Buonasera a tutti, ho preso una bmw serie 1 f20 118i(motore 1.5 benzina 136cv), due anni fa, importata dalla germania. Da settembre 2022, a marcia costante, l’auto ha dei sobbalzi, va come a colpi. Questo lo noto soprattutto su velocità basse. A suo tempo avevo già lasciato l’auto in bmw ufficiale senza riuscire a risolvere il problema. Avevano trovato un problema di fasatura sulla catena, ma non è cambiato nulla. Da due mesi l’ho lasciata ad un’altra officina autorizzata bmw e fino ad ora sono state fatte tutte queste cose senza trovare il problema: -sostituzione candele -sostituzione iniettori -sostituzione valvola farfallata -sostituzione pompa carburante -test con gas libero senza passare dallo scarico -controllo valvola meccanica(posizionata dietro l’albero diciamo) -controllo sonda lambda Dopo tutti questi test e sostituzioni, l’auto da ancora problemi. Cosa potrebbe essere secondo voi? Esiste un sito per vedere se in caso ci sono stati dei richiami?
Gentile utente @Andreamarc91 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Tutti i richiami sono riepilogati nella seguente sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/segnalazione-richiami.163/
Se hai fatto tutte quelle sostituzione e test, non è che il problema è sulla centralina? https://www.ecutesting.com/common-faults/bmw/bmw-116i-118i-engine-ecu-fault-misfire/ teoricamente è un problema che si presenta sui modelli fino al 2015, però tutto quello che poteva essere imputabile l'hai controllato. Ho avuto anch'io un problema, diverso dal tuo (perdita di potenza in ripresa e leggeri seghettanti), risolto con pulizia iniettori e cambio candele... Avevo anche fatto controllare pompa ad alta pressione, pompa benzina serbatoio, sonda lambda e sensore aria... tutto in regola ps: ma prima di sostituire tutti quei pezzi, te li hanno testati? In BMW sicuro non te lo fanno, loro cambiano a prescindere con ovvi costi esagerati, ma ci sono aziende che smontano e testano su banco ogni componente, così si evitano spese inutili.
Dall'elenco che hai postato, non vedo le bobine.... io ho avuto i tuoi stessi sintomi Venerdi scorso; trovata una bobina difettosa. Cambiata, con il set candele e pulizia impianto alimentazione. In pù, la mia macchina è di importazione svedese, devono fare il fatidico aggiornamento centraline, cosa che non era prevista in Svezia (benzina diversa?!?).
Come non detto! Ritirata ieri, esco dall'officina, 100 metri e tac, primo singhiozzo! Continuo a far strada per tornare a casa e diventa un'odissea... a 90, filo gas, la macchina singhiozza e strattona costantemente....una bella accelerata, torna normale, ma dopo un pò il problema si ripresenta. A quanto pare non era la bobina. Stamattina è tornata in officina, il problemam sembra essere anche peggiorato e si presenta anche sopra i 2000 giri/min .... aspetto che mi dicano il guasto, perchè sicuramente non è una bobina. Acqua nella benzina?
Ah, dimenticavo che hanno fatto il richiamo centraline per la sonda lambda, per cui lo escludo... a meno che sia danneggiata e da cambiare. Ho risentito l'officina e mi hanno detto che potrebbero essere le candele e le hanno cambiate. Ho autorizzato il tecnico ad andare a zonzo con la mia macchina per verificare che il problema non si ripresenti (per la serie me ne vado a casa con la tua macchina...). Vedremo domani che mi dicono.
già che ci sei una bella pulizia agli iniettori con test su banco e controllo portata pompa ad alta pressione e pompa serbatoio?
E magari... pulizia iniettori fatta, comunque. Per il resto, almeno in officina autorizzata lo escludo. Intanto mi hanno detto che il problema del singhiozzo non si è più ripresentato. Pomeriggio la ritiro...vediamo se avranno il coraggio di chiedermi soldi, dopo che gli avevo lasciato 315 euro per una bobina nuova (cosi dicevano) + pulizia totale impianto alimentazione e igienizzazione interni. E poi non mi controlli le candele...... non ci sono più le officine di una volta!
Aggiornamento: la macchina ora va bene. marcia fluida ed ha anche recuperato un pò di spunto. "Complimenti" (ironici) all'officina che cambia la bobina, ma non verifica le candele. Mi hanno presentato il conto, che prevedeva solo il materiale di consumo, omaggiandomi lavoro e 2gg di sostitutiva. Ma di base hanno perso il cliente. Errore troppo grossolano per passarci su (oltre al disagio e ore perse in ufficio che non mi rimborsa nessuno)
per esperienza diretta ed indiretta, mi sento di dire che questi B38 sono abbastanza sensibili sul funzionamento delle candele...