problemi sterzo x1 sdrive20dA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi sterzo x1 sdrive20dA

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Nicola Cevoli, 29 Ottobre 2013.

  1. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se scrivo nel posto giusto;
    Ho acquistato una bmw x1 sdrive 20d automatica allestimento futura volante sportivo e cerchi da 18" n 320 con pneumatici runflat presso la concessionaria Lanzoni Giordano a Cesena. Sin dai primi metri noto che lo sterzo purtroppo e molto duro ma la cosa peggiore è che a ogni minimo cambio di pendenza o dissestamento del manto stradale la macchina "scarta" da una parte all altra dovendola correggere continuamente. Qui iniziano le peripezie, la porto a controllare a Cesena mi rifanno l'assetto (lo pago) la macchina va uguale, la porto a S.Arcangelo di Romagna da Autopronti (allora officina autorizata) mi dice che vuole rifare l'assetto (ovviamente non ci vado) la porto a Rimini da Carpoint e a Riccione in un altra officina autorizzata e mi viene sempre data la stessa risposta: "L'auto purtroppo è cosi, ha uno sterzo molto diretto." Adesso io non sono un pilota, però l'auto così com'è adesso non è ne entusiasmante da guidare ne sicura. Ho percorso dei tratti di strada parecchio rovinati tipo E45 o durante i lavori sulla A14 e faticavo a tenerla in strada. In città a andature da passeggio basta un tombino una scanalatura per far andare l'auto dove vuole lei. Altra considerazione va fatta in merito alle differenze di sterzo tra sdrive e xdrive, noto che la servoassitenza è proprio sottodimensionata per tipologia e peso dell'auto, non tanto perchè faccio fatica ma perchè la x1 e un sav non un auto da pista. Per il resto è potente nei tratti guidati è anche divertente però mi sembra impossibile che siano tutte cosi. Ragazzi vi chiedo la cortesia di darmi consigli o farmi sapere le vostre impressioni, se qualcuno conosce delle officine più serie in Emilia Romagna, se fosse possibile trapiantare una scatola sterzo di una xdrive dotata di servotronic, non so più dove sbattere la testa](*,). intanto grazie a tutti aspetto le vostre opinioni. a presto:wink:
     
  2. X1ALL

    X1ALL Kartista

    65
    3
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    823
    X1 x18d
    Ciao,

    secondo me e' normale ...io riscontro la stessa tua sensibilita' alle sconnessioni della strada quando monto i cerchi da 18 con run-flat. Molto meno sensibili quelli da 17 con gomme non run-flat. Probabilmente e' la spalla molto bassa e alla rigidita' delle run-flat.
     
  3. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    ciao,

    Ecco ci avevo pensato anche io cosi mi sono tolto lo sfizio di provare a mettere 2 gomme non runflat sull' avantreno e il risultato è stato lo stesso.

    Il gommista ha provato l'auto in tutti e due i modi e ha detto che il comportamento non è normale, insomma è stato l'unico a pensarla come me..
     
  4. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Ciao Nicola, anch'io l'ho acquistata da due mesi circa (x18d), e se vai a leggere il mio post della mia prima impressione, quando l'ho portata a casa, l'ho definita un "GoKart di lusso". Col tempo ci si abitua. Fra poco monterò dei pneumatici, tradizionali (non RF) invernali, ti saprò dire. Stiamo in contatto, se passò dalle tue parti, ti faccio provare la mia ...

    Ciao

    mm
     
  5. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Grazie per la tua disponibilità...semmai ti faccio provare la mia..poi più diventa freddo più il difetto è accentuato inoltre quello sterzo duro non ci faccio il callo..in casa ho anche una mini che già è molto duro però lo sento adeguato per il tipo di auto, questa proprio mi sembra un rimasuglio che avevano in casa e l hanno buttato su; per carità precisissimo però...
     
  6. dadobrodo

    dadobrodo Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 20d
    STESSA DIAGNOSI - X1 xdrive 20d - automatica - servotronic - cerchi da 18 - gomme run flat (cinturato P7) - nuova, ritirata a marzo 2013. Effettuati ad oggi circa 20.000 km. In autostrada tutto OK (salvo rare sensazioni di "galleggiamento" ad alte velocità. Su extra urbana perfetta (....cosa rara in Italia!) ancora tutto OK (sterzo non proprio morbidissimo). In città o su extra urbana sconnessa lo sterzo acquista vita propria, costringendo a continue correzioni: non solo a volte l'auto vuole andare a destra e tenerla dritta implica uno sforzo minimo, ma continuato. In alcuni casi la guida diventa veramente stancante. Credevo che acquistando un SUV aumentasse il confort sullo sconnesso (n.b. ASFALTATO) e invece....... Spero nella sostituzione delle run flat, ma leggendo qua e la ho capito che non cambierà poi tanto. Ho provato altre auto similari e non ho mai riscontrato tanta influenza dell'asfalto sullo sterzo. Ma BMW non doveva assicurare il "piacere di guidare"????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  7. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    Mah.. resto un po' stupefatto a leggere i Vostri post... Io ho X1 xDrive, cerchi da 19" non runflat, assetto sportivo, servotronic: non ho mai avuto il minimo sentore di non avere tutto sotto controllo. Nessuno "scartamento", nessuna correzione necessaria ne in città ne fuori... Comunque Cevoli, Lanzoni non esiste più dal 2012, tu a Cesena quando sei andato?
     
