Problemi turbo a geometria variaible | BMWpassion forum e blog
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Problemi turbo a geometria variaible

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 14 Ottobre 2006.

  1. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho letto che alcuni hanno avuto problem con il turbo a geometria variabile sulla E90 320d.

    Io ho notato che la mia sotto i 2000 e' molto fiacca, e' difficile farci caso perche' ho il cambio automatico, ma se lo metto in manuale e provo ad allungare dal basso, fa molta fatica.

    Avete qualche informazione in merito ?
    Qualcuno sa il periodo di produzione interessato ?
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quello che dici te è il turbo lag,o anche che sei al di sotto del regime di inizio funzionamento della turbina...quindi è morta,poi come inizia a girare,la macchina incomincia ad andare...:wink:
     
  3. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho ben presente il problema del turbo lag, ma mi sembra piu' un turbo lag dovuto alla turbina a geometria variabile che non funziona corrattamente.

    Ho letto sul forum di piu' persone a cui e' stato sostituito l'attuatore del turbo x la geometria variabile e volevo capire quanto e' diffuso il problema.
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cio se te metti in sequenziale x esempio in 3 a 1300 giri,accelleri(a fondo senza farla scalare o dolcemente??) e fino ai 2000 giri è morta,poi si scatena??...al massimo vai in concessionario x farla provare:wink:
     
  5. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao,il problema esiste ed è risolvibile solo con sostituzione del turbo in quanto l attuazione della geometria variabile è elettronica/elettrica (nella maggior parte dei casi) come puoi vedere dalle foto (turbo 120D e 320D)e non pneumatica...e non esiste per ora la parte elettronica come ricambio singolo :

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    La prova l'ho effettuata piu' volte, cambio in sequenziale, terza o quarta marcia e giu' tutto, al limite del kickdown. L'accelerazione e' veramente indecente fino ai 2000 giri/min.

    Prima avevo una golf TDI 115 cv e nonostante il motore poco elastico, la ripresa era molto migliore. :-k

    C'e' qualcunaltro che come Carmageddon mi conferma che esiste questo problema ? Si sa quali sno gli esemplari che hanno il problema ?

    Mi piacerebbe andare dal concessionario con le idee belle chiare....
     
  7. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho fatto la prova mettendo il cambio in sequenziale in terza e quarta marcia e poi giu' tutto fino al limite del kickdown....il risultato e' stato veramente mortificante.........#-o

    Prima avevo una Golf Tdi 115 cv e la ripresa ai bassi regimi era molto piu' vigorosa, nonostante questo non fosse un motore elastico [-X :-k

    Prima di andare dal concessioanrio volevo essere sicuro di quel che dicevo e presentarmi preparato alle loro rimostranze :lol:

    Qualcun'altro di voi ha avuto problemi di turbina ?
     
  8. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Io ho lo stesso problema, sono andato in conce e mi hanno detto che è tutto ok (e te pareva...). Prima di fare qualunque altra cosa vorrei provare a tappare l' egr, molti ne hanno tratto beneficio a quanto pare.
     
  9. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Sulla mia il turbo entrava regolarmente a 1400 giri ed in basso infatti tirava alla grande .... peccato però che raramente (in media una volta ogni due mesi circa) il motore sembrava morto ..... fino a 2300 giri circa nessuna spinta !! In salita non spingeva nulla tanto che nei posti dove a cose normali salivo di terza mi toccava mettere la seconda ](*,) ... invece da 2300 in su esplodeva fino ai 4500. A quel punto non potevo far altro che spengere il motore, aspettare un po' e poi tutto tornava alla normalità. In concessionario a cose normali non rilevavano nessuna anomalia fino a che fortunatamente un giorno il fattaccio mi accade proprio mentre ero a pochi metri dal conce !!! Corro dentro l'officina senza spegnere il motore, i meccanici l'attaccano subito al tester e rilevano il famoso difetto alla geometria variabile della turbina. Ora la macchina è sotto i ferri per la sostituzione di tutta la turbina ed annessi e connessi.

    Questa è la mia esperienza ;)
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non e' che e' il fap che scarica?
     
  11. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    io non ho il FAP ma secondo me anche la mia nell'ultimo mese si è "seduta" e fuma di più, adesso è sotto i ferri (tagliando), vediamo che mi dicono..
     
  12. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Mi raccomando facci sapere come procede l'intervento....
     
  13. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Allora.. ultimo update: ho chiamato oggi e mi hanno detto che per la fumosità e il calo delle prestazioni mi cambiano una "valvolina" che gli arriva domani :-k.

    Ero sul lavoro e non avevo tempo, quindi non sono stato lì a chiedere che "valvolina" e sopratutto se in garanzia o no (sperem..). Che può essere?

    Non ditemi che è la fata turbina che svengo.. ](*,)
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    da che film è tratta la tua firma????
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :eek: :eek: :eek: #-o #-o #-o ](*,) ](*,) ](*,) ....:lol:
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    si lo so, è un po' ot, ma mi sembrava fosse tratta da un film.... ma non ne sono sicuro.... è una curiosità...:redface:
     
  17. gibbo

    gibbo Collaudatore

    291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Qualche new in merito ?

    Io venerdi provo a passare dal concessionario e sono proprio curioso.....
     
  18. donjerez

    donjerez Kartista

    147
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 restyling
    Mi metto in lista

    Quoto.

    Anche sulla mia e91 di Agosto 2006 con 7800 km all'attivo, ogni tanto ai bassi non riprende per nulla.
    Però nel ciclo urbano è difficile accorgersene.
    Secondo me c'è un pò troppa elettronica che và in conflitto.[-X
     
  19. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Riprendo questo vecchio post per dirvi che dopo quasi un anno di lotte mi hanno sostituito la turbina. La situazione sembra davvero nettamente migliorata, spero di poter dare presto altri dettagli.
     
  20. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    nessun film...è un gioco per pc
     

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