Problemi su 335i, chi mi può aiutare ??? | BMWpassion forum e blog
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Problemi su 335i, chi mi può aiutare ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da burian, 22 Settembre 2011.

  1. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Ciao a tutti:wink:
    è da un paio di mesi che ho un problema al mio 335i.
    La prima volta che ha avuto uno strano sintomo è stato allungando in autostrada fino a limitatore di velocità e tenendola per qualche km, al momento della decellerazione l'auto è andata in protezione ma stranamente senza accendere la spia motore; accostato in corsia d'emergenza ho spento e riacceso immediatamente è l'auto è ritornata perfetta.
    Nei giorni a seguire nulla di strano ma notavo dei problemi sempre maggiori in fase di accensione a freddo.
    Dopo qualche giorno tirando di brutto per delle strade di montagna ha iniziato ad andarmi in protezione superando in forte accelerazione i 5000 giri ma stavolta accendendo la spia.
    Da quel momento l'auto è rimasta fissa in protezione fino a quando in bmw hanno sostitutito la valvola di comando turbine.
    Sicuro che il problema avuto in autostrada giorni prima fosse dipeso da questo componente ho riniziato a viaggiare tranquillo.
    Ritirando di brutto con continue accelerazioni a limitatore di giri su strade normali ad un certo punto ho sentito la solita perdita di potenza che avevo sentito in autostrada ma potendo rallentare in tranquillità ho potuto notare un gran rumorio davvero sinistro nel motore come se tutto andasse fuori fase, tipo a 5 soli cilindri e accellerando in folle si sentiva un rumore molto più cupo come fosse senza filtro dell'aria e contemporaneamente partiva un rumore tipo di ventola ma era buio e non potevo vedere.
    La mattina dopo accensione a freddo, minimo che sballottava da 1500 a 500, un paio di singhiozzi e macchina in protezione con i soliti rumori sinistri e solito rumore di ventola.
    Sono passato in Bmw hanno attaccato la diagnosi e mi hanno detto che il problema è un'altro rispetto all'intervento dell'elettrovalvola, in pratica poteva essere o un pò di benzina sporca o qualcosa legato al sistema di iniezione o alla pompa ad alta pressione.
    La cosa che mi ha piuttosto allarmato è che pareva fosse tutto da scoprire, nel senso che, ci lasci la macchina si inizia a cambiare pezzi e poi si guarda se và bene :rolleyes:](*,)](*,):evil:

    Mi hanno garantito comunque che non si trattava di una cosa che usandola ancora poteva creare danni ulteriori quindi sono tornato verso casa in attesa di sviluppi.
    Sabato scorso, autostrada limitatore e solito verso, solo che stavolta mi sono fermato in piazzola ad ascoltare il rumore ed è il solito sinistro e sgangherato che fà quando và in protezione sulle partenze a freddo o dopo ripetute tirate ad alti giri.

    A questo punto, prima che in concessionaria mi inizino a smontare tutto pezzo per pezzo per trovare il problema, chiedevo a qualche amico del forum se sà qualcosa in merito o se ha avuto la stessa esperienza.
    Vi chiedo questo anche perchè l'ipotesi pompa ad alta pressione mi torna visto i problemi atavici che presenta la mia auto su quel componente, ma da quello che ho letto con i problemi di pompa ci si ferma e basta non si và avanti due mesi e se non si tira forse anche un anno :rolleyes::rolleyes: boh ditemi un pò voi che ne pensate ...

    Grazie mille, un saluto a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  2. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    sinceramente non sono un esperto ma o pompa hpi oltra ad alcune che sono state richiamate per gli iniettori...
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il rumore sgangherato col motore in protezione lo faceva anche la mia auto precedente (325 e46) quindi non ci conterei più di tanto per diagnosticare il guasto...

    Se escludiamo il primo problema (in rilascio dopo lungo tempo a limitatore) sparando così alla cieca sembra più un problema di iniettori, ma anche il malfunzionamento di un qualche sensore è sempre probabile...

    Francamente però non mi risulta che far entrare in azione il limitatore di giri faccia tanto bene, per quello di velocità massima non so perchè non so cosa tagli per funzionare (se agisce sull'accensione, è molto stressante per il motore)

    P.S. ma dove si trova una strada dove riesci a stare per qualche km a 250 ??? la voglio anche io!!! (perchè vuol dire che non c'è traffico, sempre a pensar male voi...)
     
  4. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale

    No no a limitatore di giri non ci arrivo mai, intendevo dire tirando le marcie parecchio una dietro l'altra per molti km cambiando a 6000/6500 giri max, sfruttando tutta la cavalleria.

