Problemi scatola guida | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi scatola guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da leles12, 17 Aprile 2009.

  1. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    si la pressione sta 1 1.8 anteriore e 2.2 al posteriore!ho 4 bridgestone potenza...asimmetriche!

    che ne so io...il gommista l'ha provata ieri e ha detto che quel problema è normale...stamattina alla bmw di isernia il capofficina l'ha provata e ha detto che è normale e anche lui come il gommista ha detto che più i cerchi sono larghi e più lo fa e che la macchina è proprio impostata così!poi a me ha l'assetto della casa ed è peggio ancora!poi l'ha alzata sul ponte e come mi aveva già anticipato tutto ok..nemmeno un minimo gioco!mi ha detto che una volta un e90 nuovo con 3000km aveva lo stesso problema ed era l'auto fatta così poi siccome montava i 18 peggio ancora! io mi chiedo: se monto i 18?vado come un serpente?mi sembra strano!cmq marzo, io credo in te con questi angoli di convergenza...il problema è: dove farli regolare? e con quale riferimenti?tu che auto hai?anno modello assetto cerchi..dimmi un pò!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono esperto di pneumatici, ma credo che potrebbe
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente le risposte che ti hanno dato mi lasciano assai perplesso...

    io ho un 320d berlina con assetto normale e gommato 225-17

    il mio socio ha il 328 con l'assetto sportivo originale,gommato con differenziate da 18, e la sua non fa assolutamente quel difetto..

    è perfetta, sia sulle giunzioni dell asfalto che ad alta velocità..anzi, è più stabile della mia

    la mia è come la tua,solo che ha le molle leggermente più alte...

    per il resto è identica.

    se ti balla a destra e a sinistra seguendo le imperfezioni,le cause sono solo 2:

    o hai qualche gioco da qualche parte,

    oppure hai degli angoli talmente sballati da creare problemi.

    (o magari un pò uno e un pò l'altro)

    la E46 se è a posto non balla in quella maniera.

    (certo,non è come una trazione anteriore; l'avantreno tende ad alleggerirsi,specie in velocità, e una naturale tendenza a seguire le imperfezioni le ruote la hanno,come in tutte le trazioni posteriori, ma non certo di entità tale da mettere a disagio...)

    la macchina non può essere impostata così,come dice quel capofficina...

    le E46 le potevi comprare nuove già coi cerchi da 18.

    mica ti davano un auto da 230 all' ora che se molli le mani curva da sola quando trova una giunzione sull' asfalto, dai.....

    gli angoli che ti ho postato sono quelli originali,ma ripeto, te li ho dati solo come eventuale riferimento.

    non mi sento nemmeno di farti sperimentare altre regolazioni,perchè dovresti rivolgerti a gommisti che te le fanno a pagamento,

    poi magari il difetto è altrove,e tu per colpa mia hai buttato via i soldi..

    come dicevo, infatti, il problema potrebbe essere anche in qualche componente che ha gioco..

    come faccio a esser certo che non si tratti di ciò? (deducendo quindi che il problema riguardi un errata regolazione delle geometrie)?

    siamo certi delle perfette condizioni di tutto l'impianto sospensivo e di quello di sterzo?

    (tutti i probabili fattori che avevo elencato all inizio)

    quanti km ha quest'auto?

    cosa hai cambiato esattamente fin ora?
     
  4. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Fino ad ora ho cambiato ammortizzatori bracci silent e biellette verticali e messo cerchi 17..Tutto qua..Ha 187000km...no lui mi ha detto che e' tutto ok che ne so!scusa fammi capire ma se io vado da un gommista con i valori che mi hai dato non riesco a regolare gli angoli giusto?e quindi come si regolano?ci vuole uno che interpreta il problema e li regola o ci sono valori ben precisi?Anche io penso che non dovrebbe dare quel tipo di problemi...la tua he sia le molle che gli ammo diversi!dovrebbe essere più confortevole la tua perche più morbida!di dove sei tu?ne che stiamo vicini e riusciamo a vederti?
     
