A dire la verità non ho avuto molto tempo... Ma domenica porto i bimbi su in montagna a pestare un po' di neve e ne approfitto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao grazbazz beato te che hai la neve!oh dalle tue parti c'é un sacco di roba buona,manda qualche ciauscolo per natale
Mi dispiace, ma sono allergico... ...se passo a meno di metro dal ciauscolo lui sparisce e la panza mi si gonfia... Scherzi apparte dalle mie parti devo ammettere che "se magna bene e se beve mejo" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Problemi scatola guida Attendo lumi riguardo al dado di registro sulla scatola sterzo.... Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Guarda qua, è effettivamente vero che si può recuperare un certo gioco dovuto all'usura con una ritaratura del bullone sulle idroguide che ne sono dotate, ma pare anche che sia una cosa di fino da fare in sede di revisione del componente http://bumer.clan.su/_ld/0/2_BMW_e39_____783.pdf
Problemi scatola guida Nn si apre la pagina..comunque ho chiesto in giro nessuno sa come agire o cosa sia questo registro...c e' un po' di gioco sullo sterzo e sta diventando parecchio fastidioso..vorrei sapere come fare x poterlo ridurre, magari agendo personalmente su tale registro... Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Mah a me si apre, è un normale pdf, altrimenti cerca su un motore di ricerca "ZF Rack and Pinion Power Steering Gear". Credo che sia proprio una cosa da affrontare come ultima ratio, se tutte le altre parti dell'avantreno sono senza giochi, anche perché mi pare di capire che la regolazione di quel bullone vada fatta in condizioni da banco, con i braccetti e lo sterzo scollegati dal rack e senza olio per sentire che una volta stretto non presenti resistenze o punti duri per l'intera corsa della cremagliera.
Quoto, non sono molto ferrato in materia, ma sembra che sia una registrazione da fare al banco in sede di revisione della scatola.
Problemi scatola guida Ah capito l unica e' provare a scaricare tutto l olio dal circuito e provare se cambia qualcosa Inviato da iPhone usando Tapatalk 2 Cerco/scambio fendinebbia e46/e39 pack M oem con lenticolari semi nuovi
Problemi scatola guida Riesumo la discussione..i problemi di sterzo non sn finito.. Inviato da iPhone usando Tapatalk
ma non finiranno mai manco se cambi il telaio mi sa.... sulla mia penso che mi resti solo quello da cambiare....e non si è risolto mai una cippa difenitivamente.....purtroppo il 90% della colpa son le gomme (specie se da 18") con gomme nuove quasi tutto perfetto....poi dopo i primi 5000 km a seconda della marca si manifesta più o meno accentuato il difetto....si ricambiano le gomme da finite...e tutto quasi rimigliora io ci ho rinunciato e ci convivo ormai....ovviamente qualche piccolo miglioramento c'è stato dopo la sostituzione di silent...bracectti..testine..assetto etc etc...ma cmq anche con tutto nuovo non è perfetta al 100%....però ora almeno è sopportabile...prima era quasi inguidabile alle volte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non credo.. la E46 nuova di fabbrica quei difetti non li ha. e non li ha con le gomme da 16, 17, o 18 che siano. (come mai?) se l'auto va dove vuole è solo perchè ha qualcosa fuori posto. spesso leggo di meccanici che controllano il gioco dei braccetti nel modo tradizionale (alzando l'auto sul ponte e provando a smuovere con una leva) per esperienza posso affermare che in quel modo non verifichi quasi nulla. (ti accorgi di una testina andata solo se è talmente usurata da essere sul punto di cedere) stesso discorso per la sostituzione dei bracci: praticamente nessuno sa che esiste una quota precisa da rispettare quando si infila il braccio nel silent block (si parla di una tolleranza MASSIMA di UN millimetro) alcuni addirittura cambiano i bracci riutilizzando lo stesso silent block (che non garantirà più la tenuta che dovrebbe) altri cambiano i pezzi ma si limitano a fare la convergenza anteriore con i dati forniti dal macchinario (spesso di un altro modello) senza magari controllare tutti gli altri angoli, specie el posteriore. non dimentichiamo poi che tali angoli sono indicati con gli pneumatici di primo equipaggiamento. montando gomme dalle caratteristiche diverse potrebbe rendersi necessaria una regolazione diversa. (io ad esempio ho dovuto variare in maniera importante i valori di convergenza posteriore per adattare l'auto alle gomme direzionali piuttosto che asimmetriche e viceversa, pena il comportamento anomalo che spesso sento lamentare) (e che erroneamente viene imputato alla NON bontà progettuale dell'auto) qualunque di queste situazioni anomale potrebbe compromettere il comportamento dell'auto se la macchina è controllata come va fatto DEVE andare dritta, e non deve seguire nessuna asperità in modo particolare, nè sbandare, ecc. sono auto con una geometria studiata per andare a 250 all'ora, ragazzi. (e se sono a posto ci vanno senza problemi) da nuova non sbanda, giusto?
