Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 530d del 2008 tenuta in ottime condizioni, sembra nuova ed ha anche pochi km Da circa 1 settimana ho il problema che quando accendo la macchina il sistema mi dice che i sensori di parcheggio non funzionano ed effettivamente è così. Cosa posso fare? ho visto altre discussioni ma non mi hanno aiutato mi è successo anche una vola che in marcia si spegnesse tutto l'idrive e si riavviasse da solo...??? Grazie
Hai fatto fare dei lavaggi ad alta pressione nella zona paraurti? Hai per caso controllato (visivamente) i sensori uno a uno per capire se sono in qualche modo danneggiati?
controlla se emettono suoni quando chiudi la macchina... controlla le spine del cablaggio nei paraurti... diagnosi. per l' idrive, batteria,...picchi alternatore,....ulf difettosa,.... idrive che sta morendo.
me la lavano sempre a mano, può essere che abbiano usato la lancia. i pdc non mi sembrano danneggiati. Ieri ho controllato il vano dove sta la ruota di scorta ed è completamente asciutto.
Leggendo in giro può anche essere che un sensore unico blocchi tutto il sistema. Prova a premerli leggermente uno ad uno verso l'interno, magari è un problema di connettori/cablaggio. Questa discussione l'hai letta? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?181726-Aiuto-PDC-Inattivo
si l'avevo letta ma non avevo trovato soluzioni, proverò a fare questo test ulteriore. Comunque ho preso appuntamento con un centro bosh per domani
Non hai verificato provando a sentire se i sensori fanno rumore all'esterno (ovviamente avvicinando l'orecchio a ciascuno di essi).
se uno dei sensori è in avaria.... l' intero impianto è bloccato.... il rumore lo fanno ugualmente.. quelli funzionanti.
già... l' ho indicata come ultima possibilità.... ma è già successo che ccc su auto del 2008 siano morti....
Buongiorno a tutti, purtroppo PDC inattivo, controllo baule, il vano laterale di sx è pieno d'acqua per metà, il vano sottoruota è un po' umido sul fondo, le centraline sembrano ben asciutte. Asciugo bene tutto, provo i vari sensori, nessun tic tac, sospetto quindi la centralina. Prima di andare alla BMW con relativo salasso, pensavo alle seguenti soluzioni, nell'ordine: - smontarla (credo scollegando prima la batteria) e provare ad asciugarla con un phon (con i telefonini qualche volta funziona) - cercarla usata da uno sfascio - provare a resettarla con qualche software (che non ho) - cercarla ancora sulla baia (l'ho vista dagli USA a 210 Euro + 40 spedizione). Sapete darmi qualche consiglio? Ma queste benedette canaline di scarico del tettino, che viste le forti piogge delle settimane scorse hanno probabilmente causato il problema, possono essere pulite in qualche maniera? Grazie in anticipo, Andrea
nel forum si è parlato dei problemi derivanti dall' intasamento degli scoli.... centraline pdc usate le trovi a molto meno in europa.....
Dunque, ho provato a cercare nel forum con vari termini, intasamento, scoli, tettino, ma non compare niente. Stamane ho testato meglio i sensori accostando bene l'orecchio, il tic-tac è molto leggero ma c'è, per cui per fortuna la centralina è ok. Due sensori non suonano (si sono rotti insieme?) per cui proverò a smontare il paraurti anteriore, verificare i cablaggi ed eventualmente cambiarli. Nel frattempo ieri ho cambiato il mio filtro gasolio, senza ponte è abbastanza fastidioso, ho aggiunto poi con il pieno dell'additivo per gli iniettori, sono curioso di vedere i risultati. Grazie, saluti.
un sol osensore ti manda tutto in blocco. smontali tutti e pulisci i contatti. a me andava a singhiozzi e mi hanno pure fatto cambiare la centralina. poi su mio suggerimento li hanno controlalti ed il problema era lì.. me no male che mi han restituito i soldi ^^
Si, appena trovo un po' di tempo, spero il we, smonto il paraurti anteriore e provo a verificare/pulire i contatti, magari me la cavo così senza necessità di cambiarli. grazie, ciao
mi sembra strano che i sensori vadano fuori uso,controlla bene i cablaggi e sostituisci la centralina,per i gocciolatoi del tetto devi trovarli e soffiarli con una pistoletta con getto d'aria notevole,operazione da fare spesso per un buon funzionamento. Anche dopo il lavaggio con lancia i sensori non si devono rompere,pensa a quante volte piove e vengono colpiti da sassolini, io ne avevo incartato uno per fare un ritocco al paraurti e mi sono accorto solo dopo 6 mesi che era incartato e verniciato ma funzionava comunque. L'acqua è il problema.