  8. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Ciao,

    ho saputo che Lanzoni non c è più comunque, l' auto l' ho portata quando aveva un anno di vita quindi 2011, la risposta è stata: "proviamo a controllare l' auto e ti faccio sapere quando viene l ispettore". Li per li credevo avesse capito il problema ma dopo pochi giorni mi richiama e mi dice che l ispettore non sarebbe venuto e che la macchina andava bene. Tu probabilmente avendo servotronic non ti accorgi perché hai un comando più morbido.
     
  9. dadobrodo

    dadobrodo Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 20d
    io servotronic ce l'ho, ma ti assicuro che la guida su asfalto sconnesso è ugualmente faticosa. Spero sia da imputare alle gomme run flat.............vedremo al cambio con le invernali (che sarà sicuramente non RF).
     
  10. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Magari dopo il cambio se mi fai sapere le tue sensazioni te ne sarei molto grato..
     
  11. dadobrodo

    dadobrodo Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 20d
    Contaci. Ti confesso che ci sono rimasto troppo male. Sto leggendo da diverse fonti che questi RF sono molto ambigui nel feeling di guida. In effetti la rigidità della gomma lascia presumere il comportamento lamentato. E' che adesso si apre il dilemma di come supplire alle RF.....kit ect.....
     
  12. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    A io ho in garage una macchina che mi piace da matti ma da quanto sono deluso da come va, da come sono stato trattato che spesso mi viene voglia di venderla...poi però la guardo mi viene il nervoso e cerco come un matto sui blog se qualcuno ha risolto il problema. Sono 3 anni di patimenti. Poi salgo su una serie 1 vecchio modello cerchi 17 runflat uno sterzo che si gira da solo e puoi andare senza mani anche su una mulattiera per un auto che dovrebbe essere da meno e di listino la paghi 10 mila in meno. L errore e stato mio, allora l'ho aspettata 9 mesi perché era appena uscita e non ho avuto modo di provarla in versione 2 ruote motrici e fidati che ha uno sterzo da auto di vent'anni fa..quando guido un Fiat ducato mi sembra di rinascere ti dico solo questo.
     
    A 1234567890 piace questo elemento.
  13. baddy62

    baddy62 Aspirante Pilota

    22
    4
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    3.803
    ex volvo v40 ora x1 18sd
    Anche io ho le stesse sensazioni sulla mia Sdrive18 pre rest. quindi no servotronic che monta 18 RF P7 pirelli.

    I primi tempi ho preso dei belli spaventi, ora ci ho fatto un poco l'abitudine ma comunque bisogna sempre tenere il volante ben stretto.

    A mio avviso non e' questione di RFo meno ma di spalla ribassata o di tipo di gomma.

    Qualcuno ha lo stesso problema montando un gomma di altra marca?

    Io da qualche giorno ho montato le invernali bridgestone lm25rf 225/50/17 e mi sembra di avere cambiato auto, zero problemi e macchina molto piu' confortevole al punto che sto pensando di passare ai 17 anche in estate.Va bene l'estetica ma la sicurezza e il confort...
     
    A 1234567890 piace questo elemento.
  14. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Quindi dici che è anche il tipo di gomma che può fare la differenza? quelle Pirelli non le ho mai sopportate e ora che ci penso quando il gommista ha provato le due non runflat davanti erano sempre Pirelli, invece sul 118 di mio zio ci sono le Bridgestone runflat da 17 e l auto va benissimo..
     
  15. baddy62

    baddy62 Aspirante Pilota

    22
    4
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    3.803
    ex volvo v40 ora x1 18sd
    Non lo posso dire con certezza e' solo una mia idea,io queste gomme le ho trovate montate sulla macchina comprata usata con 37000 km consumate in modo regolare e con un residuo di battistrada di circa4/5mm. Ci vorrebbero le impressioni di qualcuno che monta i 18 di un'altra marca..
     
