Ciao Qualche sera fa tornando a casa si è accesa la Spia gialla di avaria motore, era già successo lo scorso anno sempre intorno a Natale (Vuoi vedere che mi si prepara il regalo di natale). Lo scorso anno quando si era presentato il caso ero andato in BMW, dopo la diagnosi mi era stato riferito che il problema era dovuto alla sonda Lambda che con il tipo uso che faccio bel mezzo 3 kilometri alla mattina e 3 alla sera si sporcava, quindi il consiglio è stato se succede di nuovo basta una tirata di una decina di Km in autostrada per pulirla, poi si sarebbe spenta da sola, intanto per questa volta me la hanno resettata loro. Dopo una quindicina di giorni la spia si è riaccesa, a questo punto non ci ho fatto caso più di tanto ho fatto il giro in autostrada tiratina a 180 km e due giorni dopo la spia si è spenta. Per togliermi tutti i dubbi mi sono comprato una interfaccia ODB è ho letto il codice di errore memorizzato, ora non lo ricordo più con precisione ma non lo ho trovato nell’elenco dei codici anche se cercando in internet sembrava che si fosse presentato a qualche altro BMWista (in qualche forum inglese) si faceva riferimento al VANOS adesso Torque non me lo legge più, penso da quando è stato staccata la batteria per resettare la posizione dell’alzavetro sinistro. Come dicevo si è accesa nuovamente la spia il 22/12/2015 il 23 la ho usata per i 6 km, (due accensioni) ed il 24/12/2015 acceso il motore spia ancora presente fatti 20 km alla riaccensione spia spenta. Ho fatto un controllo con ODB e Torque questa volta il codice errore è presente nelle tabelle a mia disposizione e ed è P0012 “A”CAMshaft position Timing Over Retarded che se non erro è Posizione dell'albero a camme in ritardo o problemi al sensore albero a camme Bancata 1, problemi al solenoide comando valvola. Allo stato attuale la macchina sembra funzionare regolarmente la spia è spenta. Qualche giorno fa si è riaccesa nuovamente la spia gialla e sono andato in BMW ho preso appuntamento per una diagnostica. Facendo il percorso autostradale da casa alla concessionaria, una decina di km ho premuto un pò l’acceleratore fino ai 180kmh l’auto andava meravigliosamente (spero di non ricevere multe) non ricordo bene se sono passato veloce sotto il tutor, comunque tornando a casa a velocità autostradale la spia si è spenta. L’auto ha solo 60.000 km pare originali è di Gennaio 2007 a dicembre 2008 c’è il primo tagliando in BMW a 11.000 km e in aprile 2014 c’è un ulteriore tagliando BMW a 43.000 km, Io l’ho presa da un privato a dicembre 2014 a 48.000 km. E ora veniamo al conto, il preventivo che mi hanno fatto è da paura. Guasto al VANOS Spesa prevista 3100 euri, le voci principali oltre la mano d’opera sono Probabile sostituzione degli alberi a camme se fossero ancora quelli in ghisa 1020 Euri Sostituzione Valvole elettromagnetiche 210 Euri Sostituzione Vanos 480 Euri Sostituzione Listello per cuscinetto 135 Euri Sostituzione Olio e filtro olio 160 Euri Manodopera 430 Euri Il tutto più IVA Il motore è N52K B25 almeno così, dice BMW, C’è possibilità della sola sostituzione degli OR di tenuta del Vanos, Ho visto in internet e nella sezione dedicata al vanos ho trovato varie procedure ma non ho inquadrato bene se è fattibile su tale tipo di motore, si parla sempre di motori M52/M54 Sapete se c’è qualche officina che lo fa in zona Nord Milano/Sud Como/Saronno? Il problema è capitato a qualche altra BMWista e come lo ha risolto?
