BMW Serie 1 F20/F21 Problemi Sensore Nox P229F

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Wet69, 11 Aprile 2025.

1. Wet69

Wet69 Aspirante Pilota

5
    3
    30 Marzo 2025
    Catanzaro
    Bmw Serie 1 F20
    Ciao a tutti, ho riscontrato nelle scorse settimane un problema tramite spia motore accesa e da una diagnosi l'errore è P229F e 2B6300;
    Ho sostituito la sonda Nox ma dopo qualche km si ripresenta, qualcuno ha consigli su cosa guardare per risolvere?

2. Made1

Made1 Aspirante Pilota

2
    2
    21 Febbraio 2025
    Bologna
    BMW F31 318d - 2019
    ciao, ho lo stesso errore "Sensore NOx a valle del catalizzatore" su 318d F31 del 2019 con circa 120oooKm. per ora il meccanico non è intervenuto in quanto non convinto che il problema sia effettivamente la sonda NOx. tra l'altro, la diagnosi Bosch segnala anche batteria 23% ed è in dubbio se sostituirla. al momento, a parte la spia che si accende dopo 50-70km dopo reset, non ho altri sintomi: il motore parte bene anche a freddo e le prestazioni sembrano quelle di sempre

tu nel frattempo hai risolto?

ho letto che potrebbe dipendere anche dall'iniettore adblue sporco

grazie

A Wet69 piace questo elemento.
  3. Wet69

Wet69 Aspirante Pilota

5
    3
    30 Marzo 2025
    Catanzaro
    Bmw Serie 1 F20
    Problema risolto sostituendo la sonda con una uguale Bosch, uguale a quella che ho smontato e un buon elettrauto che la sappia codificare (di apprendimenti in precedenza ne ho fatti 6 ma inutili) come si deve.
    In BMW secondo me millantano di dover per forza montare una sonda "originale" (sempre che esista) alla modica cifra di € 650. Anche la mia non aveva problemi nonostante la spia accesa.
    Se poi hai dimestichezza, con software ISTA+ e adattatore obd riusciresti a farlo anche da te.

A Made1 piace questo elemento.
  4. Wet69

Wet69 Aspirante Pilota

5
    3
    30 Marzo 2025
    Catanzaro
    Bmw Serie 1 F20
    Poi a Modena avresti vicino anche "Control Garage" per meccanica ed elettronica

Condividi questa Pagina