salve a tutti, 3 giorni fa ho montato il sistema di navigazione sulla mia 330cd, board monitor, mk4, bm54 e modulo video, dopo una lunghissima giornata di lavoro, a sera tarda ho acceso l'auto e nn funzionava nulla, inoltre l'auto presentava diversi problemi elettrici: tergicristalli fuoriuso finestrini elettrici ant e post fuori uso retroilluminazione del quadro fuori uso fari direzionali fuori uso specchietti retrovisori elettrici fuori uso dopo 5 min chiusa suonava l'antifurto il giorno dopo ho smontato pezzo per pezzo, ma nn cambiava nulla, ho staccato tutte le periferiche dal cablaggio(mk4,mod tv,bm54 dietro e board monitor avanti) lasciando il cablaggio connesso solo al grande connettore nero che si interfacciava con la vecchia radio, ma ancora nulla l'auto presentava ancora qualche problema elettrico( fari direzionali,retroilluminazione quadro), alla fine ho staccato il cablaggio e tutto è ritornato a funzionare. ovviamente ho chiesto consiglio a smerki, a proposito grazie ancora per la disponibilità, mi ha detto di controllare bene se il cablaggio fosse rovinato, ma nulla da fare, il cablaggio è apposto, nn so proprio cosa pensare, a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? a dimenticavo in conce mi hanno detto che probabilmente deve essere riprogrammata la centralina, mah.... vi prego aiutatemi
Davvero strano, tante installazioni fatte e mai avuto un problema del genere.... l'unica cosa che potrebb essere è che il cavo dell'i-bus in qualche modo vada a massa.... controlla il filo bianco/grigio con tondini gialli, specialmente sul connettore che si attesta a quello dove avevi collegato l'autoradio... non vorrei che si fosse sfilato i lfaston dal connettore e vada a fare massa da qualche parte... Per il discorso ricodifica che ti ha suggerito il concessionariao, lascia perdere.....
grande smerki, è come dici tu ieri sera con un mio collega elettricista abbiamo battuto i pin del connettore nero dal lato board monitor al lato periferiche tramite multimetro, seguendo lo schema elettrico fornito da smerki, ebbene il pin 7(cavo i bus) è in corto con il pin 15 (cavo marrone grande). è questo il problema? mi ritocca rismontare tutto e controllare dove i cavi si toccano? i connettori sembrano apposto. secondo voi questo corto avrebbe potuto dannaggere i vari moduli?
a Danni non ne ha fatto però fino a quando non rimuovi il corto l'auto continuerò a fare strani giochetti...