  5. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Scusami ho visto che sei a Varese e io a Isernia quasi 700km credo...
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si,siamo un po troppo lontani..

    comunque;

    separiamo la questione convergenze da quella di eventuali problemi dovuti a giochi.

    supponendo che come risulta ad un primo esame,l'auto non presenti anomalie dovute a giochi, un controllo degli angoli sarebbe opportuno comunque,come in tutte le auto.

    non credo infatti che tu abbia certezza che le geometrie siano corrette.

    normalmente il gommista ha un database con tutti i dati dei vari modelli,e sulla base di quei dati ti regola l'auto come la casa prescrive.

    siccome spesso per incapacità,per mancanza di voglia o altro, si limitano a fare la convergenza solo all anteriore,o mettono dei valori che non sono quelli previsti (tanto l'auto va dritta ugualmente,e se non mangia le gomme il cliente medio manco se ne accorge), capita sovente,come puoi verificare dalla stampata che rilasciano, che a molti utenti abbiano messo dei valori totalmente diversi da quelli previsti.

    la tabella te l'ho mandata solo per poter verificare nel caso tu vada a far la convergenza,che i valori della stampata che ti rilascia coincidano con quelli della tabella che ti ho dato, che sono quelli giusti per la tua.

    i valori indicati sono tranquillamente adottabili da qualsiasi gommista competente.

    ti ho inviato la tabella di conversione per pura curiosità, per informazione diciamo..

    il gommista non deve avere problemi ad impostare i gradi prescritti,altrimenti è meglio che cambi mestiere (e tu che cambi gommista)

    .......................................

    capitolo giochi:

    come molti ti possono confermare, se l'auto è a posto non fa quel difetto.

    nemmeno coi distanziali,nè coi cerchi da 18 ecc.

    questo prendilo come una verità assoluta.

    questo cosa significa?

    che vi è qualcosa che non va, o nelle regolazioni delle convergenze-angoli (ma come possiamo saperlo se non le hai controllate?)

    oppure

    che vi è qualche componente che ha del gioco.

    attenzione,che nella E46,ad un esame visivo può sembrare che sia tutto a posto,perchè ad esempio i silent block non sono rotti,le cuffiette non presentano rotture, i bracci non ballano ecc.

    questo vale per le auto normali, non per la e46..

    anche solo i silent che sono diventati meno rigidi,nelle nostre può causare un difetto del genere..

    diciamo che la tolleranza che nelle altre auto non crea nessun problema,nelle nostre è già troppa.

    il meccanico dunque,a volte ,ritiene che tutto sommato l'auto sia a posto,anche se non come nuova.

    e questo potrebbe anche starci.

    ma se poi magari monti i distanziali, ecco che il maggior braccio di leva applicato al braccio oscillante, scarica più forza sul silent block,che non essendo più rigido come da nuovo,non riesce più a contrastare efficacemente le torsioni..

    questo è solo un esempio,anche perchè tu i silent dovresti averli nuovi (avendo cambiato i braccetti presumo che abbia cambiato anche i silent relativi,altrimenti è un criminale..)

    potrebbe essere però,che i silent montati non abbiano la necessaria durezza per contrastare la tendenza del braccio a muoversi

    (vuoi perchè non originali e magari di una gomma più morbida,vuoi perchè l'aumentato ET è troppo anche per i silent originali) (ma solo se é aumentato in maniera considerevole)

    in questo caso si renderebbe necessario il montaggio di silent blok del braccetto più rigidi, tipo i powerflex per intenderci.

    questa possibilità credo possa essere risolutiva nel tuo caso,ma solo ammettendo che:

    1-non vi siano altre anomalie meccaniche (giochi negli snodi,nella tiranteria di sterzo,nel cuscinetto portamozzo ,scatola guida ecc)

    2- che gli angoli di convergenza non siano proprio totalmente sballati.

