Problemi Turbo e DPF

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da loremariotti, 31 Marzo 2014.

  1. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Buongiorno a tutti.
    In famiglia abbiamo acquistato una BMW 120d del 2008 circa 8 mesi fa. L'auto era tenuta molto bene e aveva 92000km. Al momento ne ha 122000km.
    Qualche mese fa ha ceduto la turbina (nello specifico l'attuatore), siamo andati nella concessionaria dove l'abbiamo acquistata e ci è stato detto che è un problema di usura dovuto al nostro utilizzo, alla fine hanno montato una di rotazione per un totale di 1000€ di cui metà coperti da loro.
    Da qualche settimana si è accesa la spia del filtro anti particolato e abbiamo deciso di portarla in officina BMW (non nella concessionaria dove l'abbiamo comprata) e ci è stato detto che il filtro/catalizzatore è completamente andato ed è necessario sostituirlo per un totale di 2000€.
    Leggendo nei forum ho visto che la durata che indica BMW per la turbina e il filtro sono intorno ai 200000km, quello che volevo sapere è se questi problemi possono rientrare in garanzia tra i difetti occulti, e se i problemi delle turbina e del filtro possono essere correlati tra loro.
    Inoltre volevo chiedere se a questo punto non sia meglio ridarla indietro e con il conguaglio prendere un altra macchina (anche alla luce del fatto che ultimamente a causa del filtro sta perdendo sempre più potenza e la frizione in prima "saltella").
    Voi che cosa mi consigliate?
    Grazie infinite in anticipo!
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    avresti 2 opzioni....darla dentro e ''investire'' 3000 euro per un altra auto (considerando 2000 per il filtro e 1000 tra frizione e volano)oppure portarla da chi di competenza ed eliminare il fap e rimapparla.e con 500 euro stare in pace.
     
  3. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Però anche a quel punto rimarrebbe il problema del volano e frizione, in più l'incognita del turbo che potrebbe cedere nuovamente (temo il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte).

    Volevo sapere se posso far valere qualche diritto parlando con chi ce l'ha venduta, nel senso se questi guasti possono essere riconducibili all'usura oppure può rientrare anche in minima parte tra i vizi occulti.
     
  4. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    5
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Problemi Turbo e DPF

    La frizione che saltella è un difetto tipico di questi mezzi,basta cambiare un pezzo di cui non ricordo il nome e si risolve (l'ho cambiato anche io alla mia a 105kkm).

    Per quanto riguarda il problema del dpf io consiglio di toglierlo e vivere così sonni tranquilli,non sono 500e ma almeno 1000 tra downpipe e mappatura (per lo meno a me è stato preventivato così da persone competenti).

    Secondo me con 1500 ad esagerare si fa tutto,se la macchina non da problemi di catena io la terrei.

    Altra opzione sarebbe quella di far pulire il filtro,io ho raccolto preventivi variabili tra i 400 ed i 700e.

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  5. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Ok, capito! Per la catena ho chiesto in BMW e mi hanno liquidato dicendo che senza aprire niente non si riesce a capire, però al minimo si sente un rumore (leggerissimo), ma non vorrei peggiorasse in futuro.

    Eventualmente, rimuovendo il filtro a che problemi posso andare incontro?
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    meglio toglierlo e mapparla... [MENTION=40615]Branco80[/MENTION] fa questi tipi di lavori....
     
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  7. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    un po' di fumosità e di odore...per il resto solo benefici.....
     
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  8. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Ma dal punto di vista legale ecc?
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

    Rep +!

    L'up-grade a volte è indispensabile:mrgreen:
     
  10. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Per fumosità e odore sono abituato con il 1.9TDI della mia Golf del '99 quindi non mi spaventano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh dal punto di vista legale ovviamente la legge non lo consente....ma avendo un amico al centro revisioni si fa tutto.....

    ohhh addirittura per così poco???>:>

    eh ma avendo già il fap e abituato a agli odori quasi nulli la differenza la sentirai.poi dipende chi fa il lavoro.se lo fà una persona con poca esperienza e imposta i parametri aria/combustione in modo errato la frittata è fatta e avrai una ciminiera.
     
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  12. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Quindi il vostro consiglio, nonostante tutti i possibili problemi è di tenerla e sistemarla?
     
  13. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    5
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Problemi Turbo e DPF

    Il problema alla catena si intuisce se la macchina manifesta una variegata gamma di rumori al minimo ma ancor di più sui 1500-2000 giri costanti.

    Se rumoreggia modello maracas piuttosto che sferraglia è da fare.

    La mia prima di spaccare sibilava al minimo con un rumore udibile da 3 metri di distanza dalla macchina.

    Gli unici problemi sono teoricamente legali in quanto a libretto la macchina monta un dispositivo antiparticolato ed è omologata per un tot di cavalli,ovviamente smontando il dpf e di conseguenza rimappando non vengono più rispettate queste diciture rendendo il mezzo "illegale".

    Io spero di eliminare dpf e rimappare al più presto,i malfunzionamenti del dpf mi rendono l'olio diluito con gasolio,già il motore è delicato,non posso cambiare olio ogni 1000km.

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  14. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    guarda dato che hai parlato di catena leggermente rumorosa devi considerare che volere o volare il problema deve per forza di cose aumentare.tra 10/20/40.000km e dovresti cambiarla.e facendo il lavoro in bmw volano via facilmente 1500/1800 euro....

    ora sta a te valutare.per l'eliminazione del FAP e la rimappa vanno via un 350 euro per la mappa e un 150/200 euro per l'eliminazione del fap.e avrai un altra auto in cui riuscirai a trarre tranquillamente 200cv.e non sono i 2000 preventivati dal conce.

    il problema sta' anche nella valutazione della frizione.
     
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  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.447
    2.181
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Io farei reclamo all'officina che ti ha eseguito il lavoro della turbina in quanto probabilmente non hanno pulito la linea di scarico!è cosa nota che con la rottura della turbina si imbratta tutto.

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  16. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
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    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Grazie 1000 per la dritta davvero!
     
  17. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti provaci....Speriamo non si inventino 2000 cavolate per non venirti incontro....
     
  18. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Cosa molto probabile... Eventualmente quale potrebbe essere la valutazione della macchina ora? (Pagata circa 13000€ poco meno di un anno fa)
     
  19. paul520

    paul520

    12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    che allestimento ha?attiva futura??automatica?hai il navi?
     
  20. loremariotti

    loremariotti Aspirante Pilota

    18
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d 2008
    Futura con sedili in pelle, navigatore, cerchi 17", tettuccio apribile, sedili riscaldati, pacchetto luci e pioggia (non mi ricordo se fossero inclusi nella futura.

    Non ha automatico ne' xeno
     

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