    Quello che avviene analogamente è tenendola per qualche km a limitatore di velocità, sui 270kmh, sull'autostrada Firenze mare la notte non c'è problem.... e i giri sono 5800; non capisco se è il regime altino che la manda nel pallone o il limitatore che interferisce ma visti i sintomi che da anche su strade urbane propendo per la prima ipotesi . Il problema è, cosa diavolo sarà ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non so cosa intendi per valvole delle turbine, ma presumo ti abbiano cambiato le e/valvole che comandano il Vanos, i sintomi sono quelli di andare in protezione quando fai una tirata e comunque dopo qualche volta rimane il codice di errore.Per l'altro problema invece non è vero che per la pompa si rimane fermi e basta, io ne ho cambiate tre e non sono mai rimasto fermo, anzi l'ultima ai primi sintomi non dava neanche il codice di errore e anche a me andava in protezione mentre tiravo oppure sembrava dovesse andare a 5 cilindri ma quando andavo in conce non rimaneva errore in centralina, in ogni caso il sintomo inequivocabile erano le accensioni più lunghe del solito, infatti da li a poco è partita un'altra volta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  7. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Oh perfetto grazie del supporto immaginavo fosse la pompa ma non sapevo che ci si potesse convivere per un pò, i sintomi sono proprio quelli da te descritti, ogni tanto non và neanche in errore.... una curiosità quanto costa l'intervento mediamente ???

    Ciao:wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Immagino tu non abbia mai fatto l'aggiornamento sw che evita stress alla pompa hpi, vero?

    Se l'hai fatto, quando attivi l'apriporte dovresti sentire per qualche istante un "bzzzz" provenire da sotto la vettura: è la pompa (tradizionale) della benzina che si preattiva, in modo da limitare gli stress alla hpi in fase di accensione (che è il momento più delicato per quest'ultima).

    Altra domanda: non ti hanno richiamato per cambiare (eventualmente) gli iniettori?

    Perché, imho, o di pompa ad alta pressione o di iniettori si tratta.

    Se fossero le westgate, dovresti sentire un rumore di ferraglia (tipo rattle-rattle-rattle...) al minimo e in rilascio tra i 1.500 e i 2.000rpm.

    Ultima cosa (scusa se ti tedio): la riscaldi bene prima di tirarla e la lasci girare per qualche istante al minimo prima di spegnerla dopo una tirata? Che tipo di benzine usi (96 o 98/100ottani?
     
  9. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Guarda, la bestiola l'ho presa 6 mesi fà ed è immatricolata Nov.06.

    Ha fatto un richiamo a inizio 2009 ed è stata sostituita anche la pompa, poi ho rifatto il tagliando io appena presa e mi hanno detto di aver aggirnato il software.

    Comunque il ronzio quando attivo l'apriporta lo sento :wink:

    Rumore di ferraglia in rilascio lo sento ma è minimo e sembra più una vibrazione dello scarico che altro ma sinceramente non me ne sono mai preoccuoato perchè lo faceva già appena acquistata e percorrendo 15.000km è rimasto tale e quale.

    Prima di tirare aspetto sempre sia a 90° l'olio e quando spengo attendo un pò, vecchie accortezze da tenere con i motori sovralimentati ...:wink:

    Benzina utilizzo esclusivamente Vpower.

    Grazie del supporto, fammi sapere che ne pensi, ciao:wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Strano il richiamo ad inizio 2009, perché non mi risulta.

    Il richiamo per il controllo degli iniettori, invece, è stato fatto tra primavera e l'estate di quest'anno e ha riguardato una buona parte della produzione di N54. Magari si tratta di quelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In bocca al lupo!
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il costo di preciso non lo so perchè le ho fatte tutte in garanzia, mi sembra la pompa costi intorno ai 300 euro più la manodopera.Considera che a lungo andare ti lascia comunque a piedi quindi stai attento, non mi hai confermato se ad avviarsi ci mette qualche secondo in più di prima.
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La mia ad esempio non è stata richiamata per gli iniettori, ho provato a sentire personalmente ma sul mio telaio l'unico richiamo è stato quello della pompa.
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche se vai sotto la vettura lo senti nel collettore di scarico ma sono le wastgate.
     
  14. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Si si ho problemi di accensione a freddo già da qualche mese e adesso sballotta e non tiene il minimo e talvolta và in "errore motore" sempre in accensione a freddo.

    Quindi il rumore sono le westgate, ma il fatto che sferraglia un pò sgassando in folle è un problema ??? Sinceramente da quando l'ho comprata quel rumore c'è sempre stato ed è rimasto invariato nei 15.000km percorsi.... ciao:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2011
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Beh si che è un problema: la mia non sferraglia affatto, dopo 58.000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Nemmeno la mia sferraglia!
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Allora vedrai che adesso qualche errore in centralina lo deve dare, occhio perchè se non ti fermi prima arriverai a un punto che quando superi i 2-3000 giri non va più e ti tocca stare sotto per poter viaggiare, a quel punto sei fortemente a rischio di rimanere a piedi.Certo che sferraglia anche i folle, sono sempre le wastgate se da fermo acceleri fino a 2000 giri e poi lasci senti lo sferragliamento.

    C'è una modifica software che le riduce un pò, il conce dovrebbe essere al corrente, da chi la porti?
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Le tue wastgate non fanno rumore?Le mie lo facevano quelle sulle vecchie turbine e lo facevano subito anche quelle nuove.
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quanti km hai?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Continua a girare tutto come un violino! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nessun rumore strano, tutto perfetto... Meglio che non me la chiami! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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