Buongiorno, sono nuovo del forum e da circa quattro mesi ho un 330 d e46 10/2002 berlina restyling preso usato da un privato che attualmente ha 107.000 km Qualche tempo prima di venderla aveva fatto sistemare i braccetti e i freni ma da qualche giorno ho notato che lo sterzo ha un po di gioco destra/sinistra solo in rettilineo e che ogni tanto in presenza di qualche avvallamento tende ad "andarsene" per i fatti suoi come se tirasse da un lato , ho letto sul forum le varie prove da fare per capire se il problema è di braccetti , silent block ecc ecc ma non sento nessun "toc" da nessuna parte provenire dalle ruote. Volevo far controllare la convergenza ma il gommista mi diceva che nel pc non ha la scheda con i dati per il 330 d , poi ha trovato dei dati della serie 3 e46 sport (non ho capito poi che roba e ...) e ha controllato con quelli e sembra a posto ma io non ne sono molto convinto ..... Prima di sentire quelli della concessionaria ci terrei a sentire i vs pareri e le possibili soluzioni , ho fatto una veloce ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che potesse servirmi. Grazie per l'aiuto
ma via da un gommista o da un fruttivendolo? di dove sei? se sei iino a me posso consigliarti qualcuno nella zona...cmq piu' che i silent block e/o la cnvergenza non sarei... ah... benvenuto aspettiamo le foto del ferro
bisogna controllare che non abbiano del gioco le testine dei bracci della sospensione.. poi fare la convergenza... il gommista che non ha i dati... mamma mia come siamo ridotti.. non capiscono proprio una sega di convergenze sti qua...
grazie delle info , non sono molto pratico di meccanica ma se c'è del gioco le testine vanno cambiate oppure si possono regolare ?
se sono le testine bisogna cambiare i bracci anteriori, costo circa 300 euro cadauno + manodopera in conc. bmw, se ti fai fare tutto da un meccanico di fiducia puoi spendere la metà
allora, per essere precisi mi sono fatto dire quello che è stato cambiato sull'avantreno non meno di 2000 km fà ..... mi è stato detto testualmente : tutti e due i bracci inferiori più i supporti posteriori dove s'incastrano Sulla parte superiore immagino ci sia altra roba ...............
se hanno gioco sono da sostituire. cmq.. perfetto... allora i bracci sono stati cambiati e le testine sono a posto perchè in ogni braccio ci sono due testine (in tutto sono 4 le testine) più le due testine dei braccetti dello sterzo (quelli che arrivano dalla scatola dello sterzo) ma queste due testine è moolto raro che abbiano gioco.. Cmq fai controllare anche queste ultime due quando fai fare la convergenza.. P.s. La convergenza è da tenere a 0 (zero) non ci vuole molto a capirlo cmq puoi tornare dal tizio che non aveva i dati dicendogli di mettertela a ZERO. P.s. sono un gommista anch'io
tanto per capirci di più , si parla di questi pezzi ? I bracci inferiori sono quelli della prima foto ?
si, esatto, sono quelli della prima foto... nella seconda foto invece ci sono i due braccetti che collegano le barre antirollio algli ammortizzatori che non c'entrano niente con i problemi allo sterzo..
finalmente comincio a capirci qualcosa ...... quindi partendo dal presupposto che i bracci della prima foto siano stati cambiati non mi resta che far controllare quelli dello sterzo che se non erro sono quelli che il gommista regola quando fà la convergenza. Se tutto è a posto comincio allora a pensare ad un problema sulla scatola dello sterzo se il gioco non andrà via ..... e qui mi sà che son dolori .....
ho paura che sia la scatola dello sterzo da cambiare ........... lunedi vado in officina e poi in banca e chiedo un mutuo ........ addio risparmi. Mi sembra esistano anche di rotazione
dai su, non esagerare... il mutuo non penso sarà da fare.. comunque, per il futuro, tieni presente questo: quando devi fare delle manovre, cerca sempre di evitare di sterzare le ruote a macchina ferma... cerca sempre di sterzare con l'auto in movimento (basta anche poco movimento) in tal modo risparmierai parecchia usura delle varie testine dei bracci dello sterzo e di tutto i sistema sterzante compresa anche la scatola dello sterzo..
