Problemi prima marcia e retro cambio manuale | BMWpassion forum e blog

Problemi prima marcia e retro cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rikysenna, 8 Febbraio 2012.

  1. Rikysenna

    Rikysenna Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 2006
    Ciao a tutti,
    ho un problema con macchina a freddo. Praticamente la prima marcia e la retro hanno problemi ad entrare. Per inserirle decentemente senza sforzare devo fare il giochetto sinistra e destra della leva del cambio in folle e poi inserirle. Una volta che la macchina è calda, e alle temperature di questi giorni dopo un po', entrano tranquillamente.
    Sapete se devo farle rettificare il cambio in BMW?

    Grazie!
     
  2. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    io ho il cambio automatico... ma quando guido l'slk di mia mamma e il clk di mio zio entrambe presentano questo "problema" da sempre... quindi non so quanto sia preocupante... il cambio invecchia, è inevitabile...
     
  3. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    tranquillo e normale poi con questa temperature
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  4. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    lo stesso anche a me! metti tipo una marcia che non sia prima e retro e poi entra sicuramente.
     
  5. Davide Rs

    Davide Rs Secondo Pilota

    502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Esatto, anchio ho notato questa cosa in questi giorni, l'ho presa a ottobre scorso (da un amico quindi tenuta sempre bene), questa mattina ho inserito prima la terza dopodichè la prima è entrata tranquilla...
     
  6. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    mi sembra di capire che è normale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Confermo è normale, o meglio capita a tutti, non dovrebbe essere proprio normale.

    Col freddo degli ultimi giorni poi non ne parliamo, a volte non riesco proprio ad inserire la retro e devo prima inserire una marcia lunga e poi la retro.

    Molti sostengono che dopo i 100.000 sarebbe utile sostituire l'olio del cambio anche se la casa madre non lo prevede nella scaletta delle manutenzioni, se non a km altissimi, ma non credo che migliori molto questo aspetto.
     
  8. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    cambiare l'olio conviene perchè sul mio a 100.000 km era nero come la pece ma non risolve il problema. la mattina quando non va la prima innesta la seconda lasciando muoverla di poco, dopodichè la prima entra facilmente. appena messo in marcia, tra un cambio e l'altro, pigio la frizione e la rilascio e tempo 2o3 min il cambio è caldo tornando normale.
     
  9. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    certo ragazzi che con ste bmw se ne imparano di trucchetti se uno la presta a qualcuno bisogna fare una lista di roba prima di partire:mrgreen::mrgreen: mia moglie a il terrore a guidarla:mrgreen::mrgreen:
     
  10. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    anche la mia ragazza, ma ogni tanto la convinco... e si diverte di brutto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    si sopratutto quando sfiori il gas e va come una bestia inferocita:wink:
     
  12. Alevign

    Alevign Kartista

    191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Idem, addirittura in BMW consigliano quando fa fatica a mettere le marce di sfrizionare un pò, la colpa a quanto pare rimane sempre e cmq della solita frizione priva di amianto...bah...

    Cmq tant'è...io sono quasi a 100.000, lo farò fare, quello del cambio e del differenziale :mrgreen:
     
  13. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ahahahahah di la verità è un trucco: incuti terrore alla moglie così non ti tocca l'auto eheheh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque sono gli stessi trucchetti che usavo con la Panda 30 per metter dentro le marce a freddo .... 'sta cosa mi fa pensare .....

    Com'era avanti la Panda ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    "Tapatalk"
     
  14. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    giusto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    queste bmw saranno anche sportive ma non c'è ne una con un cambio fatto come dio comanda;

    i manuali bmw sono davvero la parte meno risucita della macchina..
     
  16. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    non so dirti, io con l'automatico mi trovo bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se non provi una giapponese seria non puoi dire di aver usato un vero cambio manuale
     
  18. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Non sono d'accordo, io lo trovo davvero un buon cambio che rende al meglio se sollecitato nella guida sportiva.
     
  19. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Quoto :wink:
     
  20. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    la prima, la seconda e la terza non sono ben sincronizzate secondo me, o non hanno sincronizzatori all'altezza ... il tutto iMHO
     

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