    ::::::::::::::::::::::::::::::::::

    capitolo regolazione angoli.

    gli angoli della tabella,sono quelli previsti dalla casa per l'utilizzo del veicolo da parte dell utente medio in condizioni d'uso miste.

    su un veicolo, il variare di questi valori,serve per adattare il comportamento dell auto all uso che se ne fa.

    inoltre per aumentare le caratteristiche di tenuta di strada in funzione degli pneumatici adottati.

    già di per se, il montaggio ad esempio di pneumatici a spalla ribassata renderebbe opportuno quantomeno un leggero aumento del camber negativo.

    le convergenze invece hanno lo scopo di dare direzionalità al veicolo.

    modificando i valori dei 2 assali,uno in funzione dell altro, si ottengono vari tipi di comportamento stradale.

    si può aumentare la direzionalità sul dritto ad alta velocità,come viceversa privilegiare la reattività in curva,a discapito della stabilità sul dritto..

    si puo in sostanza variare il comportamento dinamico a seconda delle esigenze.

    :::::::::::::::::::::::::

    quindi,per ora ti consiglierei di risolvere il problema che segue la strada a caxxi suoi, poi semmai avrai modo di settare l'auto a tuo piacimento per renderla,che so, più sovrasterzante,o per aumentare la stabilità in percorrenza di curva..

    per queste modifiche alle regolazioni di serie avrai modo di capire meglio di che si tratta dando una lettura ad esempio qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211172-ANGOLI-amp-ASSETTO-quot-soluzioni-amp-termini-quot-Mercury
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  7. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    non so se davvero tutto ok!due meccanici e un gommista mi hanno detto questo...anche l'officina bmw!mi devo fidare per forza credo!non ho la possibilità di verificare io stesso!credo però che il cuscinetto portamozzo non sia stato verificato...come si procede a verificare?fa qualche rumore?perchè a me di rumore zero...solo un pochetto quando a macchina spenta muovi lo sterzo a destra e a sinistra e lo molli di colpo a volte in base a come fermi le ruote si sente un toc toc..ma leggero!

    per quanto riguarda gli angoli io li farei controllare!

    come gli devo dire?dovrei controllare gli angoli della macchina?e che altro?così magari domani ci passo
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    gli dici che devi regolare tutti gli angoli, campanatura e convergenza posteriore compresa, con gli angoli che gli fornirai tu, e gli chiedi quanto costa,che nel caso passi tra qualche giorno

    (così in base alla risposta che ti da capiamo se sa quello che sta facendo)

    il cuscinetto lo verifichi con l'auto ferma.

    prendi il mano la ruota e la strattoni di brutto con le mani facendola curvare di qua e di là (meglio se qualcuno tiene fermo il volante)

    se balla vuol dire che c'è del gioco..
     
  9. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ho capito però se mi dicevi che gli angoli sono soggettivi in base alla macchina...loro lo sicuramente lo faranno con dati originali e non in base a quello che ho cambiato cerchi ecc..quindi alla fine verrà una schifezza..o mi sbaglio?se si controlla così il cuscinetto allora la prova già l'hanno fatta due mecca..però voglio controllare anche io!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no,non viene una schifezza, sono valori abbastanza normali per un auto del genere con la tua gommatura per uso stradale..

    se i pezzi che hai cambiato sono come quelli originali quei valori vanno bene..

    variare gli angoli presuppone delle prove su strada,e regolazioni-variazioni progressive fino ad ottenere il set-up che si desidera ottenere..

    non ti posso consigliare dei valori a distanza...

    cambiando i valori non è che migliori su tutti i fronti..

    ad esempio se porti la convergenza a zero al posteriore avrai un auto molto più reattiva in curva,che probabilmente per come sei abituato risulterebbe pericolosamente sovrasterzante, perdendo direzionalità ad esempio in rettilineo, e non aiutandoci certo per il problema che riscontri..

    viceversa,per un uso sul misto stretto,l'auto risulterebbe assai più agile...

    il set-up è modificabile,ma va fatto a ragion veduta e secondo l'uso che devi fare dell auto..

    inoltre va fatto per gradi..

    non è il caso che ti imbarchi ora in questa faccenda.

    rischi solo di confondere maggiormente le cose,complicando ancor più la soluzione del problema che l'auto accusa attualmente.

    quindi per ora non mi concentrerei su eventuali modifiche del settaggio originale.

