Nel mio caso oltre a silent e gomme era la scatola guida e la crociera del piantone sterzo che aveva gioco(da fermo a motore spento squotendo dx/sx velocemente lo sterzo si sente il gioco e il rumore),una volta sostituita subito da un bravo gommista a regolare le geometrie(anche al posteriore),ora sto sui binari da 0 a 200kmh non si muove proprio,premetto che ho i 16 come cerchio
Molto probabilmente il problema era dato da silent gomme e crociera, la scatola guida quasi sicuramente era ok, lo dico perchè allora la feci cambiare sulla mia (inutilmente) senza che cambiasse niente, ed il clock clock che sentiamo ad auto ferma era causato (ancora tutt'oggi) dallo snodo/giunto, che collega scatola, alla crociera, in poche parole il rumore è smorzato da una gomma dura, che usurandosi nel tempo fà emergere il rumore e credo un maggiore gioco. I silent feci rimontare gli originali poichè quelli che portai da far montare si ruppero nel montaggio, ancora tutt'oggi i miei silent sembrano ok, quindi... Le gomme ripeto le esperienze che ho avuto con le bridgestone, che credo sia dovuto alla spalla dello pneumatico troppo rigida, che conferisce ad un'auto a TA la giusta sportività ma che infligge ad auto a TP molta instabilità e allora vai di spalla morbida come Michelin, non le cambierò più .
No no! Nel mio caso il problema era rimasto anche dopo cambio gomme e silent anche se minore,sia la scatola che la crociera del piantone avevano gioco,quest'ultimo non era quello in gomma ma bensì la parte che arriva fin sotto lo sterzo che ha la crociera in metallo,dopo la sostituzione della scatola più il piantone tutto é tornato regolare,speriamo che duri perché ho speso una barca di soldi
Io ho risposto a ciò che si diceva prima...parlo di una situazione, la mia...dove non sono presenti giochi in nessuna componente. Quindi di un problema, come accadeva all'altro utente, difficile da individuare.
Problemi scatola guida Vorrei saperne di più su questo dado che regola la scatola dello sterzo.. Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
da persona che negli anni ha cambiato silent block braccetti ammortizzatori scatola di sterzo cuscinetti superiori mozzi gomme cerchi posso assicurarvi che la colpa è solamente nella tipologia di gomma....con le PZERO ROSSO era un macello...macchina che andava quasi dove voleva sullo sconnesso...con BRIDGESTONE S001 problema quasi sparito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps preciso che cmq le parti che ho sostituito erano a fine vita...e non per gusto di provare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dunque il fatto che prima sbandava e dopo aver registrato la scatola guida l'auto funziona bene è solo un allucinazione??
Se mi dici dove ho scritto qualcosa sul tuo singolo caso...accetto questo tuo post /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io dico che prima di spendere e cambiar pezzi...controllate che ci sian davvero problemi e non iniziate a cambiar pezzi a cacchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vhe spesso è solo colpa delle gomme che di han su....poi con i 18 l'imprecisione sullo sconnesso aumenta molto...e praticamente sparisce con i 17
sono d'accordo. è che da come avevi posto la risposta sembrava che essa fosse riferita al fatto che gli sbandamenti di cui si parlava non potessero essere causati da altro che non le gomme.. in realtà le cause degli sbandamenti sono molteplici a volte sono semplicemente le gomme sbagliate, a volte sono difetti meccanici quel che è certo è che l'auto non deve seguire la strada, nè con le gomme da 15, nè da 18, e nemmeno a 200 all'ora. precisiamolo, perchè ogni tanto si sente di qualche meccanico che riferisce il difetto come "normale" per quel tipo di auto. la bmw e46 NUOVA non sbanda e non segue l'asfalto. e se funziona da nuova deve funzionare anche dopo, altrimenti c'è qualcosa di guasto. un auto che monta gomme codice w è fatta per andare a 250 all'ora. come può uno che si definisce meccanico asserire che è normale il fatto che tiri a destra e a sinistra a seconda dell'asfalto, o che è normale che sia ballerina? il fatto è che la e46 è vecchia, e quasi tutti gli esemplari ancora in circolazione sono stati sottoposti a manutenzioni, regolazioni, sostituzioni, da parte delle più svariate figure. (meccanici, gommisti, proprietari..) è ovvio che ben difficilmente tali auto rispettino ancora le caratteristiche di settaggio originali (ci sono gommisti che non sanno nemmeno regolare gli angoli al posteriore, e non avete idea di quanti proprietari di e46 hanno portato la loro auto da codesti sedicenti gommisti..) per le gomme.. (non si tratta di marca, ma di tipologia di gomma) sconsiglierei le gomme direzionali, quantomeno al posteriore. sulla e46 vanno MOLTO meglio le asimmetriche
Le Pzero Rosso le montavo da anni e hanno una tenuta spettacolare in curva anche da decrepite (se nel frattempo non ci sono venute bozze sul battistrada) , peccato che però poi uno debba curvare anche sui rettilinei per mandare l'auto dritta. A 18 anni così ci si può anche divertire, oltre i 30 si diventa intolleranti e si montano le Michelin, per esempio...
Problemi scatola guida Io con le toyo t1r stesso problema vanno bene xo sbanda...probabilmente causa di settaggi sbagliati al posteriore...la maggior parte dei gommisti sa lavorare solo su TA..infatti dovrò cercarmi uno bravo x metterla a posto..da ex possessore di 535d posso dire che le asimmetriche dunlop Sp sport 01 erano perfette così come le Michelin pilot exalto Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Problemi scatola guida Questa settimana devo fare obbligatoriamente la convergenza cosa devo dire al gommista riguardo al registro scatola sterzo? Casomai non ne fosse al corrente, cosa molto probabile? E su che valori di campanatura stare al posteriore? Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
e come per magia...appena la temp scende...anche con le S001 ritorna il fantomatico effetto della macchina che si sposta ovunque /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....appena la temp è sopra i 12° sparisce /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come amo queste cose delle BMW /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq problema meno pronunciato rispetto a quando avevo le PZERO ROSSE /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Domenica ho provato in autostrada e la vettura è molto stabile nessuno scherzetto, solo alle basse velocità rompe i cosiddetti....
Problemi scatola guida Idem come la mia, ieri ho fatto la convergenza speso molto xo ora va dritta e tiene...anche col bagnato di questi gg..comunque ormai x le estive e' ora di tornare in cantina, venerdì monto gli altri cerchi con le termiche Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Direi che è proprio ora di montare le termiche, anzi, è passata... la foto è stata scattata martedì mattina alle 8,30 circa a Norcia (PG)