salve amici del forum. sono tornato dopo quasi un anno per parlarvi di un mio post precedente(oltre che salutarvi visto il mio periodo di assenza) a cui ancora oggi non so dare risposta. ho un e46 de 99 motore 1.6 - 1.9 (produzione tedesca 1.9 depotenziata a 1.6) come già esposto ho problemi di temperatura alta ma... il quesito che vi pongo è molto difficile. la mia "piccolina" girando per ore in paese si comporta (diciamo) normalmente temperatura al di sotto della metà o a metà. il problema subentra fuori paese. dopo circa 2-3 Km incominciano i guai temperature altissime e pressione nei condotti da paura. vi elenco di seguito i pezzi che ho sostituito e che anno solo 2000 Km di vita : pompa acqua termostato acqua ( non il sensore ma la valvola) sensore temperatura liquido refrigerante e sensore temperatura motore centralina ventola poi estrazione testata, prova idraulica ok, sostituzione valvole asp e scar serie smeriglio nuova debimetro aria (faceva le bizze) ultimi aquisti tappo vasca espanzione e tubo con raccordo superiore(dove si trova la vitina di spurgo) in bmw? nn ci anno capito un c....o! sono pessochè entrati nel pallone...la loro risposta più esaustiva? proviamo con....(con sta per...con i soldi tuoi) ragazzi se qualcuno ha un'idea si faccia avanti poi nei post successivi vi spiegherò man mano per nn essere troppo lungo ora. mille grazie anticipatamente a tutti voi. questo forum è quanto di più bello possa esistere per un proprietario bmw o per un seplice amico per discutere. Grazie!
dopo aver cambiato i sopra elencati "pezzi di ricambio" avevo dimenticato di cambiare forse il più importante.... IL MECCANICO....! eh si...forse nn sa ancora cosa sia una bmw...magari qualche volta l'avra sentito dire in giro da qualcuno che è una (forse la migliore ) auto. come c....o si fa a invertire tutti i fili del motore? ma neanche se mi metto d'impegno ci riuscirei. mistero! fatto stà che l'ho portata da un'altro meccanico che mi disse testuali parole: " scusa se te lo chiedo ma...chi è quel porc... che ha messo mani su quest'auto?" da quel'interrogativo in poi anche se non avesse continuato la frase avrei capito ugualmente. continuando mi disse dopo 2 ore..." l'auto è pronta " mi sembrava di sognare.. poi specificò..." senti..io ho fatto circa 25 Km poi son tornato...fammi na cortesia fatti un giro e poi mi fai sapere" bhe che dire...120 Km fatti in tutte le marce, in tutti i modi conosciuti per stressare l'auto, tipo pazzo furioso scatenato in dritto e i curva. che dire...praticamente perfetta..allorchè torno in officina a farmi spiegare (anche per una soddisfazione personale) il vero motivo. mi disse: io una diagnosi cosi complicata nn la vedevo da tanto tempo. stacco la presa del sensore e mi da "errore pompa secondaria" stacco quella della pompa secondaria e mi da " errore valvola termostatica" stacco valvola e mi da "errore sensore posizionamento albero a camma e posizione motore" smonto tutto aspirazione e via dicendo e mi accorgo che nel bulbo (sensore) della temperatura (situato sulla testata motore) era stato inserito a forza la presa del sensore di detonazione e quello dellatemperatura addirittura staccato..era un casino ma..quello che nn caapisco è come cavolo faceva la tua auto a partire...mha" ragazzi voi cosa avreste fatto! fatto sta che l'auto nn riscalda più e cammina come un razzo.
Cavolo me lo ero perso questo post ........ anche io a suo tempo feci delle domande sul forum circa le pressioni elevate nei condotti ma nessuno mi ha saputo rispondere ne tantomeno indicare se erano normali. Ora ho la conferma da te che non lo sono e nonostante non abbia altri problemi "apparenti" un'occhiatina gliela faccio dare .... mi sa che cambio pure io meccanico visto mai mi risolve la cosa ...
Ma dove sta questo bulbo ? chi me lo sa indicare .... io conosco solo quello situato in basso dopo l'uscita del radiatore .....