Problemi upgrade freni 335i | BMWpassion forum e blog
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Problemi upgrade freni 335i

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da simogtfour, 25 Febbraio 2011.

  1. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    ho un problemino con i dischi nuovi appena montati

    i dischi sono zimmermann sport con pastiglie coolcarbon

    dopo aver fatto un rodaggio di circa 300 Km,domenica scorsa sono andato a Monza,dopo le prime 2 frenate fatte con le dovute precauzioni per scaldare il tutto hanno cominciato a vibrare in una maniera allucinante,diciamo che a un certo punto appena si toccavano i freni il volante faceva quello che voleva,ho anche i video che se riesco posto questa sera,più si scaldavano e peggio faceva,non ho MAI staccato forte in tutto il turno ma peggiorava continuamente


    ieri ho smontato le pastiglie anteriori,non sono assolutamente vetrificate o rovinate,il disco sembra essere ancora perfetto,niente solchi oroba simile...

    ecco le foto

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    qualcuno mi può dare qualche consiglio su cosa poter fare?#-o
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    87.548
    325XI Touring
    Chi ha montato il tutto ?

    puoi fare dei rilievi con un comparatore ?

    qualche info in più e vediamo cosa fare ...
     
  3. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Ho montato tutto io,pulito bene la superficie di appoggio del disco con una spazzola e chiuse le viti con chiave dinamometria,il comparatore non l'ho ma lo posso procurare per domani,facendo girare il disco con la pinza montata mi sembra che in alcuni punti sfreghi di più sulla pastiglia,secondo me sono storti,ma come è possibile,sono stato attentissimo a rodarli e non sforzarli subito...

    Avevo letto di altri con lo stesso problema con questi dischi,ora mi sa proprio che avevano ragione...:sad:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.638
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    caro simog, il problema può avere avuto origine nel montaggio...non perfetto, non per tua colpa ma per qualche difetto di planarità...presumo del disco o dellla superficie di appoggio, anche se a prima vista sembra in ordine;

    come ha suggerito qualcuno occore verificare la perfetta planarità; si può fare un tentativo smontando il disco e ruotandolo ..

    in rete mi sembra di avere visto tempo fa alcuni consigli per il montaggio dei dischi nuovi, se trovo il sito ...ne parliamo, ciao
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.638
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    travato qualcosa di utile:

    -www.brembo.com/ITA/Manutenzione_AM/2007/La manutenzione del disco freno.pdf

    buon lavoro e ciao
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    87.548
    325XI Touring
    sei riuscito a fare la misura con il comparatore e il disco montato ?
     
  7. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
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    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    purtroppo ieri non sono riuscito a reperire il comparatore,lo farò lunedi,nel frattempo ho rismontato i dischi anteriori e ho controllato se ci fosse qualcosa di sbagliato,ma tutto perfetto,superfici di appoggio perfettamente pulite(infatte le avevo spazzolate)..

    i dischi non si possono ruotare visto che hanno la vite di centraggio,allora ho invertito dischi e pastigliedestri a sinistra e viceversa,ieri sera ho provato la macchina e dopo aver percorso un pò di km con uso normale per scaldarli un pochino ho fatto una frenata da 180 a 80 senza esagerare e subito hanno iniziato a vibrare,ormai sono a quota 850km con questi dischi quindi non dovrebbero più esserci problemi di adattamento,lunedì misuro con il comparatore,poi li levo e rimetto gli originali all'anteriore,se con quelli le vibrazioni spariscono ho trovato il colpevole...se dovessero essere quelli mi sa che me li trovo sul groppone perchè non so se il venditore tedesco me li cambia....#-o
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    87.548
    325XI Touring
    riguardando la foto del disco non vedo il segno esterno di dove spazza la pastiglia , mi confermi che la pastiglia resta interna al disco ?

    ti posso dire che ormai dopo 850 km di vibrazioni i dischi , che per inciso presumo siano stati fuori tolleranze già a nuovo ... ormai sono andati , l'unica è rettificarli da qualcuno di bravo e che sa cosa fa .....
     
  9. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    la pastiglia passa a filo dell'esterno del disco ma non sporge,ecco un micro video,si intravede il volante che trema e soprattutto si sente il rumore che fanno quando vibrano

    [video=youtube;d3cN8ug-MUQ]

     
  10. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    qua si vede ancora meglio e si vede anche la M di Andrew :mrgreen:

    [video=youtube;H-WH-H9JDB0]

     
  11. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
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    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    il mistero dei freni si infittisce ancora....misurato oggi con comparatore....sulla parte più esterna del disco ci sono 3/4 centesimi di differenza,quindi sono drittissimi....potrà mai essere che quando si scaldano si deformano?:-k:-k

    io non ci capisco più una ceppa,domani se riesco monto i dischi vecchi con le pastiglie nuove,la uso un pò per farle adattare e vedo come si comporta...se con dischi vecchi non lo fa la spiegazione può essere solo quella che ho dato prima

    altrimenti non so più che pensare ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    87.548
    325XI Touring
    .... la flessione o la deformazione a caldo è un parametro da progetto molto importante , come la presenza di punti caldi ( hot spot ) , possono causare forti scompensi di frenata .

    Scusa se mi permetto ma sono dei dischi fatti male .

    credo che la soluzione disco due pezzi sia per te l'unica soluzione .

    Fabry
     
  13. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    disco in 2 pezzi intendi con la campana separata?mi girano le scatole buttare via 2 dischi nuovi....questa sera rimonto gli originali,se va bene contatto il venditore e gli spiego la situazione
     
  14. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    aggiornamento sul problema:

    ho levato i dischi zimmermann all'anteriore e ho mantenuto le nuove pastiglie coolcarbon,risultato che è uguale a prima,dopo una frenata decisa vibra il mondo....](*,)](*,)

    a quel punto ho fatto un'altra prova,ho levato le pastiglie coolcarbon e rimesso le originali con dischi originali,risultato che il problema è sparito!!!!!!:eek::eek:

    possono veramente le pastiglie dare quel problema così accentuato?mi sembra quasi impossibile:-k:-k

    oggi se riesco rimonto i dischi zimmermann con le pastiglie originali,se il problema rimane assente è sicuro che sono le pastiglie....
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.277
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    e tra l'altro mi sembra che le coolcarbon costano una follia o mi sbaglio?? cavolo simo mi dispiace tu sia incappato in questo problema..
     
  16. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    non quanto le pagid ma diciamo che non hanno il prezzo delle textar,quando sono sicuro che sono loro procederò ad ordinare ds2500 o pagid....dipende se voglio fare un mutuo o no :lol:
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.277
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Io ho le ds2500 e ti garantisco che sono veramente una cannonata!!!
     
  18. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    341
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    confermo personalmente le qualità delle ds 2500 accoppiate ai dischi zimmermann, decellerazioni da capogiro assicurate
     
  19. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.634
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    grazie della testimonianza ad entrambi...prima ho guardato il prezzo delle pagid solo all'anteriore......quasi 400 eurozzi :eek::eek::eek:

    mi sa che vado sicuro sicuro di ds2500 :lol::lol:
     
  20. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    341
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ottimo, vedrai che ne sarai entusiasta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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