Ciao a tutti circa un mesee mezzo fa la mia x3 f25 automatica (75000 km) in accelerazione a cominciato a strattonare e non avevo nessuna spia accesa e nussun errore in centralina, quindi leggendo il forum dell'x3 e83 ho dedotto che si trattava del ripartitore, allora la prima cosa che ho fatto è stata quella di staccare il fusile del 4X4 che si trova nel portaoggetti, e infatti staccando quello la macchina non strattonava piu', ovviamente avevo tutte le spie del 4x4 e abs accese...quindi pensavo che fosse l'ingranaggio in plastica dell'attuatore come per l'x3 e83, quindi ho deciso di dare un'occhiata smontando l'attuare e già che c'ero mi sono procurato olio da sostituire al ripartitore, ma una volta smontato ho visto che l'attuatore dell'f25 non ha ingranaggi come e83...vi allego delle foto dell'attuatore f25...comunque nonostante tutto dopo aver sostituito l'olio del ripartitore che puzzava da marcio, la macchina non ha piu' strattonato, poi ho deciso di cambiare anche l'olio dei due differenziali...tutto eseguito nel garage di casa...quindo dopo circa 2000km di utilizzo al momento non ho nessun problema di strattonamento.... [/URL] invia immagini[/IMG]
https://s22.postimg.cc/p02rxt1kx/IMG_5541_01_02_17_16_12.jpg' alt='IMG_5541_01_02_17_16_12.jpg'> image hosting[/img] ora si vedono?
...non capisco il motivo, ho provato ad entrare nel forum con il pc di un amico e le foto le vedo e senza fare il login di accesso...
Buongiorno, la mia X3 3.0d ha 83.000km e ogni tanto, soprattutto a freddo, durante la fase di decelerazione e successiva leggera accelerazione, inizia a dare dei leggeri strappi come se perdesse colpi poi accelero più forte e spariscono: che sia il ripartitore di coppia come leggo qui nel forum?
Ciao, al momento la cosa piu' semplice che potresti fare è provare a staccare il fusibile che si trova nel portaoggetti, (mi sembra fusibile n.37), e fare un giro con il fusibile staccato e vedere come si comporta la macchina. Poi se lo fa ancora prova a cambiare l'olio del ripartitore...
Grazie per le info, eventualmente oltre a cambiare l'olio del ripartitore si dovrebbe cambiare anche il famelico ingranaggio in plastica ? E l'olio del cambio, sarebbe meglio cambiare anche quello?
Non credo che l'F25 abbia l'ingranaggio in plastica della E83. Infatti di problemi al ripartitore se ne sentono molti di meno Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Ho appena cambiato l'olio del ripartitore ed ora va molto meglio. Per la conce non serviva cambiarlo............
come hai cambiato olio al ripartitore f25, se non ce il tappo di scarico, potresti spiegarmelo per favore che vorrei farlo pure io
ciao certo che ci sono i tappi dello scarico olio, c'è nè uno basso per lo scarico e uno piu' alto per il rabbocco guarda qui sono i n° 11 https://www.realoem.com/bmw/it/partg...-X3_20dX&mg=27 ...per arrivare ai tappi devi smontare un pezzo del parasale sotto la scocca e smontare anche il supporto di alluminio del ripartitore...http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=22_0180 https://www.realoem.com/bmw/it/partg...-X3_20dX&mg=27 se hai solo un tappo l'olio va estratto tramite una pompetta come si fa sul differenziale post
Accidenti ripartitore? ho la mia F25 3.0d, 63.000 km, in bmw per questo problema: decelleri e quando riprendi strattona. Però...ripartitore? mah.....sulla e83 3.0d che avevo prima ho rotto il ripartitore ma il sintomo è stato tutto diverso: albero di natale sul cruscotto (tutte le spie accese) modalita ridotta. Cmq entro qualche ora dovrebbero sapermi dire
ho ritirato l'auto in BMW e hanno fatto la diagnosi degli strattonamenti...mi hanno spiegato che è colpa delle centraline adattive. Io ho comprato l'auto usata pertanto le centraline erano settate sul precedente guidatore. E questo potrebbe avere causato il problema. cosi hanno resettato le centraline come se l'auto fosse nuova. Mi hanno detto che il problema potrebbe non essere risolto del tutto ma che se noto un miglioramento di fare strada e avere pazienza. Il miglioramento è notevole anche se il problema non è sparito del tutto...ma è migliorato molto. Poi mi è partito un cuscinetto della ruota anteriore sinistra e non funziona piu la luce di posizione del gruppo ottico interno sinistro posteriore e bisogna sostituirlo..a dire il vero anche sulla e83 in 8 anni hoo cambiato 3 fanali causa ossidazione
Pur avendo cambiato l'olio del ripartitore di coppia la mia x3 3.0d continua a dare strattoni, ma solo a freddo, non tutte le volte. Lo fa soprattutto quando accelero leggermente dopo aver rilasciato l'acceleratore. In BMW dicono che la colpa sono dei pneumatici che NON sono runflat. Monto delle Bridgestone S001 245/40 R20" anteriori e 275/35 R20" posteriori, come da libretto. Che sia vero ??