BMW Serie 3 E46 - Problemi sistema raffreddamento | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Problemi sistema raffreddamento

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Lucas83, Nov 20, 2022.

1. Lucas83

Lucas83 Aspirante Pilota

11
    1
    Mar 5, 2022
    Arona
    325i e46
    Cia ragazzi, volevo chiedere consiglio, ho avuto problemi di fuga di liquido refrigerante, prima dal deposito, messo nuovo ha cominciato da un tubo in alto , messo nuovo e ha cominciato dai tubi in basso, cambiati anche quelli ha cominciato a perdere dal supporto del deposito, poi per 2 o 3 settimane ok, senza spia vaschetta ne perdite, poi di nuovo in coda per mezz ora, partire e fermarsi ecc, ha riperso un pochino e di nuovo aria nell impianto da spurgare... Sempre problemi se faccio lunghe code anche se la temperatura dell acqua non sale mai... Poi problemi a freddo al mínimo sempre dopo che succede questo... Ammetto che sicuramente devo cambiare tubi e valvola ccv, però la questione di tutta questa pressione nell impianto refrigerante può voler dire quando faccio lunghe code può segnalare problemi di testata o altre cose gravi ? L auto non fuma mai dallo scarico e non mi da altri problemi... Helpppppp....

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
  3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    a freddo
    ad auto fredda la mattina apri, togli e chiudi il tappo del vaso di espansione in maniera da scaricare l'eventuale pressione presente nel circuito

usa una giornata l'auto
    ad auto fredda la mattina dopo rifai la prova di aprire il tappo vaso d'espansione nelle stesse condizioni del giorno prima (in box e in strada): non ci deve pressione quando apri. se ci fosse pressione non è normale

comunque nell'auto con la guarnizione testa rovinata, oltre alla pressione quando apri il tappo del vaso d'espansione, vedrai nel liquido di raffreddamento dei residui (quasi invisibili, non pensare di trovare grandi cose) in superfice, ma soprattutto il liquido è torbido e c'è un odore evidente di gas di scarico (è fastidioso, amaro e decisamente sgradevole) quando apri il vaso di espansione

4. Lucas83

Lucas83 Aspirante Pilota

11
    1
    Mar 5, 2022
    Arona
    325i e46
    Da quando ho cambiato la vaschetta quando aprivo il tappo c era pochissima pressione, cmq il nostro impianto di raff, funziona con molta pressione... Leggendo in giro per internet ecc ho visto che è un problema che può essere dovuto allo scambiatore di calore ma non trovo nulla su dove sia nella mia auto ecc, principalmente è un problema più per i diesel ma anche i benzina, ho 380000 kmsapete se il mio 325i ha lo scambiatore si calore e dove?

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,761
    11,222
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    .......

Last edited: Nov 23, 2022
  6. Lucas83

Lucas83 Aspirante Pilota

11
    1
    Mar 5, 2022
    Arona
    325i e46
    Screenshot_20221123_141526_org.mozilla.firefox.jpg Dovrebbe essere una cosa del genere

7. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi

A CALDO (95°-105°) la pressione può essere anche alta (1,5-1,9bar) ma quando il motore si raffredda completamente (tornando alla temperatura che aveva il giorno prima quando hai aperto il tappo vaschetta) nel circuito non deve più esserci altrimenti vorrebbe dire che nel circuito ENTRA pressione

per questo ti dicevo di fare la prova due mattine distinte dopo che il motore ha avuto tutta la notte per raffreddarsi

Share This Page