problemi smg non si riesce a trovare una soluzione meccanici incompetenti aiutatemi | BMWpassion forum e blog

problemi smg non si riesce a trovare una soluzione meccanici incompetenti aiutatemi

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 4 Novembre 2006.

1. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    scusate per i molti post che ho messo oggi ma non riesco a venirne fuori da una situazione che mi pare assurda.sono circa 5 mesi che ho problemi con questo maledetto cambio smg II.quando andavo ad accendere la macchina sopratutto la mattina mi si accendeva la spia motore eml e smg e non mi comparivano le marce sul display.in questo modo non potevo nemmeno accendere la macchina.la porto al concessionario e mi dice attaccando la macchina al computer errore macchina andata in fuorigiri.decidono di cambiarmi l'attuatore del cambio smg.oggi la vado a prendere con questo pezzo sostituito, esco dal concessionario mi fermo per 10 minuti riaccendo la macchina e mi compaiono ancora le spie smg eml e motore.riporto la macchina al concessionario riattaccano la macchina alla centralina per fare la diagnosi e mi dice nuovamete errore 11 volte fuori giri.premetto non sono andato mai fuori giri.chiedo cosa centra la centralina del motore con il problema dell'smg e mi dicono che le due centraline sono collegate.ma...dopo diche riesco dal concessionario faccio 100 metri metto la prima e mi si accende la spia dell'smg cosa che prima non mi succedeva in movimento ,e passando dalla 2 alla 3 non mi cambia con la leva selettrice e passa automaticamente in modalità automatica.riporto subito la macchina al concessionario fa una nuova diagnosi e mi dice che è guasta la leva selettrice.premetto questo problema non me lo aveva mai fatto solo dopo che la ho portata la seconda volta.mi chiedo questo meccanico ci capirà qualcosa mi avrà addirittura fatto lui un guasto.sapete aiutarmi e dirmi il nome di qualcuno di competente a roma dato che BORGOGNONI sono poco raccomandabili.il bello è che stamattina glia avevo lasciato la modica cifra di 870 per oil service e filtri candele.e 1350 euro per l'attuatore del cambio..
    aspetto cosigli in merito...GRAZIE

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ho letto il PM

Non ho mai sentito un problema del genere.

Sul manuale cè descritta una procedura particolare per fare il reset dell' SMG.

Prova a farlo.

Da quanto ho capito è un problema elettronico non meccanico , perchè se non sbaglio il cambio quando funziona funziona bene.

Se il motore funziona bene secondo me è un problema di qualche sensore o addirittura della centralina.

Se dalla diagnosi risultano dei fuorigiri probabilmente è saltato un sensore del regime di giri.

A livello elettronico purtroppo cè poco da fare: se non si riesce ad individuare il problema in questo o quel componente va sostituita la centralina del cambio .

Prova a chiedere in via estrema di riprogrammare sia la centralina motore che la centralina cambio, non si sa mai

Comunque cambia officina , da quanto ho capito questi qua non valgono un caz.

Se sei in garanzia chiedi la sostituzione del cambio

Più di così non so dirti mi spiace :wink:

3. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ho letto nell' altro thread che hai aperto che ti hanno sostituito la pompa dell' SMG e hai speso 1300 euro

Se non era quello il problema non li devi pagare sti soldi.

Se a volte la macchina non va in moto, non compaiono le marce sul display e si accendono le spie potrebbe essere al motore il problema e non al cambio.

Se cè un problema serio alla gestione del motore si attivano i sistemi di protezione che possono anche impedire di accendere il motore .

Ste cose però dalla diagnosi dovrebbero risultare chiaramente , invece non si capisce proprio un caz

4. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    il pezzo cambiato non è la pompa del cambio come avevo scritto in post precedenti ma il dispositivo di attuazione del cambio che non so che cosa sia.prima mi hanno cambiato la batteria e non c'entrava niente ora questo dispositivo cambiato in garanzia perfortuna ma il problema è sempre lo stesso anzi è peggiorato.perchè ora una volta che accendo la macchina mi da problemi cambiando marcia andando in manuale.hanno riprogrammato ripulito la centralina.mi hanno pagato di sostituzione di centralina motore non di centralina cambio.grazie per la risposta.

5. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma scusa ce un solo concessionario bmw li??? io qui da me nell'arco di 40km ne ho 4.... cambia vai da un'altro io mi sarei diretto verso un'altro gia la seconda volta che sono uscito e mi si riccande la spia... evidentemente non ne sono capaci non lo ammettono STOP BASTA si va da qualcuno che compete in materia, non posso mica stare IO a correre avanti e indietro per loro... ma siamo matti, vai da un concessionario serio, gli dai la macchina al capofficina gli dici la macchina fa questo questo e questo chiamami solo quando hai risolto. Non che ti chiamino dicendo provala per un po se va ben paghi altrimenti la riporti, che se la provino loro quanto vogliono. scusa se il tono puo sembrare un po duro ma ste cosa mi urtano profondamente...

6. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    sapessi quanto mi urtano a me.la ho portata la da borgognoni solo perchè è vicino a casa mia.comunque la porterò da patriarca anche se è distante.me ne hanno parlato bene.

7. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    pensa che di patriarca ne ho sentito parlare bene io che sono di udine

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Io in apiù avrei subito fatto presente la vicenda a BMW Italia... Solitamente si mettono da subito in contatto con l'officina BMW dove hai la macchina per avere informazioni e seguono tutta la riparazione...

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si un po' meno di quello che ti chiede... e cmq non ha la passione per eseguire i classici lavori di routine...:)

10. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

Confermo, sopratutto pure per il fatto che ti fanno spendere soldi e la macchina te la danno esattamente come gliel'hai portata :evil:
    Che incompetenti, è proprio vero che le officine dei concessionari ormai sono diventate solo dei sostituisci pezzi con ricarico del 500%.

11. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mi hanno detto che il problema è la centralina del cambio e leva selettrice.l'attuatore del cambio ha provocato il problema nuovo.comunque ho una garanzia stipulata in germania e perfortuna fino adesso non ho pagato niente.i ricambi dovrebbero arrivare tra 6 giorni .vi terrò aggiornati.

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ok, allora sei ben coperto.. l'unica rogna è dover stare senza cavalli sotto il pedale del gas.... :)

13. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    non vuol dire che se non pago niente avendo una garanzia questi si possono permettere di cambiare pezzi da 1300 euro e poi avere la macchina come prima.secondo me vanno a tentoni non sapendo neanche loro quale è il problema.se cambiando la centralina del cambio non si risolve il problema gli faccio saltare in aria l'officina.

14. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Hia ragione, ma hai parlato con BMW Italia ed esposto il tuo caso? Poi pubblica il tuo accaduto su Auto e 4R. Lo so che è una menata ma ne vale la pena credimi...

Condividi questa Pagina