    prima devi trovare la causa del difetto.

    come ti dicevo,secondo me è assai probabile che vi sia troppo gioco nei componenti

    (un gioco minimo è tollerabile, ma un gioco minimo quà,sommato ad un gioco minimo là, da luogo a movimenti che non dovrebbero esserci)

    ma come faccio a sapere cosa è che balla?

    se i meccanici dicono che è tutto a posto,vuol dire che visivamente non vi è nulla di così chiaramente compromesso.

    magari visto il chilometraggio elevato,tutti i vari piccoli giochi dovuti a usura (che misurati di per sè non sarebbero preoccupanti),fanno sì che l'intero complesso sospensivo e sterzante non riesca più a garantire la stabilità dell auto, in special modo dopo il montaggio dei cerchi con il variato ET.

    dunque cosa fai ?

    o cambi mezza auto mettendo tutto nuovo, e a quel punto va bene di sicuro anche coi tuoi cerchi,

    oppure vai per gradi, controllando e sostituendo solo ciò che potrebbe essere la causa più probabile..

    ti ripeto dunque la mia opinione:

    verificare che tu abbia le convergenze corrette (e per questo devi andare dal gommista, gli dici che vuoi controllare tutti gli angoli.

    controlli che i valori siano quelli della tabella,e nel caso li fai rimettere a posto)

    (questo controllo,sarebbe da fare spesso, non solo quando si cambiano et o altro..)

    dopodichè ,se il difetto permane (e ne son quasi certo,a meno che non avevi valori assurdi), significa che gli snodi non riescono a garantire la necessaria stabilità.

    mi concentrerei dunque come prima cosa sui silent block dei bracci anteriori,probabilmente troppo molli per contrastare la maggior forza dovuta al variato ET

    i silent block powerflex in questo caso sarebbero risolutivi.

    molta gente ha dovuto cambiare mezza auto prima di risolvere problemi come il tuo.

    io per quanto mi sforzi non riesco a diagnosticarti a distanza cosa cambiare-variare,con la certezza matematica di risolvere,senza nemmeno aver nè visto nè provato l'auto,cerca di capirmi..

    ma credo che ad esempio una verifica degli angoli e il cambio dei silent con altri più duri potrebbe risolvere

    (se non vi sono altri evidenti giochi..tipo anche il cuscinetto..)

    una possibile e catastrofica causa che porterebbe a problemi del genere,e che magari al meccanico è sfuggita, è il purtroppo noto difetto che affligge le E46:

    il distacco del ponte posteriore,a seguito rottura del lamierato dove è ancorato.

    la lamiera è soggetta a rompersi,facendo ballare il ponte posteriore fino quasi al distacco..

    [​IMG]

    puoi trovare info al riguardo qui

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188942-Ponte-Posteriore-e46-Rotto-..-Assistenza-Bmw-Italia-Pessima/page4

    spero di esserti stato utile,ma più che dirti tutto quel che so non posso fare,siamo troppo lontani,altrimenti ti davo una mano materialmente...
     
  11. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    quindi consigli i powerflex?perchè io avevo intenzione di cambiarli!sono indeciso tra gli originali o i powerflex?il ponte l'ho fatto controllare due o tre mesi fa quando già il problema si poneva ed era tutto ok!perchè anche ad un mio amico è capitato!no figurati mica darei la colpa a te anzi ti ringrazio ancora per i notevoli consigli sul controllo auto!certo se stavamo vicino era tutt'altra cosa...i powerflex danno solo i gommini giusto?poi il meccanico provvederà a estrarre i vecchi dal guscio con la pressa?così una volta datomi il tuo consiglio(tra power o originali o anche trw mi semra che sono buoni)cambio tutti e due i silent e faccio fare una convergenza con i gradi che mi hai dato.poi una volta che mi da la stampata che l'altra volta non mi ha lasciato ti contatto così giudichi tu!
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i twr non li conosco,ma la marca è buona.

    se sono più rigidi degli originali proverei.

    ne esistono anche di rigidi già col guscio.. (supporto)

    i powerflex mi sembra di no

    gli originali sono molto molli,non credo facciano al caso tuo

    per i valori non serve che io giudichi..

    se ti mette i valori giusti lo vedi dalla stampata che ti DEVE rilasciare.

    diglielo prima,che vuoi gli angoli prescritti da quella tabella che ti ho inviato..

    il suo compito è quello di regolartela attenendosi alle misure in essa prescritte.

    la stampata dovrà testimoniare che i valori impostati sono quelli.
     
