Buongiorno a tutti, fino a 3 mesi fa, oltre ad essere pienamente soddisfatto della macchina (E91 335i xDrive restyling, cambio manuale, con motore e scarichi performance), dopo più di due anni e quasi 35000 km, mi ritenevo anche tra i (pochi ???) fortunati a non aver avuto problemi (neanche minimi): adesso non è più così, per entrambe le cose. Ad ottobre infatti ho dovuto portare l'auto in officina perchè, mentre ero tranquillo nel traffico, ho sentito un colpo secco su un pedale, e subito dopo il pedale della frizione era diventato "ballerino" in posizione di rilascio, e durissimo da schiacciare; inoltre il freno (che, appena dopo il colpo secco non funzionava quasi!!! ), è poi diventato difficile da gestire, perchè non più modulabile (fino ad un tot di pressione frenava pochissimo, poi premendo di più dava la staccata). Dopo pochi chilometri mi è caduto tra i pedali (!!!! ) un cilindretto di plastica bianco rotto ad un'estremità, che si è rivelato essere il perno della molla di ritenzione del pedale della frizione. Poi a fine dicembre ho dovuto lasciare nuovamente la macchina in officina per 4 giorni per la sostituzione dei cuscinetti dei mozzi posteriori, che, a velocità superiori ai 50 km/h, causavano un rumore di rotolamento in marcia ormai quasi insopportabile (aumentava sempre più col passare del tempo, inizialmente avevo incolpato le runflat, poi un cerchio che forse era ovalizzato, ma alla fine sono venuti fuori i mozzi). E da mercoledì l'auto è ancora in officina (non si sa fino a quando) perchè mercoledì mattina, a freddo (preciso che sta in garage, non all'aperto), non teneva quasi il minimo, saltellava, gli scarichi scoppiettavano di benzina incombusta e, dopo poco, si è accesa la famigerata spia motore gialla lampeggiante (anche se in realtà sul navi non dava nessun allarme... mah...); spegnendo e riaccendendo il motore, dopo un chilometro scarso, tutto tornava perfettamente funzionante, ma alla seconda volta nella giornata in cui si è presentato il problema (dopo aver lasciato ferma l'auto qualche ora), l'ho portata in officina (la prima volta mi ero illuso che potesse essere dovuto al carburante sporco, ma purtroppo così non è stato). Ieri mi hanno detto che stanno ancora facendo le diagnosi e sono in contatto con la casa madre per capire bene il problema, che sembrerebbe dovuto agli iniettori. Dulcis in fundo, ogni tanto (circa una volta su trenta in media), in accensione fa un rumore di grattata metallica, che mi hanno detto che potrebbe essere causato dal pignone del motorino di avviamento che scivola un po'. Dico, e sottolineo, PER FORTUNA ho il pacchetto di manutenzione ultimate, quindi non ho speso un centesimo per gli interventi sul pedale e sui mozzi (che erano già fuori garanzia, anche se rispettivamente di pochi giorni e di 2 mesi scarsi) e non spenderò niente nemmeno per questo (che potrebbe non essere in garanzia, se venisse fuori che il problema è dovuto all'elettronica). Detto questo, io resto del parere che sia una macchina fantastica (quando va), adatta ad andare a spasso (o al lavoro) tranquilli, come a divertirsi come pazzi (in sicurezza) in pista (o sui passi di montagna deserti :wink:). Sono inoltre soddisfatto della cortesia del concessionario, che mi ha sempre fornito un auto sostitutiva senza costo, anche se non sarebbe inclusa nel pacchetto di manutenzione. Sono però un po' deluso dalla mancanza di affidabilità che, dopo due soli anni, sta venendo fuori (considerando che ho comprato quest'auto per tenerla almeno 5-6 anni, se non di più). Speriamo che questo ennesimo problema sia risolto presto (e soprattutto in modo definitivo, vorrei evitare un lungo andirivieni di problemini di elettronica d'ora in avanti), e che questa sfortunata serie di eventi di questi ultimi mesi si concluda con quest'ultimo. Se qualcuno volesse dare i suoi pareri tecnici su quest'ultimo problema del motore (quello che più mi preoccupa, sui vari elencati), lo ringrazio in anticipo. Buon weekend a tutti.
purtroppo problemi noti, una volta sostituiti gli iniettori sembra che il problema sia risolto, sempre che ti abbiano sostituito la pompa della benzina......
La pompa non l'ho mai sostituita fin'ora. A meno che non presenti problemi adesso, ho seri dubbi che me la cambieranno preventivamente... Io glielo chiederò (visto che è un problema noto), e se non me la sostituiranno, li avviserò gentilmente che se la pompa mi darà problemi nei prossimi mesi, tornerò da loro ed entrerò sfondando le vetrine...
Problemi noti.. Sopratutto per la pompa ad alta pressione,gli inniettori statisticamente sono meno diffusi. Certo che scoccia su un auto di un certo livello.
Ovviamente la mia era un'affermazione ironica... :wink: Ci proverò, anche perchè la prossima estate ho in programma di fare un viaggio piuttosto lungo all'estero con l'auto, e sarebbe spiacevole (termine riduttivo) restare a piedi chissà dove... Ti ringrazio per il tuo suggerimento sulla pompa.
Aggiornamento: dopo non aver saputo più nulla, oggi ho fatto un salto in officina, mi hanno cambiato tutti e sei gli iniettori, NON mi cambiano la pompa ad alta pressione preventivamente (come pensavo, purtroppo), ma tengono ancora lì la macchina perchè stanno aspettando che gli arrivi il motorino di avviamento (sì, mi sostituiscono pure quello...). Ora mancano all'appello gli ammortizzatori anteriori: avevo detto loro che cigolavano sui dossi (cosa che non facevano fino a poco tempo fa, e che non fanno quelli posteriori), ma non li avevano ancora controllati. Vedremo come (e quando!) andrà a finire: inorridisco al pensiero dei soldi che avrei speso se non avessi il pacchetto di manutenzione.
Sì, sia a freddo che a caldo, a meno di non prendere il rallentatore a 10 km/h (ma prendendolo a 30, oltre c'è il rischio di incrinatura vertebre, grazie alle rft), in fase di compressione si sente un netto cigolio, sull'anteriore, in particolare a sinistra. Sul posteriore invece non si sente nessun rumore anomalo. A occhio, direi che succede da quando ho preso, qualche mese fa, un tombino modello "fossato" con la ruota sinistra ad una certa velocità.
Un paio di volte l ho sentito anche io. Il cigolio si avvertiva nelle compressioni pronunciate e a brece velocità dove l ammortizzatore faceva molta corsa. Erano in ugual misura gli anteriori e i posteriori,poi a caldo è scomparso tutto. Aveva passato vari giorni ferma all aperto con temperature molto fredde,infatto avevo pensato ad una cattiva lubrificazione dell ammortizzatore. Dopo di quella volta è scomparso tutto..
Ulteriore aggiornamento: avrebbero dovuto darmi la macchina giovedì al massimo, ma venerdì, quando li ho chiamati, mi hanno detto che, avendo verificato la rumorosità all'anteriore, hanno deciso di cambiarmi le sospensioni anteriori. Praticamente, quando e se mai rivedrò la mia adorata macchina (teoricamente mi hanno detto lunedì, ma non ci credo finchè non la vedo), sarà nuova...