problemi strani...

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da flamex10, 1 Luglio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ho notato che la lancetta della benzina se si cammina piano è normale mentre se per esempio la tiro per qualche km in autostrada improvvisamente da che ho il pieno mi ritrovo in riserva e appena mi fermo risale fino al pieno.
    Da cosa può dipendere?

Altro problema, la macchina mi sembra un po troppo lenta.
    Ho notato in autostrada che a circa 3000 giri c'è un accenno ad un vuoto e parlando con l'ex proprietario mi ha riferito che tempo addietro gli avevano diagnosticato il debimetro rotto ma che poi rimappando non si avvertiva +.
    Potrebbe essere questo il probl della lentezza? e che cavolo gli hanno fatto alla mappa per non fare sentire il debimetro rotto?

I due problemi suindicati potrebbero essere collegati fra loro?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2008
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.216
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    benzina o diesel ? se benzina guasto valvola recupero vapori benzina e schiacciamento serbatoio, se diesel guasto pompa di premandata oppure datore carburante bloccato (sx )

3. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Il problema al galleggiante della benzina è comune a quasi tutte le Z3, anche la mia fa così da mezzo serbatio indicato poi scende all'imporssivo ad un quarto.
    Però il tuo è un problema strano..

Per il debimetro anche quello è un problema comune.

4. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Vero Matteo.Ad alcuni l'indicatore del carburante va e rimane sempre sulla riserva.
    Flamex controlla la moquette dietro il sedile del trasportato.Se è ''tagliata'' significa che l'auto ha gia' avuto problemi con il Galleggiante difettoso,eventualmente hanno provato gia' a sostituirlo.E' da li' che si accede al serbatoio.
    Se fosse questo il problema puoi provare a sostituire il galleggiante ma non sei sicuro di risolvere definitivamente.

5. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ragazzi, la cosa strana è che se cammino piano la lancetta funziona perfettamente.
    E' quando cammino forte che scende a vista d'occhio fino alla riserva per poi risalire appena rivado piano.
    mmmmmmaaaaaa.....

6. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling

Mi ci volevi proprio tu!:wink:
    E' a benzina.
    Ma cosa comporta il guasto della valvola di recupero?
    Come mai la lancetta se ne scende fino alla riserva?

7. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Cosimo, il mio è un problema diverso xkè il mio galleggiante non è per niente bloccato anzi... fa su e giu:biggrin:
    Il mio problema si presenta solo se tengo l'auto costante a 100-130 kmh, l'ago scende fino a fare accendere la riserva.

8. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    La z3?:eek::mrgreen:

9. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Ti dico sulla base di esperienza indiretta identica(per quanto riguarda il problema lancetta carburante).

z3 prerestyling.Ago che saliva e scendeva senza logica,quando su',a meta',verso la riserva e via dicendo.Diagnosi in bmw:è il galleggiante.Aprono la moquette,il galleggiante è perfettamente funzionante.
    Responso diagnosi: è l'indicatore del carburante che presenta problemi,l'ago in se'.Soluzione? cambiare l'intero quadro strumenti.
    Quadro strumenti cambiato,problema risolto definitivamente.

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Beh se è questo nessun problema, il quadro ce l'ho, ma mi sorge una domanda.
    Xkè presenta l'anomalia a velocità sostenuta? Se fosse il quadro non dovrebbe farlo anche camminando piano?

11. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ho fatto qualche prova..., praticamente in paese se tengo una guida sportiva o cmq allegrotta l'ago scende da mezzo a 1/4 in circa 10 km.
    Dopo aver aspettato che l'ago scendesse ad 1/4 ho spento il motore e velocemente ho aperto il tappo del serbatoio e subito dopo ho riacceso il quadro ritrovandomi l'ago nuovamente a metà.
    Non so se può essere stata una coincidenza o se si sia sistemato xkè ho spento e riacceso il quadro, ma tutto sembrerebbe essere riconducibile ad un mancato recupero, come se ci fosse lo sfiato del serbatoio otturato e questo darebbe ragione ad atd

12. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Spariti tutti???

13. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Vi aggiorno sulla situazione.
    Sono andato a fare una diagnosi dell'elettronica motore ed è venuto fuori che il sensore di posizione albero a camme è guasto.
    Ho tirato un sospiro di sollievo xkè ora mi spiego come mai l'auto è lenta.
    Lunedì lo vado a prendere in conce e lo sostituisco.

14. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    il quadro e' un classico di tutte le e36 e conseguentemente z3 :D
    e' un mio terrore, spero che se prendero' sta benedetta auto, prendendo un fine serie abbiano risolto sta noia.
    per il sensore, e' una cosa normale...andra' sicuro meglio ora!

15. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Sostituito il sensore di fase il motore va bene.
    Ora non mi resta che sistemare il problema della lancetta della benzina che fa i capricci e per questo mi sa che dovrò sostituire il sensore di livello.
    Ho cambiato i fari anteriori, appena posso vi posto qualche foto.
    Ho anche intenzione di montare lo scarico centrale ma quasto lo farò in un secondo momento.

16. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Allora ragazzi, ho smontato il galleggiante e mi sembra tutto in ordine, non c'è niente di rotto.
    Mi spiegate per favore se è normale che a secondo della pendenza (anche minima) della strada cambia la posizione della lancetta?
    Vi faccio un esempio:
    parcheggio l'auto con un minimo di pendenza a destra e l'ago dalla posizione di 1/4 quando la riaccendo mi passa a 1/2 e sono costretto a spegnere e riaccendere in pianura per farlo tornare giusto.

17. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mi sa che proprio sono quasi tutte così. mi auguro che imodelli restyling, 2001, abbiano risolto sti problemi!

18. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322

Lo avevo scritto dall'inizio.E' l'indicatore carburante del quadro strumenti che malfunziona.Deve essere sostituito l'intero quadro strumenti.
    Esperienza indiretta identica.Peccato che hai dovuto aprire la moquette dietro il sedile passeggero per niente.

19. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    No no caro, non ho tagliato nulla, ho smontato tutto per mettere gli altoparlanti e già che c'ero ho dato un'occhiata anche li.:wink:
    Quindi secondo te è il quadro? Quindi questo spiegherebbe anche xkè camminando in autostrada la lancetta piano piano scende, dopo 30-40 km, da pieno a riserva, giusto?

20. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Meglio cosi' :wink: Esattamente come dici,galleggiante ok e lancetta che oscilla,da pieno a riserva ed a volte si ferma dove capita per poi oscillare nuovamente.E' il quadro strumenti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina