Problemi post montaggio bracci e tiranti M3 su E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi post montaggio bracci e tiranti M3 su E91

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Nzino, 12 Giugno 2011.

1. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    salve ragazzi, finalmente mi sono deciso di effettuare lo step di modifica tanto consigliato e precisamente la sostituzioni bracci e tiranti M3 sulla mia E91 !!!!
    premetto di aver effettuato da poco la sostituzione della barre stabilizzatrice ant. e post. con quelle M3 E90, con i relativi gommini e cavallotti (senza tamponi) ed Il tutto debbo da straconsigliare !!!!!! ora sembra veramente un'altra macchina !!!! ma il tutto poi correlato in questi giorni con la successiva sostituzione dei bracci e tiranti camber e caster M3 .....Ho però un problema !!!!!
    il rumore all'avantreno, soprattutto alle basse andatura è aumentato e non so se è dovuto all'usura della gomma che ora lavorando in negativo, si deve allineare il battistrada con l'asfalto, oppure ?
    Inoltre sempre a bassa velocità, sterzando leggermente sia dx che sx sull'irregolarità dell'asfalto, sento un rumore abbastanza metallico " GLONG GLONG " !!!!!!! cosa può essere ?

2. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    hai fatto l'allineamento di tutte e quattro le ruote/sospe?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    hai eseguito tu il montaggio?

cosa intendi per "tiranti camber e caster"?

4. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    ho fatto la convergenza con tutte le regolazioni dal gommista e ho fatto eseguire il lavoro da un meccanico che lavora in bmw, il problema essenzialmente lo avverto allo sterzo con rumori sullo sconnesso quando appena sterzo ed una velocità di 40/50 km/h circa !!!!! sento anche, oltre al rumore sopra descritto, una vibrazione allo sterzo.....Il mio meccanico di fiducia mi ha fatto notare che potrebbe dipendere anche dalla scatola dello sterzo che sul mio modello e cioè il 318d del 12/2008 è elettrica e non idraulica come sul 330d ad esempio, e pertanto non potrebbe sopportare la maggior durezza dei bracci tiranti anteriori camber e caster M3, provocando rumori all'avantreno !!

mi sembra strano, altri utenti del forum hanno fatto la mia stessa modifica e l'auto sul pavè è un guanto......Non riesco a cavare il ragno dal buco......

la mia convergenza è aperta di 2mm all'ant. e chiusa di 2mm al post !!!!!

Qualcuno saprebbe aiutarmi .....Help !!!

5. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Solito identico tuo rumore e scatola dello sterzo come la tua

Ho montato però dapprima i bracci dritti nessun rumore per poi in seguito montare i bracci curvi superiori

Subito dopo il montaggio sono comparsi questi rumori piuttosto fastidiosi con vibrazioni che si ripercuotono sul volante

Vorrei sapere se e come hai risolto perché secondo me a continuare ad usarla così spacco qualcosa

Tu li hai montati tutti e 4 insieme oppure come me prima i dritti e poi i curvi

Ragazzi non riesco più a guidare con queste vibrazioni inoltre la macchina mi sembrava più "solida" prima

Help!!!! :sad:

Convergenza a 0 davanti e 1mm chiusa dietro

L'usura gomme perfetta

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2015
  6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Ho montato però dapprima i bracci dritti nessun rumore per poi in seguito montare i bracci curvi superiori "

salute,

non è chiaro se parli dell'avantreno o del retrotreno;

ad ogni modo l'avantreno di quella macchina è particolare con i bracci montani su due snodi per cui si ha un asse di rotazione dello sterzo virtuale durante la sterzata;

è possibile che la presenza di bracci diversi abbia modificato le geometrie, questo potrebbe spiegare i disturbi che dici;

le vibrazioni non possono essere dovute a piccole variazioni di convergenza

proviamo a contattare un esperto di geometrie @(marzo)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2015
  7. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    asse anteriore, ho cambiato i soliti bracci dell'utente che ha aperto il thread e ho il solito rumore su sconnessioni ad alta frequenza con ripercussione della stessa vibrazione sullo sterzo

gia mi ero sentito con marzo quando montai i soli bracci dritti mi disse che era meglio non girare con 2 bracci dritti m3 e 2 bracci oscillanti originali, infatti mi misi subito ad ordinarli(piuttosto difficile reperirli marca TRW con logo m3 asportato)

ho effettuato il montaggio con un amico rispettando i nM di serraggio come da manuale tecnico.

da subito notai qualche rumorino, qualche giorno dopo mi sono recato dal birra a chiavari(noto gommista e assettista) molto bravo che mi ha fatto la convergenza.

tutt'ora continua il rumore sempre con la solita intensità ora che ho le michelin si sente leggermente meno di prima che avevo le bridgestone ma si sente comunque.....

non riesco a capire da cosa dipende... sono andato da 2 meccanici

uno mi fa ti devo smontare tutta la macchina ma non ti conviene e ha azzardato il piantone dello sterzo, un altro non ti preoccupare quando lo fa di piu la guardiamo, un altro ancora la scatola dello sterzo anche se non ci sono giochi visibili...

a questo punto mi conviene rimontare i bracci oscillanti originali tanto sono lunghi uguali (li ho misurati)

8. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Credo che sia la maggior rigidezza del braccio oscillante...

