BMW X3 G01 - Problemi motorino avviamento - Starter | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Problemi motorino avviamento - Starter

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Wgagaie, 20 Settembre 2024.

  1. Wgagaie

    Wgagaie Aspirante Pilota

    29
    5
    31 Ottobre 2008
    Roma
    Reputazione:
    6.927.001
    BMW 520i E39
    Buongiorno a tutti voi.

    da un po' ho acquistato una X3 30e G01 usata, plugin, Xdrive. Motore e assetto eccezionali.
    X'/G01/off-road vehicle/ - / B48,GC1/AUTO/ECE/ LL/2019/11 con 86000KM

    Da un paio di giorni mi è apparso un errore generico di "Avaria Gruppo motore" preceduto da una serie di info avvenuti nei giorni precedenti del Tipo: "Impossibile avviare il motore se il messaggio persiste recarsi in officina" .

    Con ISTA ho verificato gli errori e, in ordine di apparizione, sono i seguenti:


    216115 Attempt to start the engine with blocked starter detected 86343
    21611A Attempt to start the engine at excessive counter-torque in the drivetrain detected 86367
    030E67 Intelligent battery sensor 2 (starter unit):
    Battery current of upper threshold value exceeded 86376
    21A50A Start system, pinion starter: Timeout successively occurred multiple times 86376
    21A511 Start system: Timeout 86388
    216119 Line disconnection, starter motor actuation (50L/ B+) 86388

    Qualcuno di voi ha mai riscontrato questi errori?

    La macchina non sembra avere problemi, tranne quando ho fatto delle prove da fermo, facendola avviare forzatamente (modalità sport plus), dove ho riscontrato un paio di volte su 20, un tentennamento all'avvio.
    Il problema che ho ascoltato ricorda il pignone del motorino di avviamento che non esce bene quando la batteria è scarica.
    La batteria dell'auto durante il test segnava 14,6 volt!

    Mi lascia molto dubitare il fatto che appaia questo errore: "216119 Line disconnection, starter motor actuation (50L/ B+) KM 86388"


    Altro dubbio: Ho cancellato tutti gli errori ma un errore resta attivo, come se ISTA non riuscisse a cancellarlo: " 21A50A Start system, pinion starter: Timeout successively occurred multiple times KM86376 PERSISTENT yes"

    Forse perchè lo vede PERSISTENT? ma come fa a capire che è persistente se non avvio l'auto? Il motorino (OEM12418687064) è molto semplice, non ha elettronica che possa informare la ECU del suo stato.

    Spero che qualcuno abbia risolto un problema simile e mi possa aiutare, non vorrei sostituire pezzi a caso o dovermi rivolgere al service BMW.

    Grazie
    Vedi l'allegato 105682
     
  2. Wgagaie

    Wgagaie Aspirante Pilota

    29
    5
    31 Ottobre 2008
    Roma
    Reputazione:
    6.927.001
    BMW 520i E39
    Sempre riguardo il motorino di avviamento BMW USA ha richiamato molti veicoli per problemi di surriscaldamento e incendio:
    BMW to recall over 100,000 US vehicles over starter motor concern | Reuters
    "
    Aug 8 (Reuters) - BMW (BMWG.DE), opens new tab is recalling 105,558 crossovers and sedans in the U.S. and will issue a software update to fix concerns related to a starter motor that can overheat, the National Highway Traffic Safety Administration said on Thursday.
    The recall affects various models, including some X5, X7, 3 and 7 Series models.
    "In the event the starter motor fails, repeated attempts to start the vehicle can cause the starter motor to overheat from an electrical overload," The NHTSA said."

    Io ho anche trovato questo doc TIS "BMW TIS MC-10138376-9999.pdf" che ho allegato. Un vero disastro. Speriamo non capiti mai.
     

    Files Allegati:

  3. Wgagaie

    Wgagaie Aspirante Pilota

    29
    5
    31 Ottobre 2008
    Roma
    Reputazione:
    6.927.001
    BMW 520i E39
    Vi aggiorno (anche se mi sembra di parlare da solo ma va bene così , anche se fosse stato utile ad una sola persona).

    Ho collegato il tester alla batteria ausiliaria dopo aver parcheggiato per 4 ore, aprendo il solo cofano, risultato? Lo potete vedere dal diagramma nel pdf allegato. In pratica ha rilevato una tensione di 10,5 volt praticamente una batteria defunta, peccato che se aprite la porta del conducente il DC/DC converter, a motore spento, inizia a caricare la batteria e questa sembra in buono stato misurando comunque 14 volt. Insomma, la diagnosi dovrebbe segnalare la batteria guasta ma non la identifica portando a pensare, con una serie di errori "falsi", ad un guasto sul motorino di avviamento che, invece, gode di ottima salute.

    Non serve neanche resettare l'errore con il PC , sostituita la batteria, 3 o 4 accensioni e l'errore sul display sparisce.

    Unico problema è accedere alla "pila" da 60Ah, AGM/VRLA che, si trova nel portabagagli a destra, vanno rimosse le due rifiniture di plastica a dx e sx e il fondo in plastica dura dove esce la chiusura del cofano, poi va rimosso il polistirolo di protezione che è fermato con solo un paio di bottoni ad incastro.

    BMW impone di spegnere tutto il veicolo, rimuovendo i negativi di entrambe le batterie e scollegando quella di alta tensione, io consiglio a tutti di farlo, in quanto, in qualsiasi momento, la macchina può fornire alimentazione al positivo della batteria sconnessa e un contatto di questo con qualsiasi metallo scoperto può provocare un guasto o un incendio.
    Io ho operato, a mio rischio, con la batteria HV accesa, la macchina spenta e il positivo della batteria da rimuovere imbustato in un nailon spesso, fino al rimontaggio della batteria stessa.
    Comunque, vanno rimossi gli inserti 1 e 2, attenzione, hanno un incastro a metà e una vite nascosta dietro la buca removibile. Il piano 3 si toglie facilmente tirando verso l'alto, il polistirolo ha solo due incastri.




    Apertura.jpg
    Viti parti laterali 1 e 2
    Viti inserti 1 e 2.jpg


    Incastri parte orizzontale
    Immagine WhatsApp 2024-10-11 ore 21.05.51_c880c886.jpg




    Batteria installata. Ps. Attenzione al tubicino alla sx della batteria, perchè se tirato si stacca e riconnetterlo richiede tempo. Recuperate il tappino da inserire al lato opposto dello sfiato

    Immagine WhatsApp 2024-10-11 ore 21.05.52_87d39658.jpg
     

    Files Allegati:

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