problemi turbina e attuatore eletronico bmw e87 | BMWpassion forum e blog

problemi turbina e attuatore eletronico bmw e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da agri, 24 Febbraio 2017.

  1. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Salve a tutti, ho da porvi un altra domanda sulla mia 118d e87 del 2006 90kw
    Da un pò ho visto che mi mangia olio, controllandola ho notato che trasuda olio dalla turbina.
    Inoltre già da tempo mi dava il solito problema, che un pò tutti avete avuto, dell'attuatore elettronico.
    E' un auto che uso moderatemente e vorrei chiedervi se posso fare danni se continuo ad usarla così. Insomma c'è il rischio che quest'olio possa darmi problemi su altre parti meccaniche o che se l'attuatore non si attivi (mii capita raramente) si facciano danni?
    Grazie
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma quanto olio stai rabboccando sull'auto?ti fuma bianco?

    Non è che è qualche manicotto logorato che perde o qualche o-ring?
     
  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.631
    1.465
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Quanti km hai? Non è che hai ancora su il filtro recupero vapori con la spugnetta?

    Comunque, se posso dare un consiglio e viste le condizioni generali, portala in officina e fatti fare un bel preventivo di tutti i lavori che devi fare per sistemarla prima di comprare ricambi
     
  4. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Come olio ho rabboccato circa 1litro in 5000 km (strada mista tra urbana e non).

    Nessun fumo bianco, blu, nero. Non mi fa fumo ne a freddo ne a caldo o quando faccio qualche bella stirata. La macchina va benissimo, ho solo visto che mi consumava olio e l ho individuato nella turbina. Poi come detto avvolte (raramente e quando faccio tipo 80-100km) ho il problema dell attuatore (penso che sia quello dai sintomi letti nei vari post).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La macchina a 190.000 km. Il filtro recupero olio motore cambiato circa 20.000 km fa proprio perché avevo letto qui che cambiandolo mi avrebbe aiutato a salvaguardare la turbina.

    Ps: può perdere olio dal filtro recupero vapori? In caso dove si trova che lo controllo?
     
  5. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Aggiornamento: stamattina ho smontato un po e ho dato un occhiata (fatto qualche foto che la metto quanto prima).

    Ho visto che trasudava olio tra il manicotto e l intercooler (guardando dall'alto il tubo più basso, penso sia l intercooler).

    Ho visto anche olio nella zona filtro recupero vapori olio motore e a questo punto mi viene il dubbio se non mi conviene mettere quello a decantazione.

    La turbina era tutta asciutta.

    Cosa può avere a questo punto?
     
  6. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    ragazzi come si caricano le immaggini?
     
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Non sono riuscito è un bel ca......tto spero che qualcuno ti aiuti
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.631
    1.465
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Con tapatalk le carichi come in un messaggio con whatsapp
     
  9. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  10. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Foto filtro recupero vapori olio motore

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  11. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Ragazzi c'è qualcuno che sa darmi una mano?
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sono normali trasudi del tutto trascurabili, cambia il filtro vapori olio li non dovrebbe trasudare.

     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da quel che si vede sono normali trasudazioni di vapori dell'olio.

    A questo punto ti chiedere che tipo di olio hai messo all'interno del motore?
     
  14. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Olio castrol 5w/30 ll 4

    Cambio olio e filtri (olio, carburante e aria) ogni 13.000 max 15.000 km

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  15. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Adesso ho ordinato il filtro vapori a decantazione e la prossima settimana lo sostituisco.

    L olio all ingresso dell intercooler è anch'esso normale?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Però da scheda tecnica a te andrebbe o il 5W-40 o lo 0W-30
     
  17. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Non ricordo dove ma avevo letto qui che ci va 5w/30...ho sempre messo questo. Posso aver fatto danni?!

    Dell olio che ho trovato tra tubo e ingresso all intercooler?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ciao agri....allora se apri la scatoletta del filtro recupero vapori e trovi la spugnetta..buttala e non mettere null'altro il decantazione serve solo per spendere soldi...per le trasudazioni a 190.000km ci stanno....la turbina andrebbe revisionata o cambiata....
     
  19. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Il fitro a decantazione ormai l ho comprato. Arriva lunedì e me lo cambio da solo ( non dovrebbe essere difficile).

    Il discorso e che mai mi ha consumato olio la macchina (o almeno con i cambi olio ogni 13000km mai fatta accendere la spia gialla livello basso olio).

    Vorrei capire se l olio lo consuma la turbina e quindi va revisionata (la turbina non fischia e non fa rumori, unico problema penso sia l attuatore) oppure e dovuto a questo filtro recupero vapori.

    Voi che dite?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  20. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Beckervdo che olio metto al prossimo cambio?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina