo i 5000 torna ad andare forte come sempre, se sai qualcosa dimmelo
Stesso problema anche io, io ho una Z4 3.0i 231cv a freddo la macchina la sento agile, veloce ma quando il motore è caldo, la sento fiacca, lentina. Se voglio tirare per il collo la zeta, devo guidare a marce basse e farla urlare dai 4000 giri in su. se qualcuno ha risolto o se ha suggerimenti in merito...... grazie
ragazzi, guardate qui cosa ho trovato: http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_doppio_vanos.htm
l'hai trovato proprio nella sezione vanos penso che noi tutti avente questo problema,in fondo sappiamo che è quella la via giusta, ma ci rifiutiamo di crederci perchè sarebbe un incubo fare quel procedimento, ma non per la revisione del vanos in sè ma per smontare il muso della macchina!!
Chiunque con un minimo di manualita e conoscenza meccanica di base riesce a fare il lavoro, la guida passo passo con le foto del sito beisan e' molto chiara. io ne ho fatti 2 la mia e quella di un amico.
accordatura in che senso scusa??? il tuo vanos e' uguale al mio m52tu!!!!! l'unica cosa un po' particolare che serve e' la chiave dinanometrica che tira anche sinistrosa , ma non e' un dramma se non ce' aaaa forse o capito intendi fasatura. no problem quella non si tocca.
Si, intendevo la fasatura ... pensavo che poi andasse misurata con precisione ai centesimi di grado!:wink: Meglio così allora, non si può sbagliare: quando qualcuno mette mano alla mia auto son sempre in ansia che non faccia danni! (visto che mi è già capitato più volte...)
Piccolo OT Stessa cosa che succedeva a me, portavo l'auto dal meccanico per una riparazione e poi si rompeva sempre qualcosa d'altro. Soluzione???? eh eh mi faccio tutto da meeeeeeeeeeeee!! Fine OT
fosse montato su una 530 nessun problema ma hai visto il 3.0 nel cofano di una z3 come ci sta? come un piede n° 46 in una scarpa da 38. questi kit dove si possono trovare in Italia?
A me la situazione della z4 sembra addirittura migliore della mia 530 e60, che ha il sesto cilindro praticamente sotto il parabrezza ed e' difficile già cambiare quella candela. Non so per togliere il coperchio valvole, spero non sia troppo impegnativo e bisogni smontare mezza macchina. Ps: intanto ho trovato i primi danni fatti dal carrozziere il mese scorso: i pezzi da non verniciare (come i tergivetro) son stati messi dentro l'abitacolo per non lasciarlo in giro per il capannone, e mi son trovato 10 cm di striscio sulla pelle dello schienale del sedile!
guarda che per cambiare bobine e candele ci metti poco! io ci ho messo 30 min scarsi... se vuoi ti spiego passo passo come fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mi sbaglio o ste bmw sia diesel o benza che siano,hanno parecchie rogne pari ad altre marche meno blasonate,e che costano un terzo.......
ragazzi scusate di nuovo, mi sono dimenticato di una cosa importante che ho scoperto questo pomeriggio. oggi ho usato la zetina per andare a fare delle commissioni, al mio ritorno la macchina mi faceva un rumore stranissimo appena superavo i 3200 giri e una volta giunto in garage ho aperto il cofano e ho notato una sbavatura di olio ricoperto di polvere nera intorno al coperchio del vanos. ragazzi pls datemi suggerimenti o come devo comportarmi perchè questo problemino ce l'ho da diverse settimane e ho sentito dire che per riparare non è una spesa facile (circa 600€)
ciao ragazzi.....a me va anche peggio......rumoraccio di ferraglia che scompare solo sotto i 1400 giri,e anche la mia alle volte va e alle volte non va....
appena ritirata dalla concessionaria per la modica spesa di 740€ mi hanno sostituito l'unità di regolazione vanos, valvola elettromagnetica, pistone, giunto farfalla e relais
Vi aggiorno: acquistato il kit beysan + tutte le guarnizioni e vitine Bmw, avevo l'appuntamento per domani per fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia... ma m'ha chiamato oggi che non si fida a farmi il lavoro, essendo il primo che farebbe, inoltre ha chiamato in Bmw e gli han fatto terrorismo: in quanto "smontando il Vanos ci sarebbe il rischio di rovinarlo e se l'olio non va in pressione si danneggia anche il motore..." Che OO, alla fine il lavoro lo farò fare ad un altro meccanico in gamba che avevo sentito mesi fa, solo che è caro come l'oro e lento come un bradipo azzoppato!