Salve, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito: ho una BMW 5 td touring del 97 con 195000 km e ho riscontrato anch'io il difetto (che leggo essere comune) che ogni tanto si spegneva con il serbatorio gasolio a meno di 15 litri e faticava poi a partire (aria nel tubicino che va dal filtro al motore). Ho cambiato la pompa del serbatoio e dopo 6 mesi stesso difetto. Durante una di queste sciagurate fermate non accende più e addirittura si brucia motorino di avviamento. Il meccanico lo sostituisce e mi dice che deve ricambiare la pompa serbatoio per far ripartire la macchina. La cambia, sembra tutto ok ma dopo due giorni facendo la prova "serbatoio con meno di 15 litri" si riferma, stenta a partire. Il meccanico adesso dice che occorre cambiare il galleggiante, tutta l'impalcatura dove alloggia la pompa. A me sembra na boiata. Qualcuno è così gentile da spiegarmi il problema del serbatoio quasi vuoto e soprattutto come ovviare? Grazie Nunzio
E' possibile, anche il galleggiante fa la sua parte Se la pompa l'hai già cambiata, non penso che dopo 6 mesi sia out nuovamente quindi....... il problema può essere si nel galleggiante :wink:
Fai una prova, quando la metti in moto a freddo, guarda se nella cannuccia della pompa (quella trasparente che vedi che dalla pompa gasolio va al monoblocco cilindri per capirci) ci sono delle bollicine d'aria. Ho sentito di diverse TDS che soffrono di questo problema, devi sostituire, in tal caso, la pompa di mandata del serbatoio. Costo circa 350 euro ivato.
Grazie per la rapida risposta. Quello che vorrei capire è: il difetto di avere problemi con meno di 15 litri di carburante nel serbatoio è legato a un mal funzionamento di qualcosa oppure è così che deve essere, quasi fosse una protezione a pescare dal fondo del serbatoio?
A freddo non mi è mai successo che non parta. Le bollicine d'aria nella cannuccia della pompa le vedo quando tento di riavviare dopo che si è fermata per il difetto che ho esposto. La pompa di mandata del serbatoio l'ho appena cambiata (2 volte in una anno) ma il difetto resta. In realtà hanno sempre cambiato solo il corpo pompa, non l'alloggiamento e il galleggiante. Come dicevo prima, il meccanico ritiene che sia da cambiare anche il galleggiante