potrei smontare ogni tuo punto.....visto che i lavori li ho fatti tutti e con tutti i crismi....e a 250 ci son andato parecchie volte con la mia come e pure in pista.....tuttavia...se su asfalti lisci non ci son problemi nella precisione di guida...appena si presenta un dislivello....si percepisce un leggero spostamento della vettura anche senza far na cippa sul volante... con gomma nuova questo fenomeno non accade...come pure con pressioni leggermente più alte di quanto indicato a libretto....(almeno per i primi 5-7000 km)....poi pian piano ritorna..e a seconda della marca dei pneumatici è più o meno evidente ripeto...in 7 anni ne ho provate di tutte....ovvio che non deve andare a DX o SX senza senso....ma che si senta il volante tirare sullo sconnesso con i 18" ci si può solo che rassegnare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao, io sulla mia e46 320d del 2002 avevo lo stesso problema... facevo fatica a mandarla dritta. ho smontato le due cuffie da dove escono i tiranti dello sterzo ed ho messo il grasso al litio che ormai non c'era piu nemmeno una goccia, poi ho registrato il dado che si trova nella parte superiore della scatola sterzo( quello che serve appunto per l'accoppiamento della cremagliera)...facendo in modo che comunque rimanesse morbido da girare anche sterzando a fine corsa, perchè ovviamente nella posizione di sterzo dritto è dove si consuma di più, così facendo ho migliorato tantissimo il problema. un pò lo fà ancora... ma ora è accettabile. considera che ho gomme 225/45-17 runflat(che non aiutano per questo problema) e cerchi con ET da 34.
questo è un altra cosa da controllare infatti. bravo. quello è un gioco che sicuramente influisce sul difetto succitato. non smonteresti nessun punto. semplicemente affermi che TU ha i fatto i lavori come si deve. (cosa di cui non ho motivo di dubitare) ma quello che ho scritto è abbastanza ovvio e verificabile. le mie considerazioni non erano riferite al tuo veicolo, ma erano riferite alle varie problematiche che spesso si leggono circa la E46 che avrebbe una naturale propensione ad andare di qua e di là, specie con le gomme da 18. (quando magari gli sbarellamenti sono dovuti a giochi o regolazioni non corretti) per quanto riguarda le gomme da 18 non vedo motivo per cui l'auto debba sbandare o tirare da un lato seguendo l'asfalto. ho guidato diverse volte la E46 328 del mio socio con gomme da 18 e assetto originale e non sbarella affatto, pur avendo 250 mila km.. un conto è avvertire al volante le giunzioni dell'asfalto, un altro è se tali giunzioni pregiudicano la stabilità. quindi continuo a sostenere che se va bene quella del mio socio che è originalissima debbano andar bene anche le altre; e che se così non è, significa che hanno qualcosa fuori posto.. ad esempio, il difetto di cui sopra lo manifesta anche la mia coi 17 se gonfio le gomme al massimo prescritto.. (se le gonfio come dico io il difetto scompare) (infatti mi par strano che a te migliori gonfiando Maggiormente le gomme anzichè sgonfiandole leggermente) il difetto di seguire maggiormente le irregolarità è infatti dato dalla spalla ribassata, ossia dalla maggior rigidità ( e minor assorbimento dell'asperità) che ha una gomma ribassata. e una rigidità ancora maggiore la si ottiene con una pressione di gonfiaggio superiore, non inferiore. io non so che tipo di difetto lamenti esattamente, nè che esperimenti hai fatto per eliminarlo, ma non sono nemmeno sicuro che siano quelli giusti. ricordo che quando comprai l'auto, (usata) in autostrada era pressochè inguidabile. arrivato a casa mi accorsi che le gomme erano gonfiate quasi a 3 atm. riportata la pressione a livelli normali l'auto funzionava normalmente
La mia e46 con treno invernale michelin alpin 205 55 16 è semplicemente perfetta. Montando quello estivo michelin premacy 225 50 16 invece registro una sorta di liquidità di sterzo, che rende la guida meno precisa e piacevole, con una marcata propensione a seguire le asperità longitudinali del manto stradale. Ne deduco siano le gomme, anche se apparentemente in ottime condizioni. Prima di fasciarsi la testa quindi, tentare le soluzioni più semplici e ovvie. A volte paga.
ennesima conferma delle mie convinzioni....nel 90% la causa è solamente da attribuire alle gomme purtroppo... poi ovvio....se si han scatti al volante....o spostamenti repentini del volante....o percezione che ci sia parecchio gioco....le cose da analizzare son altre... ma cmq se si percepisce come un senso di deriva quando ci sono avvallamenti o sconnessioni (sopratutto con assetto o pacchetto MTECH) rassegnamoci...sia la mia che quella del mio collega manifestano entrambe gli stessi difetti e imprecisioni. ps premetto che sulla mia braccetti - testine - ammo etc era stato tutto sostituito quando si era rotto e non per gusto di prova /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Problemi scatola guida Io ho i 18 con gomme toyo t1r direzionali ma tanto lo fa anche con le termiche da 17..in pratica ho gioco sullo sterzo e sta un po sterzato a sx e tira principalmente a sx poi basta un avvallamento e si posta, ho assetto nuovo bracci nuovi e silent nuovi, tutto nuovo biellette testine sterzo...il mio dubbio e' k ci sia gioco sui tiranti che entrano nella scatola sterzo o che sia la scatola k abbia gioco, perchè se fai la convergenza dopo poi poi torna tutto com era Inviato da iPhone usando Tapatalk