problemi turbina 320 cd e 46............aiuuuutoooo | BMWpassion forum e blog
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problemi turbina 320 cd e 46............aiuuuutoooo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mozzarelly81, 22 Novembre 2012.

  1. mozzarelly81

    mozzarelly81 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    salve ragazzi,era un po che non mi collegavo, ma vedo che siete ancora tutti qui e spero che ancora una volta potete aiutarmi=D>=D>=D>=D>

    in breve:stamattina ho effettuato un cambio olio da un amico.Alzata la macchina sul ponte si e' accorto che c'era qualche goccia d'olio che fuoriusciva dalla piastra in alluminio posta all'altezza del motore...:cry2

    fattosta' che la porto subito dal mio meccanico di fiducia(no bmw) e,dopo un veloce esame nota che la turbina e tutta sporca d'olio........a suo dire probabilmente sara' da cambiare la turbina...porca put.....a!!!!!!!!!!!!

    e' da stamattina che giro nel forum e non ho trovato nessuno che ha avuto questo problema se non accompagnato da sintomi come fumate bianche improvvise,perdita di pressione motore,cigolii strani ecc.... La bimba va che e' una bellezza e la turbina non ha mai dato sintomi(se non cambiavo l'olio non mi sarei accorto di niente).
    e' possibile che non sia la turbina ma qualcosa di meno grave?
    fino a lunedi' il meccanico non mi sapra' dire niente........vi prego aiutatemi[-o
     
  2. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    prova prima di tutto di lavare più possibile il olio che ce in giro, e dopo qualche giorno guardare da dove perde quel olio, perché se ti perde dai tubi che mandano olio non ce bisogno cambiare turbina basterebbe sistemare la perdita
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    segnalo l'argomento all'utente [MENTION=32770]Matti 320 Cd[/MENTION] che ha avuto problema simile....se non uguale....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  4. mozzarelly81

    mozzarelly81 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    grazie mille,allarme rientrato...ho fatto come hai suggerito tu e ho scoperto che l'olio non veniva dalla turbina ma dal tubo di gomma del recupero vapori posto sopra di essa. due fascette d'acciaio e via!!!!!!! costo riparazione 0 euro hehe!!!!
     
  5. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ciao! Intanto solidarietà per l'inconveniente!

    Allora guarda per me ci sono i tubi di mandata e ritorno olio da e per la turbina che sono rotti e perdono, a me si è rotta la turbina per questo motivo, io fossi in te gli cambierei, cambia il filtro recupero vapori olio con quello a decantazione qualora tu non l'avessi fatto e fai un revisione alla turbina. Guarda a me fino all'ultimo secondo prima di rompersi è andata perfettamente. Senti cosa ti dice il meccanico e prova a proporgli questa soluzione prima di fare il danno grosso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    In bocca al lupo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao anche io cambiata la turbina, 2 anni fa, senza preavviso se non quello del contachilometri che segnava 225.000... dopo ho scoperto che mai nessuno negli ultimi 5 anni mi aveva pulito il filtro recupero vapori, il mecca che mi ha sistemato tutto (e l'ho scoperto 3 giorni fa) mi ha messo il filtro a decantazione senza avermelo detto, un grande.... :-)
     
  7. mozzarelly81

    mozzarelly81 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    grazie mille per i consigli,ma il problema semra risolto....era solo il tubo di gomma del recupero vapori che perdeva un po perche' si era allentato...comunque approfittero' lo stesso a far revisionare la turbina che male non fa visto i km (185.000)
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Cambialo il filtro se hai la spugnetta altrimenti ti si rompe davvero.

    Ah, cosa importante, il turbo a freddo fischia molto? Se si smontalo subito e revisionalo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono si almeno 400 Euro, dipende da cosa fanno, ma eviti delle belle rogne fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hai l'attuatore meccanico o elettrico? Nel caso del primo dai un occhio pure al circuito di depressione, se non li hai mai cambiati cambia tutti i tubi telati.
     
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh tieni presente che ormai per il 150 Cv anche in BMW ti vendono solo quello a decantazione.

    Comunque nulla toglie che il tuo meccanico sia stato molto onesto e ha dimostarto di essere ben preparato sull'argomento quando te l'ha messo,

    in molti lo lasciano così e te ritorni, magari a termine della garanzia con il turbo rotto nuovamente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    si infatti è molto onesto e per questo è il primo della mia lista dei miei numeri d'emergenza :-)
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Direi eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il mio turbo nuovo ha incominciato a fischiare tra i 1k-1.5k g/min appena montato nuovo, dicono che le Garrett fischiano spesso, cmq potrebbero essere anche spifferi in giro nei tubi di mandata aria.

    Cmq tutto bene quello che finisce bene.
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Di che anno è la tua?
     
  14. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    la mia è ottobre 2002
     
  15. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    a me era successo un po di anni fa che sentivo fischiare ma di brutto in accelerazione sopratutto a freddo, l'ho fatta vedere ad un paio di meccanici e mi avevano dato la turbina per spacciata ma io non ero convinto perchè la macchina non mostrava nessun cenno di cedimento in prestazioni.. poi un giorno mi trovavo in una stradina con ai lati i muri di contenimento sia a destra che a sinistra e il fischio si è accentuato ovviamente e mi sono accorto che proveniva da sotto la macchina più al lato guida, cosi ho fatto controllare su un poste e si è scoperto che si era crepato l'antivibrante dello scarico, fatto saldare ed è sparito ogni dubbio .. :-)
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La mia fischia molto come ho già detto e il montaggio è stato fatto a regola d'arte dedicandomici con perizia.

    Il flessibile del tubo di scappamento già sostituito e saldato bene da un amico saldatore e a tutt'oggi dopo decine di migliaia di km regge perfettamente (non ci sono tracce di nero sulle protezioni di alluminio che circondano il pezzo).

    Invece sento un tremolio in partenza sotto, ma non sono riuscito a trovare il punto interessato pur restando sotto molto e muovendo il possibile.

    Cmq questi sono grandi motorie e grandi macchine, ma cavolo quanti cavolo di problemi, a 360 gradi proprio!

    Sono diventato meccanico a forza di starci appresso...davvero!
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ti credo! La stessa cosa sta succedendo a me! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per la vibrazione controlla la puleggia albero motore, non vorrei che ti stesse salutando.

    Ovviamente speriamo ben di no, magari sono i supporti...

    La mia, montata nuova Garret, non fischia nè a freddo nè a caldo, ormai è 5.000 Km che l'ho su...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2012
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che modello hai montato? L'ultima disponibile immagino. Quella con codice 5012s finale?
     
  19. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Il codice finale ora no me lo ricordo, è quella con attuatore elettrico, codice: 731877... Per ora va benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah no ok io ho ancora quella pneumatica ma il corpo credo sia lo stesso.
     

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