Problemi scatola guida | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi scatola guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da leles12, 17 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    prova con l'aiuto di qualcuno:

    da sotto, prova a guardare da dove proviene lo "scatto" che avverti a fine corsa, quando col volante girato le ruote tentano di compiere ancora un pò di sterzata, come mi dicevi.

    da sotto, col motore in moto e sterzando, se c'è qualcosa che si muove o si impunta dovresti vederlo..

    una volta, stavo facendo manovra in retro per parcheggiare.

    ho sentito una strana sensazione allo sterzo, e sono sceso a strattonare la ruota.

    ho avuto come l'impressione di un "tac"..

    una volta a casa mi sono infilato sotto l'auto, e ho trovato i bulloni della scatola guida molli..

    ma senza infilarmi sotto non l'avrei mai capito che era quella..mentre da sotto si vedeva benissimo cosa si muoveva.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK lo farò subito appena possibile.

    Speriamo siano i bulloni anche nel mio caso!!! A proposito, ho provato a cercare le immagini con i vecchi url ma non sono riuscito, dunque sono andato a vedere su Real OEM:

    Il numero 1 potrebbe essere il telaietto del quale avevi scritto?

    [​IMG]

    Invece per i bulloni della scatola guida dovrebbe essere il numero due (anche se nell'immagine ce n'è uno sono due):

    [​IMG]

    PS:

    A proposito di scatola guida, su RealOEM danno un codice diverso per chi ha il pacchetto M Sport II, non avrei mai pensato che cambiasse anche questa.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, i bulloni sono quelli

    comunque da sotto vedi qualsiasi cosa molto meglio, e se si muove te ne accorgi
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E se è quello dovrò passare da una serie di meccanici "esperti" a fargli i complimenti :evil: Speriamo bene e grazie come sempre! :wink:

    PS:

    Anche per il telaietto è il componente numero 2 ma sono quattro giusto?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente non me lo ricordo..

    ma tu devi provare tutti i bulloni che vedi in giro

    bada che è solo una possibilità quella dei bulloni molli.

    Probabilmente il difetto è altrove, ma io prima di cambiare i pezzi voglio sempre verificare se non sia qualcosa di lasco.

    Ma anche se trovo tutto serrato, non cambio nessun pezzo sino a che non ho trovato il difetto (lo devo vedere e toccare)

    è inutile cambiare i pezzi buoni sperando che "forse" il difetto era in quel pezzo.

    Se è difettoso si deve vedere.

    per conto mio se non si trova la causa non si cambia nulla

    la causa delle anomalie c'è, e quindi si trova per forza.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hai pienamente ragione, ma non è possibile che in giro sia pieno di meccanici fenomeni che prendono per cretini gli utenti dei forum, quando poi è solo dal forum che arrivano sempre le soluzioni. Pensa ad un qualsiasi cliente che si affida ad un qualsiasi meccanico: possibile che debba essere il cliente a dover dire al meccanico di controllare il serraggio dei bulloni?!?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma i bulloni i meccanici li controllano.

    è che magari si svitano da soli col tempo..

    i miei della scatola guida li avevo controllati un paio d'anni prima, ed erano serrati..

    spesso basta che vengano svitati e riavvitati che non garantiscono più la stessa tenuta.

    Su veicoli usati non sai mai se e quante volte è stato svitato un bullone, nè se è stato cambiato dopo essere stato tolto (di solito è prevista la sostituzione)

    senza contare che a volte si svitano anche sulle auto nuove.

    anni fa comprai una Punto nuova. dopo 10mila km rimasi per strada .

    la cinghia di distribuzione ha saltato un dente, e poi due.

    l'auto andava male, ma volevo arrivare a casa.

    poi ha saltato il terzo dente e si è spenta.

    non si sono incrociate le valvole perchè il motore Fire 1.1 non ha una fasatura spinta, quindi ho rischiato sperando di arrivare a casa.

    sai cos'era?

    il bullone del tendicinghia molle.. (auto NUOVA, rimessa poi a posto in garanzia)

    le auto sono un insieme di innumerevoli pezzi meccanici.

    è quindi possibile che qualcosa capiti, a prescindere dalla qualità del progetto.
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Con questo sei riuscito a salvare i meccanici dalla mia furia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero anche di risolvere con la questione dei bulloni lenti, così in firma metterò "MARZO SANTO SUBITO" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie come sempre per i consigli :wink:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    te lo auguro, ma come dicevo, dubito che la causa siano i bulloni molli..

    ti ho detto di controllarli per andare a esclusione.(è fondamentale)

    ma difficilmente il difetto proviene da lì..

    con l'auto su ponte e motore acceso gira tutto lo sterzo.

    poi prova a forzare ulteriormente la ruota tentandola di farla curvare di più. (devi usare molta molta forza)

    durante questa operazione dovresti notare il difetto che dicevi.

