Problemi motore all'accensione a freddo! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi motore all'accensione a freddo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Enzo3, 11 Febbraio 2010.

1. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90 Step e Gsx-r
    Salve a tutti,
    come alcuni sapranno sono un neopossessore di una BMW 320d Futura steptronic (2006) con 50.000 Km.
    La macchina l'ho ritirata da circa 15gg e fino a qualche giorno fa nessun problema. Siccome ho il garage strapieno (causa ristrutturazione) mi tocca parcheggiare la macchina all'interno del cortile, quindi all'esterno.:evil:Fino alla settimana scorsa prendevo la macchina tutte le mattine per andare a lavoro e questa non aveva alcun problema, questa settimana invece, siccome sto andando con un amico, la macchina la tengo ferma fino al mio ritorno da lavoro (18.00).
    E bene quando vado ad accendere la macchina questa è come se facesse fatica a partire (tipo quando si accende una macchina a gas quando fa freddo), il motore vibra forte qualche secondo e poi va bene.:eek:Si avvia tipo trattore.:-kFacendola scaldare qualche minuto e spegnemdola si riaccende tranquillamente, anche se dopo averci camminato la lascio ferma alcune ore non mi da problemi.Sicuramente non è la batteria perchè l'impulso gli arriva subito, è il motore che fatica a partire.:-k
    Il problema quindi si manifesta solo quando la macchina prende freddo per molto tempo.
    Cosa può mai essere?Mi devo preoccupare?

HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#-o

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pompa alta pressione " valvola regolazione " iniettori "rifiuto "

3. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ciao ATD !

Puoi farci una traduzione ! ! !

Anche io ho lo stesso problema e solo con questi freddi.

L'anno scorso mi era gia' successo ed era una candeletta, ma questa volta collegandosi con il pc diagnostica il mio elettrauto non ha rilevato anomalie :eek:

4. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Infatti il problema si presenta solo ad auto fredda....

ma tu l'anno scorso sei riuscito a risolverlo cambiando la candeletta?

5. misterbin

misterbin Aspirante Pilota

16
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    ciao Enzo ,lo stesso proble ho con la mia pantera.... difatti la prossima settimana la porto al conc( in garanzia) per far risolvere il problema.

Premetto che sono intervenuti con lo scanner per individuare il problema regolando il flusso aria/carburante , ma il risultato non è stato soddisfacente.

Ti farò sapere quali interventi faranno....ciaoo

6. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Ti ringrazio infinitamente=D>visto il fatto che la mia auto purtroppo non è più in garanzia, quindi mi risulterebbe molto più semplice sapere dove intervenire direttamente.....

Speriamo non sia nulla di grave.....aspetto tue notizie:wink:

Ah..una domanda: ma anche a te è a cambio automatico?

7. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    adesso non vorrei dire una ca....... ma se fossi in voi proverei un bel pieno con adittivo x pulire ignettori potrebbe non risolvere il problema ma di sicuro male non fa

8. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    IO la butto li... ma penso di sbagliare (sono fuori dai "motori" da troppo tempo)... Ma, che sò, candelette???? di solito quando un diesel fà fatica ad accendersi a freddo e "trattoreggia".. ma da caldo và bene.. sono le candelette (questo fino ai vecchi TDI... per i nuovi motori non sono più "aggiornato")!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Non male come idea.....:-k Proverò tanto come dici te...di sicuro male non fa!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie x il consiglio:wink:

10. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    nel caso in cui fossero le candelette...come devo fare per capirlo?devo far fare una diagnosi all'accensione a freddo?:-k

11. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Sul libretto di uso e manutenzione, sconsigliano l'uso di additivi....:-k

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Non saprei se appare in diagnosi (penso di si)...

Quando avevo dubbi le smontavo e gli davo corrente (12V) se non scaldava... beh... era quella... ma parliamo di quando c'era l'incertezza... In questo caso passerei in Bmw o in un'officina generica (visto che sei fuori garanzia).. tanto se è da fare è da fare.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ripeto... non vorrei cmq dirti una cavolata.. nn conosco i motori nuovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Ok allora mi sa che mi tocca passare dal mio meccanico di fiducia....visto i prezzi delle officine bmw:mrgreen:

Aspetto se qualcuno ne sa qualcosa in più...

poi magari misterbin ci illuminerà:wink:

14. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    è chi è misterbin ?:sad: i controlli da fare solo la valvola regolazione portata carburante nella pompa di alta pressione (si controlla usando l 'oscilloscopio) tale valvola regola la qunatita di carburante che entra nella pompa ad alta pressione solo a freddo! a caldo si usa un altro tipo di controllo (valvola regolazione quantita sul rail) per il rifiuto degli iniettori e da controllare il ritorno degli iniettori con apposita strumentazione se eccessivo la vettura va male fino al suo spegnimento completo

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  15. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Visto che si può approfondire approfondisco.. ma ste candelette non si usano più???? così.. per info??

16. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    misterbin è un utente che mi ha risposto sopra....:mrgreen:

Per quanto riguarda questi controlli mi consigli di farli direttamente all bmw o il meccanico di fiduci potrebbe andare bene?:-k

Secondo te quanto potrebbe costarmi il controllo in conc bmw?

grazie per la pazienza....:wink:

17. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Scusate ragazzi...un'altra domanda:

ma voi quando accendete la macchina la fate partire direttamente (inserendo la chiave premendo la frizione/freno e start) oppure inserite la chiave premete start, si accendono tutte le luci e solo quando si spengono avviate il mtore?:-k

18. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    i controllo con oscilloscopio li fa solo bmw il rifiuto anche qualche ottimo meccanico

19. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    io diretta chiave frizione e start, perche tu come avvii

20. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k Io entro.... dico il mio nome... faccio fare il riconoscimento della retina.. digito la Password e appoggiando l'indice sul pulsante start/stop viene verificata l'impronta digitale e poi parte!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

Cmq... nonostante ho il benza quindi magari non interessa.. io faccio come Vaiper!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina