Problemi scatola guida | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Problemi scatola guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da leles12, 17 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se è molto rovinato credo che possa contribuire.

    ma di riflesso.

    la causa principale non credo sia quella.(le ruote infatti non dovrebbero tendere a seguire la strada,ma a riallinearsi da sole)

    col volante si contrasta un po la tendenza ad andare di qua e di la, ma se lo snodo ha gioco non riesci

    i supporti della barra potrebbero influire, ma in curva,o dove comunque l'auto si corica di lato (rollio)
     
  2. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma dalla prova giochi non Lo si può vedere? Xké a forza di tentativi già avremmo risolto. E dv la si potrebbe fare?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come ha fatto sovrasterzo85 (devi essere in 2 persone)

    uno si butta sotto l'auto e guarda lo snodo

    l'altro muove il volante ripetutamente leggermente e velocemente a dx e sx per sentire se rumoreggia

    poi lo muove lentamente per vedere se c'è del gioco.

    se non vi è nessun gioco nello snodo ,ma muovendo un briciolo il volante la ruota non segue immediatamente il movimento, allora vi è gioco da un altra parte.

    una parte da lì in poi..

    ovvero

    -scatola guida

    -tirante di sterzo (il suo snodo sferico,quello che si collega al portamozzo)

    -cuscinetto del portamozzo

    -snodi sferici braccetto e silent block dello stesso.

    altro non credo possa essere..

    comunque se avete dei valori di convergenza sballati, basta il minimo gioco che l'auto va dove vuole

    (gioco che magari non è nemmeno esagerato,e con gli angoli giusti non darebbe problemi..)

    idem per la pressione delle gomme..
     
  4. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ciao ragazzi!

    io oggi sono stato dal meccanico e mi ha controllato tutto e tutti i supporti sono ok!cioè:bracci,silent,bielle,tiranti sterzo..tutto ok!l'unica cosa che si sente un toc toc quando muovi a destra e sinistra il volante!l'unica cosa è quella ma non credo incida sul problema che tira la strada...a me lo fa proprio di brutto...sembra che c'è qualcuno che ti tira lo sterzo a destra e sinistra?però chiariamo una cosa...ma a voi lo sterzo quando l'auto diciamo sbanda si muove o no?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se sbanda e si muove anche lo sterzo, non ha giochi. ma vuol dire che hai degli angoli sballati,che non permettono alle ruote di stare dritte..

    se sbanda ma il volante non si gira ci sono dei giochi

    quella degli angoli non è una stupidata..

    io quando ho comprato la mia dovevo stare attento a non mollare mai il volante,perchè se trovavo una giunzione nell asfalto le ruote la seguivano,e l'auto curvava da sola!!

    era pericolosa direi.

    regolati gli angoli il fenomeno è quasi totalmente sparito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  6. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    si anche a me è pricolosissima senza scherzi..non posso mai lasciare lo sterzo...dico mai!

    quindi stiamo parlando di angoli?quindi convergenza?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non solo.

    convergenza (anteriore e posteriore)

    campanatura

    incidenza

    ma che più influisce su questo fenomeno sono le convergenze e l'incidenza

    l'incidenza sulla tua non è regolabile,e non si sposta se non fai incidenti..

    le convergenze è probabilissimo che siano sballate.

    è difficile trovare chi le fa come si deve..

    spesso porti l'auto a fare la convergenza e ti regolano solo l'anteriore.....

    inoltre chissà secondo quali parametri,visto che anche se seguono i dati della casa (che già di per se non sono il massimo),limitandosi a regolare solo l'anteriore senza considerare il posteriore rendono tutto vano...

    sulla e46 si regola sia convergenza che campanatura al posteriore.

    inoltre, va regolata SEMPRE prima la campanatura,e DOPO la convergenza,altrimenti una muove l'altra e fai un casino..

    se il gommista non ha ben chiaro come fare esci subito e cerca uno che lo fa..o butti via i soldi e magari peggiori pure..

    devi fare molta attenzione anche a QUALI valori ti mettono..

    sovente mettono i valori che vogliono..

    se dal database non gli escono i valori della tua,magari cliccano su: BMW 320 anno 2005, e così ti mettono i valori della E90..

    credo che solo 2 gommisti su 10 siano in grado di regolarti la e46 come dovrebbe.

    se vuoi ti posso inviare i valori corretti di tutte le geometrie della e46 (se mi dici il modello esatto: coupè o berlina)

    ti fai una stampata,e con il foglio vai dal gommista e gli chiedi:

    mi regoli campanatura e convergenza della e46 con i gradi che voglio io?

    e senti la risposta.

    se lascia intendere che non si puo, o che il database non lo permette,ecc ecc..,cambia gommista

    se dice: non c'è problema,dammi i valori che hai in mente, allora gli fai fare tutti gli angoli che sono previsti dalla casa. (ant, post, tutto insomma..)
     
  8. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Si e una 320d e46 del 2000 con assetto della casa...ok mandano i valori e ci provo..sei sicuro che i tuoi sono giusti?
     
  9. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Berlina scusami
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ti scrivo i valori a mano perchè li ho su un pdf e non riesco a fare il copia-incolla

    VALORI BERLINA

    ASSALE ANTERIORE

    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'

    campanatura totale: -43' tolleranza +- 20'

    ASSALE POSTERIORE

    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'

    campanatura totale: -1°30' tolleranza +- 15'

    asse geometrico. 0°

    __________________________________________________

    VALORI COUPE' (o berlina con assetto sportivo)

    ASSALE ANTERIORE

    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'

    campanatura totale: -43' tolleranza +- 20'

    ASSALE POSTERIORE

    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'

    campanatura totale: -2°03' tolleranza +-15'

    asse geometrico 0°

    N.B. i valori di campanatura sono sempre espressi in gradi

    i valori di convergenza possono essere espressi sia in gradi che in mm

    se espressi in gradi,come in questa tabella,vanno bene con qualsiasi misura di cerchio adottata

    se invece sono espressi in mm, la misurazione cambia a seconda del diametro del cerchio adottato.

    siccome alcuni gommisti lavorano con convergenze in mm,andrebbe verificato se il valore che imposta in mm è realmente riferito alla misura del cerchio adottato, altrimenti il valore in gradi non risulterebbe quello corretto

    siccome non tutti i gommisti si mettono a fare la conversione da gradi in mm e viceversa, corri il rischio che ti facciano gli angoli di convergenza errati.

    cliccando qui avrai la tabella di conversione da gradi in mm

    http://www.megaupload.com/?d=I3PNS7BM

    qui invece potrai scaricare un manuale con molti dati e indicazioni sulla e46, e su come controllarla e ripararla-regolarla, comprese le tabelle con riportati gli angoli..

    http://www.megaupload.com/?d=UTYX1EC2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2011
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sono i valori prescritti dalla casa per il nostro modello....

    io in realtà gli angoli me li faccio da solo, il gommista non mi vede nemmeno..

    però io li ho scelti in base all uso che faccio dell auto e il comportamento che voglio ottenere..

    variando gli angoli si modifica in base alle esigenze il comportamento dinamico dell auto,e la funzionalità dell intero complesso sospensivo,in funzione anche degli pneumatici adottati.

    di conseguenza non esistono angoli ""giusti"" ognuno se li può regolare a seconda delle esigenze. (fino a un certo limite)

    esistono però degli angoli "sbagliati",ossia che compromettono il comportamento dell auto.

    io ti ho dato i valori prescritti dalla casa,che come dicevo ,a mio avviso sono sin troppo conservativi.(auto adatta all utente medio)

    se vuoi smaliziarti puoi informarti ad esempio leggendo questo 3ad

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211172-ANGOLI-amp-ASSETTO-quot-soluzioni-amp-termini-quot-Mercury

    dagli un occhiata ,così ti fai un idea sulla questione angoli

    ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  12. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ti ringrazio per tutto..

    io però non ho capito la tabella di conversione...allora se ho capito bene i dati che mi hai mandato sono quelli originali dell'auto,però siccome i gommisti di solito fanno la convergenza usando l'unita di misura in mm dovrei fare la conversione...giusto?però la tabella mi sembra che fa la conversione da mm a gradi..o mi sbaglio?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ti sbagli

    la tabella in questione non è una tabella matematica di conversione,ma una tabella ad uso dei gommisti.

    su quella matematica,la conversione risulterebbe magari mm 1,2367....

    chiaramente un valore impraticabile per la regolazione della convergenza.

    tenendo conto del campo di tolleranza previsto in questi casi (anche dalla casa madre)

    e

    considerato che le differenze sono lievissime,

    la tabella è stata pensata per l'uso cui è destinata, ed è quindi già frutto di una leggera approssimazione

    come potrai notare,infatti, se prendiamo come esempio il valore di 2mm,vedremo come la risultanza in gradi sia la stessa sia con i cerchi da 17 che con quelli da 18

    su una tabella matematica, il valore cambierebbe.

    ma nel nostro caso la differenza è insignificante,quindi la tabella riporta dei valori adatti all utlizzo,piuttosto che dei valori matematici.

    ad ogni modo mi par di capire che hai i cerchi da 17.

    devi farti fare la convergenza totale di 2mm (che corrispondono al valore in gradi indicato da bmw)

    sul banco del gommista in realtà egli regola una ruota alla volta,e il valore che appare sul monitor è riferito alla singola ruota (semiconvergenza)

    sul display vedrai apparire sulla destra il valore della ruota dx,

    e sulla sinistra il valore della ruota sx

    questi valori dovranno essere indicati così : +1mm

    indicano un angolo di convergenza positivo di 1mm sulla ruota interessata.

    il valore delle due ruote sommato dà la convergenza totale,che risulterà di +2mm appunto.

    nella schermata potrebbe non essere visualizzato il segno + ,ma non importa, il valore è comunque positivo..

    l'importante è che non venga visualizzato ad esempio: -1mm

    spero che tu possa trovare il gommista che ti applichi correttamente i valori previsti .in modo tale che vada come quando era nuova.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    può benissimo essere che il gommista ti faccia direttamente la regolazione in gradi...

    un consiglio:

    non andare dal gommista generico, spesso hanno il banco starato...

    vai in qualche officina dove fanno preparazioni o assetti, o qualche gommista dove vedi solo auto tipo porsche,bmw,ecc.
     
  15. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ancora brutte notizie

    ciao

    allora se ho capito bene,

    i valori che mi hai dato alla prima citazione erano espressi in gradi e se il gommista tiene conto di quelli non ci sono problemi giusto?

    se invece usa i mm la convergenza totale deve risultare +2mm!giusto?ho cerchi 8j x 17

    e la campanatura poi loro la riescono a fare in gradi o sempre a occhio diciamo?

    quindi per la convergenza dovrei avere questi valori:

    con convergenza in gradi:

    VALORI BERLINA


    ASSALE ANTERIORE



    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'



    campanatura totale: -43' tolleranza +- 20'


     


    ASSALE POSTERIORE



    convergenza totale: 16' tolleranza +- 6'



    campanatura totale: -1°30' tolleranza +- 15'


     


    asse geometrico. 0°



    convergenza in mm


    VALORI BERLINA


    ASSALE ANTERIORE



    convergenza totale: 2 mm



    campanatura totale: -43' tolleranza +- 20'


     


    ASSALE POSTERIORE



    convergenza totale: 2 mm



    campanatura totale: -1°30' tolleranza +- 15'


     


    asse geometrico. 0°


    e la tolleranza della convergenza in mm?