  16. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Ciao a tutti, oggi siccome mi trovavo a Milano ho fatto un salto a bmw Italia e ho parlato con il capo officina il quale ha contattato gli uffici per sentire se un ispettore può venire a provare la macchina. Nei prossimi giorni dovrebbero chiamarmi se il famigerato ispettore si farà vivo..
     
  17. dadobrodo

    dadobrodo Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 20d
    X1 xdrive 20d - automatica - servotronic - cerchi da 18 - gomme Pirelli Cinturato P7 run flat 225/45 R18

    Ciao a tutti

    come promesso posto le mi valutazioni dopo il cambio gomme e.... cerchi!!

    Vista l’importanza delle perplessità (…in città o su extra urbana sconnessa lo sterzo acquista vita propria, costringendo a continue correzioni…), sono stato dal concessionario di Pesaro. Il venditore, sentite le mie lamentele, mi ha indirizzato all’accettazione dove molto cordialmente mi hanno spiegato che il comportamento descritto dipende sia dalla gomma run flat (che peggiora le sue capacità di assorbimento con il freddo: in effetti durante l’estate non mi ero fatto tanti problemi!) sia dalla spalla bassa della gomma R18. Tanto che le proposte di BMW per il cambio gomme invernale prevede vari accoppiamenti gomma-cerchio (naturalmente a prezzi “BMW”….) consigliando la riduzione del cerchio da 18 a 17.

    Inizialmente pensavo di sostituire i run flat con della standard (sempre da 18). Fatti due conti, ho deciso di non rischiare e cambiare sia gomme che cerchi: gomme standard (NON run flat) da 17 e cerchi nuovi. Per le gomme ho scelto Dunlop SP WinterSport 4D (direzionali) e per i cerchi dei MAk Munchen. Le gomme su internet 600,00 euro, i cerchi tramite gommista 520,00 con servizio di montaggio (BMW chiedeva per un abbinamento semi-decente, da 1.250,00 in offerta a 2.000,00 prezzo standard, che diventava per gentile concessione 1.600,00 ;(

    RISULTATO: problema risolto! Lo sterzo non ha più reazioni all’asfalto sconnesso. Basta un dito e procede senza modificare minimamente la traiettoria. Il confort è cresciuto. L’auto sembra più ovattata e restituisce un maggior capacità di assorbimento delle asperità stradali. Lo sterzo, appena più leggero (che per me non guasta) rimane preciso e reattivo.

    Rimane il dubbio di quanto il problema dipendesse dalla durezza della gomma run flat e/o quanto dalla spalla bassa (da 45 della R18 a 50 della R17).

    Io nonho voluto rischiare. Mi piace troppo questa macchina (e non mi riferisco solo al lato estetico) per scendere a compromessi.

    Se avessi acquistato delle termiche run flat (le Pirelli, uniche da 225/45 R18) avrei speso non meno di 950,00, mentre con 1.120,00 ho una set completo con gomme ottime e cerchi bellissimi (date un’occhiata ai Mak Munchen) e SOPRATTUTTO uno sterzo che mi restituisce il “piacere di guidare”.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  18. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Grazie mille delle tue sensazioni adesso valuto se sulla mia è una cosa che vale la pena fare, perché come ho già scritto lo sterzo non mi soddisfa come pesantezza. Infine la "brava" bmw Italia che doveva contattarmi in massimo 2 giorni ad oggi non si è ancora fatta viva..Inizio a pensare seriamente che appena avrò le possibilita abbandonerò queste amate - odiate bmw. grazie di nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. carlo 7479

    carlo 7479 Aspirante Pilota

    4
    1
    4 Aprile 2014
    Reputazione:
    11
    BMW X1 Xdrive 20D
    Ciao sono Carlo di MN, ho visto solo ora il Vs. forum, forse arrivo un po' in ritardo, ma vi dico che anche io ho una BMW x1 20d Xdrive senza servotronic e lo sterzo è durissimo, inoltre andando sull'asfalto un po' sconnesso la macchina ha bisogno di continue correzioni xchè tende a seguire le irregolarità del terreno. Non è proprio una guida rilassante. Sto cercando un'altra macchina xchè questa mi stressa troppo. Altro che piacere di guidare.

    Ciao a tutti.
     
    A 1234567890 piace questo elemento.
  20. Nicola Cevoli

    Nicola Cevoli Aspirante Pilota

    20
    5
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    11
    bmw x1 sdrive 20d
    problemi sterzo x1 sdrive20dA

    Ciao Carlo, grazie per le tue impressioni io sono giunto a malincuore alle tue stesse conclusioni. Poco ma sicuro è l ultima bmw che compro, non è possibile che in 4 anni che porto la macchina a far vedere non si sia mai degnato un ispettore.
     

Condividi questa Pagina