CIAO A TUTTI,HO UN PROBLEMA CON LA MIA E36 TDS, IERI SONO STATO IN AUTOSTRADA E DO FATTO 400 KM, TUTTO BENE.....OGGI VADO A FARE 15 KM E L'AUTO HA COMINCIATO A IMPAZZIRE DALLA TEMPERATURA DEL TERMOSTATO ACQUA CHE VA SU' E GIU' TRA 110 E 100 GRADI TORNANDO ANCHE A 90 E FA DEI SEGHETTAMENTI DI POTENZA.....TUTTO UNITO....MA L'AUTO VA' COMUNQUE E NON SI ACCENDE NESSUNA SPIA.....PERO' APRENDO IL TAPPO DELL'ACQUA RADIATORE IL VOLUME DELL'ACQUA E' LEGGERMENTE ALTO E IN PRESSIONE E NE ESCE UN PO'....MA NON SI E' MAI ACCESA ALCUNA SPIA,NE E' MAI ARRIVATA AL ROSSO LA SPIA. COSA POTREI GUARDARE PER INTERVENTI MIRATI? GRAZIE A CHIUNQUE RIESCA A DARMI RISPOSTA. CIAO Davide
ciao secondo me dovresti far guardare il termostato se funziona bene.poi per verificare guarda se la ventola di raffredamento si accende.
Ciao,ho smontato e pulito il termostato che era abbastanza bloccato.....ho dovuto spingere con un tondo di acciaio abbastanza per aprire la valvola,ora che e' pulita sembra vada bene,domani la provo...ma che siano dipesi dal termostato i seghettamenti??
il liquido di raffreddamento è bello limpido? prova a sentire i manicotti se accelerando diventano più duri rispetto a motore spento o in folle. se diventano sensibilmente più duri è la guarnizione di testa bruciata
ciao,allora ho cambiato la valvola termostatica,ho controllato la pompa acqua e non presentava problemi.....a velocita' rormali l'auto e' andata bene....oggi sono stato al mare e tornando stasera la temperatura dopo 100 km di autostrada a 130 km/h e' salita di colpo fino a 120 gradi....cosi' mi sono fermato...la ventola girava ma l'acqua non si abbassava.il tubo vicino alla turbina era duro e caldo....quello sopra idem....ma non duro.....l'acqua bolleva.....2 settimane fa ho cambiato il radiatore con uno usato perche' avevo rotto il manicotto.....comincio a pensare che sia quello.....qualche consiglio????alla fine sono ripartito e arrivato fino a casa ma la temperatura e' rimasta sopra ai 90 gradi.
Ragazzi..mi viene un dubbio...lo sfiato che c'e' nel radiatore sulla parte superiore che torna in vaschetta,potrebbe essere la causa che il radiatore non si riempie e va surriscaldando? perche' mi ricordo che il vecchio radiatore faceva uscire acqua anche al minimo da la'.questo non mi pare guardando la vaschetta che l'acqua circoli fino alla parte superiore e ritorni in vaschetta dal tubicino. comunque i seghettamenti li ho risolti,era il tubetto che apre la turbina che si era staccato.....a 3000 giri continuava a seghettare perche' non arrivava pressione non aprendo.....ho collegato e risolto quel problema.....ma la temperatura acqua........non ancora.....il fatto e' che se resto al minimo in folle e accellero a colpi la temperatura non sale oltre 90...comincio a pensare il termostato difettato......o lo sfiato del radiatore tappato.