problemi sterzo | BMWpassion forum e blog
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problemi sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da terrible, 10 Gennaio 2006.

  1. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    Buongiorno, sono nuovo del forum e da circa quattro mesi ho un 330 d e46 10/2002 berlina restyling preso usato da un privato che attualmente ha 107.000 km

    Qualche tempo prima di venderla aveva fatto sistemare i braccetti e i freni ma da qualche giorno ho notato che lo sterzo ha un po di gioco destra/sinistra solo in rettilineo e che ogni tanto in presenza di qualche avvallamento tende ad "andarsene" per i fatti suoi come se tirasse da un lato , ho letto sul forum le varie prove da fare per capire se il problema è di braccetti , silent block ecc ecc ma non sento nessun "toc" da nessuna parte provenire dalle ruote.

    Volevo far controllare la convergenza ma il gommista mi diceva che nel pc non ha la scheda con i dati per il 330 d , poi ha trovato dei dati della serie 3 e46 sport (non ho capito poi che roba e ...) e ha controllato con quelli e sembra a posto ma io non ne sono molto convinto .....

    Prima di sentire quelli della concessionaria ci terrei a sentire i vs pareri e le possibili soluzioni , ho fatto una veloce ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che potesse servirmi.

    Grazie per l'aiuto
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ma via da un gommista o da un fruttivendolo? #-o

    di dove sei? se sei iino a me posso consigliarti qualcuno nella zona...cmq piu' che i silent block e/o la cnvergenza non sarei...

    ah... benvenuto :mrgreen: aspettiamo le foto del ferro
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    bisogna controllare che non abbiano del gioco le testine dei bracci della sospensione..

    poi fare la convergenza...

    il gommista che non ha i dati... mamma mia come siamo ridotti.. non capiscono proprio una sega di convergenze sti qua...
     
  4. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    grazie delle info ,

    non sono molto pratico di meccanica ma se c'è del gioco le testine vanno cambiate oppure si possono regolare ?
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se sono le testine bisogna cambiare i bracci anteriori, costo circa 300 euro cadauno + manodopera in conc. bmw, se ti fai fare tutto da un meccanico di fiducia puoi spendere la metà
     
  6. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    allora,

    per essere precisi mi sono fatto dire quello che è stato cambiato sull'avantreno non meno di 2000 km fà .....

    mi è stato detto testualmente : tutti e due i bracci inferiori più i supporti posteriori dove s'incastrano

    Sulla parte superiore immagino ci sia altra roba ...............
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    se hanno gioco sono da sostituire.

    cmq.. perfetto... allora i bracci sono stati cambiati e le testine sono a posto perchè in ogni braccio ci sono due testine (in tutto sono 4 le testine)

    più le due testine dei braccetti dello sterzo (quelli che arrivano dalla scatola dello sterzo) ma queste due testine è moolto raro che abbiano gioco..

    Cmq fai controllare anche queste ultime due quando fai fare la convergenza..

    P.s. La convergenza è da tenere a 0 (zero) non ci vuole molto a capirlo cmq puoi tornare dal tizio che non aveva i dati dicendogli di mettertela a ZERO.

    P.s. sono un gommista anch'io :cool:
     
  8. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    tanto per capirci di più , si parla di questi pezzi ?

    [​IMG]

    [​IMG]

    I bracci inferiori sono quelli della prima foto ?
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, esatto, sono quelli della prima foto...

    nella seconda foto invece ci sono i due braccetti che collegano le barre antirollio algli ammortizzatori che non c'entrano niente con i problemi allo sterzo..
     
  10. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    finalmente comincio a capirci qualcosa ......

    quindi partendo dal presupposto che i bracci della prima foto siano stati cambiati non mi resta che far controllare quelli dello sterzo che se non erro sono quelli che il gommista regola quando fà la convergenza.

    Se tutto è a posto comincio allora a pensare ad un problema sulla scatola dello sterzo se il gioco non andrà via ..... e qui mi sà che son dolori .....
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    esatto
     
  12. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    ho paura che sia la scatola dello sterzo da cambiare ...........

    lunedi vado in officina e poi in banca e chiedo un mutuo ........ addio risparmi.

