partiamo con il corollario: la macchina nasceva con un impianto per navi a pittogrammi, succesivamente e' stato aggiunto un nuovo cablaggio per il MkII e veicolare motorola.. fino a un annetto fa' tutto funzionava egregiamente, per una serie di ragioni non ho piu' utilizzato il tel (scheda disattivata). recentemente ho rimesso una sim ma mi sono accorto che il tel non prendeva, supponevo un problema di sim visto che la nuova e' una di quelle con il chip piu' piccolo (non nano, no micro, solo il chip piu' piccolo), finche'non mi sono accorto che in vicinanza di ripetitori il segnale c'era.. in concomitanza con un paio di lavoretti all'impianto audio ho voluto cercare il problema ma non ho ben capito dove fosse la vera origine. ho notato pero' che: il modulo antenna sotto l'antenna ha 2 uscite: una radio e l'altra telefono, ovviamente quella telefono non e' collegata e nemmeno la riesco a trovare in zona (se fosse stata attaccata e per un caso fosse saltata fuori sarebbe stata visibile quantomeno) il modulo antenna diversity (posizionato nel fianco, piu' o meno dietro illa cassettiera CD) che raccoglie anche il segnale della radio dall'antenna esterna ha 4 connettori, avendo il modulo tv suppongo che 2 siano per la TV (provenienti dalle antenne nel paraurti), 1 e' il segnale radio ma l'altro??? se non ricordo male (saranno passati 7 anni) al momento dell'installazione del nuovo cablaggio gli unici pezzi acquistati furono le antenne nel paraurti per la tv (proveniendo dal mio vecchio coupe', erano necessarie in quando in quel modello l'antenna TV era nell circuito di defrost del lunotto posteriore, la shark fin era per il telefono).. .quindi do' per scontato che il modulino sotto l'antenna fosse gia' in origine li.. a questo punto la domanda e' questa: dando di nuovo per scontato che al modulo sotto l'antenna non fosse collegato nulla gia' al tempo, dove potrei andare a cercare la vera antenna del telefono? o meglio dove potrebbe essere l'interruzione? forse nel piccolo modulino inserito nel vano capote (proprio sotto lo sportello di chiusura??,non e' il ricevitore GPS? ho letto qua' e la' ma le info sono troppo frammentarie) o forse nell'alloggiamento del telefono stesso nella console centrale? (non mi sembra che ci sia un modulo telefono nela zona moduloTV,gps etc).. ..doamnda da luminari dell'installazione :wink: grazie