  13. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Quindi dici meglio più rigidi i silent?forse può essere che mettendoli più morbidi sia meglio perche a me e già molto rigida a causa del'assetto m originale..a volte quando trovo i giunti dei ponti un Po fuori l'asfalto in curva a velocità un Po alta sembra che la macchina si alza per un millesimo di secondo da terra come se non ammortizzasse sul giunto..quindi magari mettendoli più morbidi forse ammo meglio..che ne pensi?tu hai mai provato i provato i powerflex?Gli originali pero dovrebbero essere buoni visto che originalmente li monta!E penso che da nuovo non fa questi problemi..che ne pensi?così domani procedo all'acquisto
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da nuova è tutto nuovo...

    e l'et è quello originale..

    l'assetto m originale non è per niente duro...è un ottimo compromesso sportivo-stradale.

    coi silent morbidi il braccio ha più possibilità di muoversi,quindi di variare la traiettoria dell auto...
     
  15. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Dei silent più duri con la struttura di fuori quali possiamo mettere? Perchè a me li hanno cambiati però non vorrei che siano troppo molli. Domani se ci riesco faccio girare il pneumatico destro dato che è stato montato male.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che tu ti riferisca a silent blok più rigidi degli originali, ma già montati su supporto, a differenza dei powerflex che vengono forniti senza..

    questi non sono male

    http://www.ebay.it/itm/2-Supporti-Bracci-sospensione-BMW-serie-3-E46-Z4-Meyle-/220880051211?pt=Ricambi_automobili&hash=item336d7a1c0b#ht_972wt_1037
     
  17. Harper75

    Harper75 Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e46 150cv
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho trovato la discussione molto interessante perchè anch'io possiedo una bmw 320 150cv ed ho lo stesso problema.

    A bassa velocità le ruote seguono troppo le imperfezioni della strada ed in autostrada guidare sopra i 140 diventa impossibile.

    Volevo contribuire aggiungendo che non avevo gioco di alcun tipo, braccetti silent tiranti sostituiti da poco, il problema si è risolto facendo una regolazione della scatola guida, il meccanico mi ha detto che era troppo serrata.

    In più ho anche controllato la convergenza ma andava già bene.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante

    non sai cosa esattamente intendeva per troppo serrata?

    (ovvero, dove ha eseguito precisamente la regolazione?
     
  19. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Credo che intenda il gioco degli ingranaggi, ovvero al di sotto vi è un bullone che estraendolo si può agire in qualche maniera per aumentare o diminuire il gioco della scatola sterzo. Cmq se posso la mia, gli pneumatici influiscono al 70% ovvero, con le bridgestone re050 era impossibile da guidare, ed oltre all'anteriore l'auto mi dava poca sicurezza su tutti i fondi stradali. Su consiglio di un carabiniere che mi fermò oltre un anno fà, montai al posteriore le 245 40 17 e posso dire che è migliorata spaventosamente, oltretutto al posteriore monto michelin ps3 e all'anteriore bridgestone s001 (ormai alla frutta), l'auto adesso sembra un go-kart, segue la strada si, ma è incollata atterra.
     
  20. Harper75

    Harper75 Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e46 150cv
    Si, si tratta proprio di un bullone posto sulla scatola guida, ma non so dirvi di più perchè non gli ho visto fare in diretta la modifica, comunque mi parlava di un bullone da girare al massimo di un quarto mezzo giro e se non avesse funzionato rimetterlo come prima.

    Gomme e cerchi sono standard ovvero 205/45/16 difatti volevo mettere le 225/55/17 ma spaventandomi di peggiorare la situazione non l'ho fatto.
     

Condividi questa Pagina