    Mi sembra esistano anche di rotazione
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dai su, non esagerare... il mutuo non penso sarà da fare.. :mrgreen:

    comunque, per il futuro, tieni presente questo:

    quando devi fare delle manovre, cerca sempre di evitare di sterzare le ruote a macchina ferma...

    cerca sempre di sterzare con l'auto in movimento (basta anche poco movimento) in tal modo risparmierai parecchia usura delle varie testine dei bracci dello sterzo e di tutto i sistema sterzante compresa anche la scatola dello sterzo.. :cool:
     
  14. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    grazie del consiglio ,

    il mutuo era per sdrammatizzare la situazione perchè ad occhio e croce credo che non me la caverò a buon mercato .......

    Adesso non so i prezzi delle scatole dello sterzo e anche volendone usare una rigenerata o non necessariamente presa in bmw credo che qualche bel soldino se ne andrà .........
     
  15. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Quoto!
    Un gommaro esperto e professionale non ha bisogno dei dati per mettere in convergenza un'auto, e poi le regolazioni dell'E46 sono uguali per tutte le motorizzazioni dalla 320 al 330.
    Secondo il pc che ho in officina anteriormente si dovrebbe tenere a 0.08° a dx e a sx poi dipende come consumano le tue gomme.
    La mia 320 da un paio di giorni la sentivo strana... Avvertivo delle leggerissime vibrazioni al volante in partenza,ogni volta che schiacciavo il pedale del freno il volante si scuoteva appena appena,rumoti strani dall'ant dx.
    Oggi ho messo la macchina sul ponte, ho alzato l'avantreno e muovendo da destra a sinistra le ruote ant ho notato che si e' creato un certo gioco alla ant dx.
    La testina inferiore e' andata a puttane!
    Colpa di qualche maledetta buca!!!!(se becco il sindaco lo impicco in piazza!!! :evil: )
    In questo modo la convergenza e' nulla perche' la ruota si muove per il fatto suo.
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ottimo consiglio Gianni! :wink:
     
  17. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    forse mi sono espresso male .......

    E' chiaro che la convergenza và a zero , è chiaro che il gommista lò sapeva , poi non ho fatto fare ma controllare la convergenza perchè usando il tasto cerca leggevo che se la macchina tira da un lato o comunque presenta problemi di "stabilità" può dipendere o dai bracetti e silent block o anche dalla convergenza sballata, visto che i braccetti erano stati cambiati allora ho fatto controllare la convergenza.

    Sempre usando il tasto cerca leggevo che la convergenza andrebbe fatta secondo i dati stabiliti dalla casa madre e per l'appunto non sono proprio 0 ma 0.xx , poi che sia vero o meno io non lo so ...........

    Capisco che la differenza è minima ma veniva raccomandato di fare così ............ da qui per l'appunto poi venivano fuori le mie domande relative alla convergenza e sono stato io a chiedere al gommista, dopo aver letto quanto si diceva sulla regolazione , di controllare se tutto risultava secondo la scheda della 330d e46 che però non c'era ....... allora voleva usare altri dati e mi parlava di 330d e46 sport che come scritto all'inizio non ho capito che roba sia .....

    Dopo aver effettuato i controlli "consigliati" a cui ero arrivato con il tasto cerca e il problema non si era risolto allora ho chiesto ulteriori info a voi aprendo questa discussione ma probabilmente mi sono espresso male spiegando la situazione.

    Comunque vorrà dire che si cambierà la scatola dello sterzo sperando di non spendere una cifra , è solo da valutare se prenderla originale o di concorrenza o eventualmente rigenerata.
     
  18. ilcultre

    ilcultre Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao,
    ho anch'io un problema simile:
    330 con 85mila, a caldo (solo a caldo, e in discesa) girando lo sterzo a sinistra sento un "toc", che si riperquote sul volante. A freddo, nulla.
    Che sarà mai?
    Grazie e ciao a tutti
    Paolo
     
  19. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Lo fa anche la mia......(Bracci e silent block piu braccetti barra sostituiti).Nessun problema di guida,pero sento questo problema a macchina ferma se giro lo sterzo .Lo faceva anche prima della sostituzione dei bracci.Poi mi sono accorto che se cambio posizione al volante (alto/basso Tramite la leva sotto il piantone) il problema sparisce.Ho dovuto abbassare il volante di appena mezzo centimetro per far si che sparisca il problema.Qualcuno sa spiegare come mai.
     

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