Si può intercambiare il silent Block dei bracci originali con il silent dei bracci M3? È un operazione reversibile?

9. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    il buon Giacomone scherza,

io non sono certo un esperto di geometrie..

avevo semplicemente ipotizzato che la sostituzione di un solo braccio avrebbe modificato l'angolo di perno fuso, rendendo la geometria differente sia dal veicolo originale che dalla versione M3.

ma per capire se tale variazione sia proficua o meno andrebbero verificati gli angoli che si creano durante il lavoro della sospensione in concomitanza col lavoro dello sterzo, a veicolo in movimento (in condizione dinamica insomma, quando il rollio provoca il sollevamento di una sospensione e la compressione di quella opposta)

inoltre sarebbe basilare saper valutare quanto la variazione possa essere proficua.

(cosa che sinceramente NON sarei in grado di fare)

la stessa cosa andrebbe però fatta anche montando entrambi i bracci, se il mozzo porta-ruota non è identico a quello della versione M3.

tuttavia penso che anche una geometria esasperata dell'angolo di perno fuso (e di conseguenza del caster) non dovrebbe produrre RUMORI simi a quelli descritti.

l'idea di qualche silent block avente consistenza troppo differente non saprei..

Mi vien più da pensare a qualche silent block che non riesca a raggiungere la necessaria angolazione/torsione, o a qualche componente che lavora al limite.

(sempre ovviamente potendo escludere ogni fenomeno dovuto a giochi/usura)

l'ideale sarebbe poter disporre dei dati della M3 e del veicolo originale (gli angoli caratteristici, ossia campanature,incidenza angolo di perno fuso, scostamenti, convergenze, carreggiate,braccio a terra), e confrontarli con quelle ottenute sul nostro veicolo dopo la modifica.

una variazione IMPORTANTE di uno di questi valori POTREBBE essere un indizio su cui poter lavorare.

(altrimenti serve uno che è davvero esperto, oppure qualcuno che avendo già effettuato tale modifica ha ben chiara la causa dell'anomalia riscontrata)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

attenzione, che in caso di silent block, il bullone del braccio va serrato sempre con la sospensione in posizione di assetto statico (e MAI con l'auto sollevata e le ruote a penzoloni)

serrando il bullone con le ruote a penzoloni, il silent verrà come "precaricato", e appena poggeremo il veicolo a terra si verificherà già una notevole torsione dello stesso.

in marcia, la torsione aumenterà ulteriormente, superando di gran lunga quella sopportabile dalla gomma del silent block..

10. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Adesso che già penso è stato stretto tutto con le ruote a penzoloni.... Ho probabilmente rotto i silent quindi? Dovrebbe però essersi creato del gioco su quei silent o no?

11. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    dovresti smontare il braccio per vederlo credo.

sicuramente proverei a smollare e ri stringere i bulloni nella maniera giusta, ma dubito che il difetto lamentato sia dovuto a quello (però potrebbe anche influire in qualche modo)

12. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    fatto, nulla tutto come prima..

la sostituzione dei silent è fattibile? cioè mettere i silent vecchi nei bracci m3?

13. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Cavolata, i due bracci molto probabilmente sono identici cambia solo il silent non ha senso invertirli

14. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non ne ho idea.

bisognerebbe vederli.

ma non credo che il problema sia dovuto ai silent block.

(il fatto del corretto montaggio lo avevo descritto solo per informazione..)

15. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Le testine di sterzo potrebbero portare a questi problemi?

Il problema lo attribuisco ai bracci oscillanti perché il rumore è nato esattamente dal montaggio degli stessi, fa strano anche a me ma non trovo soluzione ai miei dubbi e i meccanici non mi aiutano

16. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    le testine rovinate avrebbero dovuto provocare il rumore anche prima della modifica immagino.

17. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Ci tengo a dire che ho risolto rimontando i braccetti oscillanti originali.

la macchina è di produzione 10/2010 Serie 1 e87 attiva (assetto msport) scatola di sterzo senza sterzo attivo.

spero che questa informazione serva a qualcosa/qualcuno.

Al momento ho montati ancora i bracci tirati dell'm3 che non mi danno problemi quindi lascerò così e vi terrò informati sul consumo del battistrada

la macchina era diventata inguidabile sia per il rumore del rotolamento sia per le vibrazioni causate da questi bracci oscillanti, ma soprattutto lo sterzo era diventato durissimo, dopo un viaggio di 10km facevano già male le mani.

Non sò bene il motivo ma da questa mia esperienza sconsiglio il postmontaggio dei oscillanti m3 su serie 1 e87

Condividi questa Pagina