Buongiorno, scrivo per segnalare a beneficio di altri che non lo avessero ancora scoperto a proprie spese che BMW Charging (sia in abbonamento Flex che Active) alcune volte è molto meno conveniente della tariffa applicata direttamente dall'operatore della colonnina. Nel mio caso ho recentemente pagato 63€ per una sosta notturna in un colonnina AC Enel X (22kw) a Camerano (Ancona). Questo perché BMW Charging nella sua tariffa prevede 0,10€/minuto per sosta a partire da 180 minuti dopo la ricarica. Enel X invece (vedi allegato) non fa pagare alcunché dalle 23.00 alle 8.00. Io utilizzo solitamente il pagamento diretto su colonnine Enel ma quella sera per far prima ho utilizzato il servizio BMW Charging. Ho aperto un ticket ma probabilmente attraverso BMW non avrò alcun rimborso, si giustificano spiegando che la tariffa in app informava correttamente di queste tariffe. Vi chiedo se avete da suggerire un contatto Enel X e/o BMW a cui far presente la situazione. Io penso ancora ad un errore perché una possibile alternativa, che non credo sarebbe una pratica corretta, è che BMW voglia guadagnare un extra da queste soste post ricarica, soste che l'operatore (Enel) non prevede e a cui non verranno girate. Chiedo scusa se l'argomento è già discusso altrove ma ho cercato un po senza trovare altri messaggi sul tema. Alberto
Se il contratto prevede cosi' mi pare che ci sia ben poco da sperare. L'unico vantaggio di BMW Charging è avere un'app unica per gestire tutte le ricariche senza dover scaricare 50 applicazioni per ogni singolo operatore. Per mia esperienza scaricatevi tariffev ed in base alla colonnina a cui dovete collegarvi, scegliete l'app meno costosa consigliata.
Il problema è che oggi se non si leggono le tariffe poi si hanno sorprese... ci sono tariffe senza costo tempo, con costo dopo x tempo... alcune di giorno altre giorno e notte... con la tariffa a tempo bisogna stare attenti a staccare per tempo o costi alti Il pregio che lo vedi sia da app sia da bmw diretto Per la domanda se può succedere costi più alti/più bassi o tariffe differenti è abbastanza normale che succeda sia perché i costi roaming non sono regolamentati (cioè enelx fa pagare costi che vuole agli altri gestori... addirittura finita in causa per abuso posizione dominante per chiedere agli altri gestori più soldi di quanti ne facevano pagare ai clienti)