ho un problemino con i dischi nuovi appena montati i dischi sono zimmermann sport con pastiglie coolcarbon dopo aver fatto un rodaggio di circa 300 Km,domenica scorsa sono andato a Monza,dopo le prime 2 frenate fatte con le dovute precauzioni per scaldare il tutto hanno cominciato a vibrare in una maniera allucinante,diciamo che a un certo punto appena si toccavano i freni il volante faceva quello che voleva,ho anche i video che se riesco posto questa sera,più si scaldavano e peggio faceva,non ho MAI staccato forte in tutto il turno ma peggiorava continuamente ieri ho smontato le pastiglie anteriori,non sono assolutamente vetrificate o rovinate,il disco sembra essere ancora perfetto,niente solchi oroba simile... ecco le foto qualcuno mi può dare qualche consiglio su cosa poter fare?
Chi ha montato il tutto ? puoi fare dei rilievi con un comparatore ? qualche info in più e vediamo cosa fare ...
Ho montato tutto io,pulito bene la superficie di appoggio del disco con una spazzola e chiuse le viti con chiave dinamometria,il comparatore non l'ho ma lo posso procurare per domani,facendo girare il disco con la pinza montata mi sembra che in alcuni punti sfreghi di più sulla pastiglia,secondo me sono storti,ma come è possibile,sono stato attentissimo a rodarli e non sforzarli subito... Avevo letto di altri con lo stesso problema con questi dischi,ora mi sa proprio che avevano ragione...
caro simog, il problema può avere avuto origine nel montaggio...non perfetto, non per tua colpa ma per qualche difetto di planarità...presumo del disco o dellla superficie di appoggio, anche se a prima vista sembra in ordine; come ha suggerito qualcuno occore verificare la perfetta planarità; si può fare un tentativo smontando il disco e ruotandolo .. in rete mi sembra di avere visto tempo fa alcuni consigli per il montaggio dei dischi nuovi, se trovo il sito ...ne parliamo, ciao
travato qualcosa di utile: -www.brembo.com/ITA/Manutenzione_AM/2007/La manutenzione del disco freno.pdf buon lavoro e ciao
purtroppo ieri non sono riuscito a reperire il comparatore,lo farò lunedi,nel frattempo ho rismontato i dischi anteriori e ho controllato se ci fosse qualcosa di sbagliato,ma tutto perfetto,superfici di appoggio perfettamente pulite(infatte le avevo spazzolate).. i dischi non si possono ruotare visto che hanno la vite di centraggio,allora ho invertito dischi e pastigliedestri a sinistra e viceversa,ieri sera ho provato la macchina e dopo aver percorso un pò di km con uso normale per scaldarli un pochino ho fatto una frenata da 180 a 80 senza esagerare e subito hanno iniziato a vibrare,ormai sono a quota 850km con questi dischi quindi non dovrebbero più esserci problemi di adattamento,lunedì misuro con il comparatore,poi li levo e rimetto gli originali all'anteriore,se con quelli le vibrazioni spariscono ho trovato il colpevole...se dovessero essere quelli mi sa che me li trovo sul groppone perchè non so se il venditore tedesco me li cambia....
riguardando la foto del disco non vedo il segno esterno di dove spazza la pastiglia , mi confermi che la pastiglia resta interna al disco ? ti posso dire che ormai dopo 850 km di vibrazioni i dischi , che per inciso presumo siano stati fuori tolleranze già a nuovo ... ormai sono andati , l'unica è rettificarli da qualcuno di bravo e che sa cosa fa .....
la pastiglia passa a filo dell'esterno del disco ma non sporge,ecco un micro video,si intravede il volante che trema e soprattutto si sente il rumore che fanno quando vibrano [video=youtube;d3cN8ug-MUQ]
il mistero dei freni si infittisce ancora....misurato oggi con comparatore....sulla parte più esterna del disco ci sono 3/4 centesimi di differenza,quindi sono drittissimi....potrà mai essere che quando si scaldano si deformano? io non ci capisco più una ceppa,domani se riesco monto i dischi vecchi con le pastiglie nuove,la uso un pò per farle adattare e vedo come si comporta...se con dischi vecchi non lo fa la spiegazione può essere solo quella che ho dato prima altrimenti non so più che pensare
.... la flessione o la deformazione a caldo è un parametro da progetto molto importante , come la presenza di punti caldi ( hot spot ) , possono causare forti scompensi di frenata . Scusa se mi permetto ma sono dei dischi fatti male . credo che la soluzione disco due pezzi sia per te l'unica soluzione . Fabry
disco in 2 pezzi intendi con la campana separata?mi girano le scatole buttare via 2 dischi nuovi....questa sera rimonto gli originali,se va bene contatto il venditore e gli spiego la situazione
aggiornamento sul problema: ho levato i dischi zimmermann all'anteriore e ho mantenuto le nuove pastiglie coolcarbon,risultato che è uguale a prima,dopo una frenata decisa vibra il mondo.... a quel punto ho fatto un'altra prova,ho levato le pastiglie coolcarbon e rimesso le originali con dischi originali,risultato che il problema è sparito!!!!!! possono veramente le pastiglie dare quel problema così accentuato?mi sembra quasi impossibile oggi se riesco rimonto i dischi zimmermann con le pastiglie originali,se il problema rimane assente è sicuro che sono le pastiglie....
e tra l'altro mi sembra che le coolcarbon costano una follia o mi sbaglio?? cavolo simo mi dispiace tu sia incappato in questo problema..
non quanto le pagid ma diciamo che non hanno il prezzo delle textar,quando sono sicuro che sono loro procederò ad ordinare ds2500 o pagid....dipende se voglio fare un mutuo o no
confermo personalmente le qualità delle ds 2500 accoppiate ai dischi zimmermann, decellerazioni da capogiro assicurate
grazie della testimonianza ad entrambi...prima ho guardato il prezzo delle pagid solo all'anteriore......quasi 400 eurozzi mi sa che vado sicuro sicuro di ds2500