    (la ruota e relativa tiranteria compie ancora una certa rotazione, mentre il volante rimane fermo a fine corsa come era prima.)

    se è così dovresti vedere due cose:

    o il tirante che entra nella scatola guida che si muove senza che il volante si muova perchè è già tutto curvato (e in quel caso è la scatola guida partita)

    oppure se il tirante che esce dalla scatola guida rimane immobile come il volante dovrai vedere per forza muoversi qualcos'altro (il braccetto probabilmente, o l'ammortizzatore.

    comunque là sotto di componenti non ce ne sono mica tante.

    replicando il difetto che noti durante l'uso si deve riuscire a vedere per forza cosa c'è che non va..

    il problema è che se hai di mezzo ai cogl-ioni qualcuno che ti dice che è tutto a posto e non ti fa controllare bene non risolvi una mazza..
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se prova a dire così mi toccherà cominciare i combattimenti annuali prima del solito, con un calcio volante ad altezza dello zigomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A parte gli scherzi (più o meno...) farò dettagliatamente quanto suggerisci appena l'auto sarà sul ponte.

    Per quanto riguarda i componenti non ancora cambiati ci sono le molle, gli ammortizzatori e la scatola guida, tutto il resto è nuovo (della Meyle). A proposito, ne approffitto per consigliare questa marca, una qualità incredibile.

    Grazie come sempre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2014
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io continuo a batterla che il 90% delle volte (sopratutto con i 18") è colpa delle gomme....pressioni sbagliate o gomme di marche culo (alle volte anche le pzero rosse a fine vita sono una tragedia cmq)

    la mia diventa un disastro di precisione già lasciando scendere a 2.3 bar le gomme anteriori....le si mette a 2.5...e magicamente spariscono tutte le imprecisioni al volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io sulla mia per pezzi a fine vita o modifiche ho cambiato praticamente tutto....per alla fine capire che senza gomme valide e pressioni giuste l'E46 all'anteriore pare una ciofeca....con i 17" normalmente è più difficile che il problema siano le gomme ma invece silent o braccetti....ma come detto da altri...si deve vedere il pezzo rotto prima di sostituirlo per nulla
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Michelin PS3, sia da finite che da nuove, provando diverse pressioni, ma non è mai cambiato nulla.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    le PS3 io le smontai dopo 600 km dalla mia....erano indecenti da 18"...spalla di burro e gomma che si muoveva in appoggio....misi su le BRIDGESTONE S001 e via preciso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ormai quelle dietro sono oltre la metà (in nemmeno 6000 km...), quindi potrei pure provare queste S001 (io ho sempre avuto solo Michelin SP3), ma sappi ti ritengo responsabile eh, sia chiaro :cool: :mrgreen:
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    aiut :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahah

    cmq a parte tutto...io sono a 10.000 km con le S001 e non posso minimamente lamentarmi....solo adesso che quelle post hanno un pò più di cv da gestire che son a metà vita e con il freddo qualcosa soffrono in trazione....ma basta scaldarle un pelo e son favolose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....sicuramente le ricompro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Buono a sapersi. Comunque continuiamo nel topic dedicato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?165321-Topic-generale-Pneumatici-opinioni-info-e-suggerimenti&p=7391912&viewfull=1#post7391912

    Così qui non andiamo OT.

    Il problema descritto all'amico Marzo non può essere dovuto ai pneumatici di certo:

    "da fermo ruotando tutto il volante, indifferentemente a destra o a sinistra, sembra di arrivare a fondo corsa, però avanzando di poco con l'auto (meno di un metro) e insistendo sul volante si vede che questo gira ancora un po': a questo punto diventa durissimo da riportare nel verso opposto e quando letteralmente si "sblocca" si sente un rumore ("TUNC"). Cosa può essere secondo voi? Sembra quasi che "superi" un punto che non dovrebbe superare e fatichi a ritornare nel punto giusto (scusate i termini...). Potrebbero c'entare questi bulloni di serraggio che si potrebebro allentare (mannaggia ad imageshack le foto non si vedono più!)?"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2014
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Detta cosi sembra essere più un problema di gremagliera :-k
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La cremagliera ha un fondo corsa o roba simile? Se si, potrebbe essere che per qualche motivo si riesca a superarlo (sia a destra che a sinistra)? Appena sarà possibile la metterò sul ponte e spero si riuscirà a capire di cosa si tratta.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  20. Seaman

    Seaman Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    X3
    Buongiorno a tutti, ieri ho sostituito la scatola sterzo alla X3 costo solo del ricambio Euro 1681,70 IVA esclusa, ho chiesto alla fine la restituzione del vecchio, mi e' stato rifiutato, poiché' da rinviare alla BMW, diversamente dovevo versare Euro 500,00. Qualcuno ha avuto esperienza del genere? Premetto che BMW asserisce che : i materiali sostituiti, se non richiesti entro il termine di 15 giorni dalla consegna del veicolo, verranno rottamati. Grazie
     

Condividi questa Pagina