BMW Serie 1 F20/F21 - Problemi sobbalzi marcia costante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problemi sobbalzi marcia costante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andreamarc91, 14 Marzo 2023.

Tag (etichette):
  1. Andreamarc91

    Andreamarc91 Aspirante Pilota

    2
    1
    14 Marzo 2023
    Treviso
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 f20
    Buonasera a tutti, ho preso una bmw serie 1 f20 118i(motore 1.5 benzina 136cv), due anni fa, importata dalla germania. Da settembre 2022, a marcia costante, l’auto ha dei sobbalzi, va come a colpi. Questo lo noto soprattutto su velocità basse. A suo tempo avevo già lasciato l’auto in bmw ufficiale senza riuscire a risolvere il problema. Avevano trovato un problema di fasatura sulla catena, ma non è cambiato nulla. Da due mesi l’ho lasciata ad un’altra officina autorizzata bmw e fino ad ora sono state fatte tutte queste cose senza trovare il problema:
    -sostituzione candele
    -sostituzione iniettori
    -sostituzione valvola farfallata
    -sostituzione pompa carburante
    -test con gas libero senza passare dallo scarico
    -controllo valvola meccanica(posizionata dietro l’albero diciamo)
    -controllo sonda lambda

    Dopo tutti questi test e sostituzioni, l’auto da ancora problemi. Cosa potrebbe essere secondo voi?

    Esiste un sito per vedere se in caso ci sono stati dei richiami?
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Andreamarc91 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Se hai fatto tutte quelle sostituzione e test, non è che il problema è sulla centralina?
    https://www.ecutesting.com/common-faults/bmw/bmw-116i-118i-engine-ecu-fault-misfire/

    teoricamente è un problema che si presenta sui modelli fino al 2015, però tutto quello che poteva essere imputabile l'hai controllato.

    Ho avuto anch'io un problema, diverso dal tuo (perdita di potenza in ripresa e leggeri seghettanti), risolto con pulizia iniettori e cambio candele...
    Avevo anche fatto controllare pompa ad alta pressione, pompa benzina serbatoio, sonda lambda e sensore aria... tutto in regola

    ps: ma prima di sostituire tutti quei pezzi, te li hanno testati? In BMW sicuro non te lo fanno, loro cambiano a prescindere con ovvi costi esagerati, ma ci sono aziende che smontano e testano su banco ogni componente, così si evitano spese inutili.
     
    A danibt piace questo elemento.
  5. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Dall'elenco che hai postato, non vedo le bobine.... io ho avuto i tuoi stessi sintomi Venerdi scorso; trovata una bobina difettosa. Cambiata, con il set candele e pulizia impianto alimentazione. In pù, la mia macchina è di importazione svedese, devono fare il fatidico aggiornamento centraline, cosa che non era prevista in Svezia (benzina diversa?!?).
     
  6. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Come non detto! Ritirata ieri, esco dall'officina, 100 metri e tac, primo singhiozzo! Continuo a far strada per tornare a casa e diventa un'odissea... a 90, filo gas, la macchina singhiozza e strattona costantemente....una bella accelerata, torna normale, ma dopo un pò il problema si ripresenta. A quanto pare non era la bobina. Stamattina è tornata in officina, il problemam sembra essere anche peggiorato e si presenta anche sopra i 2000 giri/min .... aspetto che mi dicano il guasto, perchè sicuramente non è una bobina. Acqua nella benzina?
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sonda lambda?
     
  8. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ah, dimenticavo che hanno fatto il richiamo centraline per la sonda lambda, per cui lo escludo... a meno che sia danneggiata e da cambiare.
    Ho risentito l'officina e mi hanno detto che potrebbero essere le candele e le hanno cambiate. Ho autorizzato il tecnico ad andare a zonzo con la mia macchina per verificare che il problema non si ripresenti (per la serie me ne vado a casa con la tua macchina...). Vedremo domani che mi dicono.
     
  9. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    già che ci sei una bella pulizia agli iniettori con test su banco e controllo portata pompa ad alta pressione e pompa serbatoio?
     
  10. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    E magari... pulizia iniettori fatta, comunque. Per il resto, almeno in officina autorizzata lo escludo.
    Intanto mi hanno detto che il problema del singhiozzo non si è più ripresentato. Pomeriggio la ritiro...vediamo se avranno il coraggio di chiedermi soldi, dopo che gli avevo lasciato 315 euro per una bobina nuova (cosi dicevano) + pulizia totale impianto alimentazione e igienizzazione interni. E poi non mi controlli le candele...... non ci sono più le officine di una volta!
     
    A nldp piace questo elemento.
  11. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Aggiornamento: la macchina ora va bene. marcia fluida ed ha anche recuperato un pò di spunto. "Complimenti" (ironici) all'officina che cambia la bobina, ma non verifica le candele.
    Mi hanno presentato il conto, che prevedeva solo il materiale di consumo, omaggiandomi lavoro e 2gg di sostitutiva.
    Ma di base hanno perso il cliente. Errore troppo grossolano per passarci su (oltre al disagio e ore perse in ufficio che non mi rimborsa nessuno)
     
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    per esperienza diretta ed indiretta, mi sento di dire che questi B38 sono abbastanza sensibili sul funzionamento delle candele...
     
    A Axley piace questo elemento.

Condividi questa Pagina