Ciao ragazzi, ho cercato un po' nelle discussioni sulle cinghie ma non ho trovato una cosa come quella che mi è successa. Vi spiego un po' cosa è successo...praticamente a 5 km da casa si è rotto il perno (bell crank..non so come si chiama in italiano ahha) della cinghia servizi del mio 525 tds e39. Per fortuna sono andato subito dal meccanico che mi ha ordinato il pezzo 1, 2, 7, qualche cuscinetto rumoro e la cinghia nuova. Ora....però qua cigola tutto e il tensionatore non vuole saperne di stare in posizione! Si adagia obliquo e di conseguenza la bell crank si gira un po' e non si tende bene la cinghia. Un meccanico precedente ci ha confessato di aver....INCOLLATO....il precedente tensionatore quando ci ha cambiato (revisionandolo) l'alternatore...15k km fa più o meno....quindi potrebbe essere successo qualcosa precedentemente? Cosa può essere? avete una soluzione che non sia fermarsi ogni volta e martellare in posizione le cose fino al prossimo "smollamento"? Grazie mille, al link l'immagine con i pezzi Luca http://de.bmwfans.info/parts-catalo...owse/engine/belt_drive_water_pump_alternator/
Riferendosi al disegno che hai linkato: io verificherei il supporto 10 come integrità del componente e corretto montaggio. Il perno 2 è perfettamente in asse e perpendicolare al suo supporto (parte non numerata a destra) ?
dovrebbe essere tutto ok, il meccanico è impazzito per capire cosa potesse essere, ha anche chiamato 3 concessionarie bmw diverse...ovviamente 3 pareri diversi...a nessuno di voi è mai successo?
Esiste una particolare procedura di montaggio del tenditore idraulico che prevede di tenere sempre una posizione verticale per evitare che all'interno si mescolino olio ed aria: è stata rispettata ? Idem uno stoccaggio non verticale di questo componente in magazzino può determinare gli stessi problemi. Il tutto si traduce in una pressione insufficente esercitata dal tenditore stesso in fase di funzionamento. anche le istruzioni BMW ne fanno cenno: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-525tds-lim/repair-manuals/11-engine/11-31-camshaft/BM6Hnvo In caso contrario c'è la possibilità di effettuare un spurgo. Prova a postare alcune foto a varie angolazioni di quando manifesta il difetto
oh....questa, conoscendo i meccanici da cui va mio padre, potrebbe benissimo essere la causa ahahhah....oggi lo vedo e chiedo di fare un po' di foto e di sentire il meccanico. In caso suppongo che col tempo dovrebbe ristabilirsi la situazione o sbaglio?...magari stanto un po' ferma la macchina... grazie mille per le info :)
ok ho sentito mio padre, per ora sembra non farlo più, forse si è stabilizzato l'olio dentro.....nel caso gli ho detto di fare delle foto o un video come nel caso qua sopra così capiremo meglio :) grazie ancora Pier :)