    cmq giusto per aggiornarti oggi sono andato a chiedere al gommista della di risio!la nuova macchina che è uscita!sta vicino casa mia...li fanno convergenze anche a porsche ferrari maserati e gli ho detto che volevo provare a fare la convergenza perchè avevo quel problema...il capofficina(ex pilota di rally) mi ha provato la macchina e mi ha detto che la convergenza non è da fare...mi ha detto non voglio spellarti 30 euro!e mi ha spiegato il perchè...mi ha detto così: quando la macchina sul rettilineo senza buche e non tira da nessuna parte come la mia e lo sterzo è preciso non è la convergenza...altrimenti specie sul dritto deve tirare!esatte sue parole!io allora gli chiedo il motivo del mio fastidio,e lui:è proprio così la macchina poichè non ha trazione e aumentando i pollici dei cerchi avvertirai sempre di più il fastidio!specie se andrai a montare i distanziali..(io non li ho)

    tu che dici?mi ha detto minchiate?a questo punto sono proprio distrutto moralmente!

    non so più cosa fare...forse l'unica soluzione è cercare di venderla!è inguidabile così
     
  16. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma non c'è qualcuno che quest'auto ce l'ha da nuova? km 0? così capiamo se realmente da nuova già con questi cerchi creava provlemi. Perchè se da nuova non lo fa allora è vero che queste auto hanno qualche guasto. Che ne dite? Avete modo di chiedere a qualcuno?

    Ah stavo per dimenticare, il collaudatore Bimmer mi ha detto che il problema c'è se fa in questo modo, xkè mi ha specificato che lo sterzo se lo lasciamo, qualsiasi cosa prendiamo non si deve muovere di un millimetro.

    Che ne dite?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cercherò di rispondere punto per punto

    la campanatura la misurano sempre in gradi; non la fanno a occhio,ma sulla e46 essa non è regolabile.

    vi sono delle asole sui duomi che permettono solo un minimo spostamento per delle regolazioni di minima entità,più che altro per ripristinare il corretto valore in modo uguale sui 2 lati.

    la campanatura infatti potrebbe variare col tempo anche in seguito ad urti o perdita di rigidità del telaio

    la tolleranza prescritta indica che se la piccola regolazione consentita non basta per ottenere i valori previsti,vuol dire che si è stortato qualcosa.

    anche per la convergenza, la tolleranza serve solo a "Verificare" che rientriamo nei valori previsti.

    serve quindi solo se portiamo l'auto a CONTROLLARE la convergenza.

    se la portiamo a FARE la convergenza la tolleranza non ti serve.

    regoli la convergenza col valore previsto,senza alcuna tolleranza.

    il meccanico non ti ha detto fesserie,ma non credo abbia capito bene la questione.

    mi sa che ha capito che volevi regolare la convergenza anteriore perchè l'auto tirava magari da un lato..(il 99% della gente va dal gommista per quel motivo)

    infatti ha parlato di 30 euro.

    per quel prezzo regolano solo la convergenza anteriore.

    io parlavo di un altra cosa.

    parlavo di regolare tutti gli angoli previsti per la E46

    (conv.anteriore e controllo-regolazione campanatura anteriore ; convergenza e campanatura assale posteriore)

    questo non può costare 30 euro!

    il discorso che l'auto va dritta, significa unicamente che i valori di convergenza sono uguali sui 2 lati, mica che sono quelli giusti..

    se regoli la macchina con 10 gradi di convergenza sia all anteriore che al posteriore va dritta lo stesso, ma mica son giusti..

    variando gli angoli però, l'auto muta il comportamento,sia in curva che sul dritto.

    E' vera peraltro una cosa (e con questo rispondo a chupa91)

    l'auto da nuova non fa quei difetti

    ma non li fa nemmeno coi cerchi da 18...

    se fai caso,a libretto potresti montare gomme differenziate da 225 all anteriore e 255 al posteriore!

    il discorso dell ET è corretto,e come ti avevo spiegato anch'io equivale al montaggio di distanziali, e come tale aumenterebbe la tendenza delle ruote rispetto al volante di seguire le traiettorie del manto stradale.

    ma si tratta di una cosa minima, non hai mica spostato in fuori la ruota di 10 cm..