grazie del consiglio , il mutuo era per sdrammatizzare la situazione perchè ad occhio e croce credo che non me la caverò a buon mercato ....... Adesso non so i prezzi delle scatole dello sterzo e anche volendone usare una rigenerata o non necessariamente presa in bmw credo che qualche bel soldino se ne andrà .........
Quoto! Un gommaro esperto e professionale non ha bisogno dei dati per mettere in convergenza un'auto, e poi le regolazioni dell'E46 sono uguali per tutte le motorizzazioni dalla 320 al 330. Secondo il pc che ho in officina anteriormente si dovrebbe tenere a 0.08° a dx e a sx poi dipende come consumano le tue gomme. La mia 320 da un paio di giorni la sentivo strana... Avvertivo delle leggerissime vibrazioni al volante in partenza,ogni volta che schiacciavo il pedale del freno il volante si scuoteva appena appena,rumoti strani dall'ant dx. Oggi ho messo la macchina sul ponte, ho alzato l'avantreno e muovendo da destra a sinistra le ruote ant ho notato che si e' creato un certo gioco alla ant dx. La testina inferiore e' andata a puttane! Colpa di qualche maledetta buca!!!!(se becco il sindaco lo impicco in piazza!!! ) In questo modo la convergenza e' nulla perche' la ruota si muove per il fatto suo.
forse mi sono espresso male ....... E' chiaro che la convergenza và a zero , è chiaro che il gommista lò sapeva , poi non ho fatto fare ma controllare la convergenza perchè usando il tasto cerca leggevo che se la macchina tira da un lato o comunque presenta problemi di "stabilità" può dipendere o dai bracetti e silent block o anche dalla convergenza sballata, visto che i braccetti erano stati cambiati allora ho fatto controllare la convergenza. Sempre usando il tasto cerca leggevo che la convergenza andrebbe fatta secondo i dati stabiliti dalla casa madre e per l'appunto non sono proprio 0 ma 0.xx , poi che sia vero o meno io non lo so ........... Capisco che la differenza è minima ma veniva raccomandato di fare così ............ da qui per l'appunto poi venivano fuori le mie domande relative alla convergenza e sono stato io a chiedere al gommista, dopo aver letto quanto si diceva sulla regolazione , di controllare se tutto risultava secondo la scheda della 330d e46 che però non c'era ....... allora voleva usare altri dati e mi parlava di 330d e46 sport che come scritto all'inizio non ho capito che roba sia ..... Dopo aver effettuato i controlli "consigliati" a cui ero arrivato con il tasto cerca e il problema non si era risolto allora ho chiesto ulteriori info a voi aprendo questa discussione ma probabilmente mi sono espresso male spiegando la situazione. Comunque vorrà dire che si cambierà la scatola dello sterzo sperando di non spendere una cifra , è solo da valutare se prenderla originale o di concorrenza o eventualmente rigenerata.
Ciao, ho anch'io un problema simile: 330 con 85mila, a caldo (solo a caldo, e in discesa) girando lo sterzo a sinistra sento un "toc", che si riperquote sul volante. A freddo, nulla. Che sarà mai? Grazie e ciao a tutti Paolo
Lo fa anche la mia......(Bracci e silent block piu braccetti barra sostituiti).Nessun problema di guida,pero sento questo problema a macchina ferma se giro lo sterzo .Lo faceva anche prima della sostituzione dei bracci.Poi mi sono accorto che se cambio posizione al volante (alto/basso Tramite la leva sotto il piantone) il problema sparisce.Ho dovuto abbassare il volante di appena mezzo centimetro per far si che sparisca il problema.Qualcuno sa spiegare come mai.