Torno sull’argomento in oggetto questione per aggiornarvi alla fine ho fare il lavoro in BMW tagliando + sostituzione guarnizioni vanos. Indicativamente era Maggio 2016. La macchina sembrava andare meglio, niente più fluttuazioni del minimo a freddo, anche se erano abbastanza contenute Il motore sembra più fluido e corposo nella spinta anche a bassi giri, per il momento niente più rumore di una punteria che batte, e altra cosa notata, l'auto quando la spengo non ha più alcun sussulto. Il meccanico BMW mi ha detto che c'era un problema di fasatura e hanno sostituito le guarnizioni di uno solo dei due vanos, se non ricordo male il lato aspirazione. Mi hanno detto di riportargliela tra un migliaio di km per un controllo ulteriore. Fatto il controllo e poi fatti circa 7000 questa mattina nuova accensione della spia gialla motore, si è presentata subito appena è scesa la temperatura esterna, quando torno a casa controllo il codice di errore, è ancora il Vanos, a me parte di sentire chiaramente appena accesa il rumore della valvola di controllo che apre e chiude il circuito idraulico ed il minimo che a motore freddo non è stabile come lo era fino ad una settimana fa Ho controllato con OBD e sono presenti due errori P0012 A Posizione Albero a camme - Timing Over-Retarded (Bank 1) P13B4 A Circuito elettrovalvola fasatura variabile valvole Riportata in BMW me la tengono per una diagnostica, dopo 4 giorni nessuna notizia quando vado la mi dicono che devo fare un nuovo preventivo, al che ribatto che hanno appena fatto il lavoro, mi dicono che questa volta è l’altro albero a camme, cosa non vera l’errore sull’albero a camme di scarico e diverso Sono deluso dall’assistenza BMW tra l’altro di una concessionaria in cui mi sono sempre trovato bene con la precedente auto e che nel forum viene spesso citata come ottima, sono deluso dalla palla che è l’altro albero a camme, gli errori sono specifici e chiari cambiano secondo l’albero a camme interessato P0010, P0011, P0012 riguardano l’albero a camme A P0013, P0014, P0015 riguardano l’albero a camme B Alla fine gli dico che la porto via mi fanno un aggiornamento software della ECU che se non ho capito male serve per fare più frequentemente il lavaggio valvole. Come pensavo non sanno neanche loro come risolvere, il problema è che il conto lo devo pagare io L’ho portata a casa me la tengo così per il momento, la spia si accende, resta accesa un paio di giorni poi si spegne se faccio tragitti lunghi o se la macchina si scalda bene resta spenta un altro paio di giorni poi si riaccende.
Su n52 si sostituiscono in primis solenoidi di comando e si puliscono filtri circuito vanos, poi si effettua reset adattamenti. Se il problema non si risolve bisogna intervenire sostituendo i supporti dell'asse a camme. Sostituzione solenoidi http://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/BMW-3-Series-E90/FUEL-VANOS_Solenoid_Replacing/FUEL-VANOS_Solenoid_Replacing.htm Pulizia filtri
Grazie per la risposta, vista la disponibilità faccio qualche ulteriore domanda, ho notato che in 5000 Km senza problemi di vanos il consumo olio è stato piuttosto contenuto, ipoteticamente di 250 grammi, stando al livello elettronico del sistema, ora altri 250 li ha fatti in meno di 1000 km, è possibile che dipenda dal problema vanos? E' inoltre possibile che la temperatura esterna abbia una così elevata influenza, visto che fino a quando ha fatto caldo tutto era OK? Inoltre in youtube ho visto anche Potrebbe essere un problema del tipo sopra visualizzato?
Il cambio di clima può influire ma anche la qualità dell'olio che cala con il passare dei km, non credo dipenda dal vanos. Il guasto sui video postati mi sembra dipenda non dal vanos ma da qualche altro problema del motore.
Non riesco comunque a capire che guarnizione ti hanno sostituito! Hai il codice del pezzo? Forse intendi gli anelli elestici degli assi a camme che creano tenuta per il funzionamento del vanos.
Mi meraviglio che ti hanno aperto il motore, senza innanzitutto sostituire in primis solenoidi, pulendo filtri e cambiando olio. Poi una volta aperto hanno cambiato solo l'anello di tenuta dell'albero a camme lato aspirazione? Da un lato giusto almeno paghi due volte la manodopera se si rovina l'altro. Che vergogna queste concessionarie!