    Ora;

    mi pare chiaro che il difetto sia imputabile a qualche gioco/anomalia delle sospensioni, ma è pur vero ,che come ti avevo accennato, l'avantreno della e 46 è delicatissimo.

    a volte,la precarietà di tutte le articolazioni e snodi, fa sì che l'auto tenda ad andar bene con certi angoli,mentre con altri no..

    il meccanico ha portato ad esempio il fatto che non avendo la trazione,l'assale anteriore è in pratica una bandiera al vento.

    è vero, ma ad esempio variando i valori di convergenza cambi anche la risposta al volante,nonchè la tendenza a seguire le asperità..

    credo ad esempio che se adotti una convergenza leggermente negativa,lo sterzo si comporterà diversamente..

    comunque moltissimi adottano ET spinti,e convergenze assai diverse da quelle previste dalla casa,senza accusare problemi di sbacchettamenti vari... (me compreso)

    io mi sono dovuto fare gli angoli per conto mio per farla andar bene..

    la tabella dei dati della casa,te l'ho inviata solo per controllare che eventualmente la tua auto avesse dei valori sballatissimi, e in questo caso avresti avuto la possibilità di indicare al gommista quali fossero i valori originali,nel caso quest'ultimo fosse diciamo un facilone..

    in conclusione,non ho detto che il particolare problema è imputabile a valori di convergenza o altro.

    dico che però una notevole valenza questi valori la hanno,specie se tutto il complesso sospensivo non è nuovo,o se si sono montati componenti leggermente diversi. (cerchi con et differente, molle o ammortizzatori,ecc)

    anche il montaggio non corretto di alcune componenti può causare quel fenomeno.

    se ad esempio ti cambiano i braccetti senza sostituire anche i silent in gomma,quel difetto lo fa di sicuro.

    ma anche se li cambiano a volte..

    quanti meccanici sanno che esiste una quota millimetrica da rispettare per il montaggio del silent in gomma sul braccetto della E46?

    quasi nessuno..

    solo per conoscenza ti invio la scheda con la quota di montaggio...

    [​IMG]

    hai provato a diminuire la pressione delle gomme?

    monti gomme direzionali o asimmetriche?

    a volte molti sono usciti pazzi con queste e46, poi hanno risolto cambiando magari le gomme, o i silent blok..

    una cosa è certa.

    se è a posto e regolata giusta va bene, anche a 200 all ora senza tenere il volante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  18. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Chiedo ancora: un pneumatico su 4 che viene montato nel senso di rotazione inversa cosa può comportare? Può creare tutto ciò? Sia asciutto che bagnato? Xkè me ne sono accorto che l'anteriore destra è montata con rotazione a rovescio.

    Mentre le nuove bridge s001 hanno il senso di rotazione? Xkè ho semplicemente letto in entrambe outside.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tralasciando gomme simmetriche economiche che possono essere montate in qualsiasi senso, solitamente destinate alla utilitarie, ci sono altri 2 tipi di gomme.

    asimmetriche e direzionali

    solitamente le gomme asimmetriche, ossia col disegno diverso nella parte interna da quella esterna, non creano problemi, ma hanno un senso di montaggio da rispettare.

    quelle direzionali si presentano simmetriche nel disegno,ma hanno un senso di rotazione

    generalmente i problemi si possono avere montando ad esempio gomme direzionali su auto a trazione posteriore.

    dato il tipo di trazione, al massimo sarebbe da montare direzionali all anteriore e asimmetriche al posteriore.

    comunque in rete vi sono spiegazioni dettagliate sull utilizzo dei suddetti tipi di gomme,anche in funzione della trazione posteriore o anteriore, dove si descrivono pregi e difetti dell uno o dell altro tipo
     
  20. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Grazie della risposta. Però sarei curioso di sapere se uno dei due pneumatici anteriori, direzionali, viene montato in modo errato, può provocare questa lettura eccessiva della strada
     

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