salve, appena una settimana fa mi sono accorto che la mia auto aveva dei problemi meccanici. Mi sono accorto che i problemi che si stavano presentando sono i seguenti.. Problemi di fumo, nel vano motore, e nel abitacolo, sudorazione/ perdite di olio. Ho portato la macchina a fare una diagnostica mi hanno rilevato dei problemi come sensore olio, centralina candelette, problemi di batteria. Mi sono recato subito dal meccanico e ho fatto controllare da mio meccanico di fiducia, alla fine i lavori che sono stati eseguiti sono: Sostituzione collettore aspirazione (dove stava una perdita di olio in due farfalle), sensore olio, centralina candelette, sostituzione candelette, ibs scollegato, sostituzione filtro Diesel, riparazione superficiale del collettore di scarico ( collettore di scarico da sostituire per via di crepatura) sto organizzando per fare essendo un po’ costoso, ma i fumi sono meno. Ora mi sorge ancora dei dubbi penso che suda ancora olio, il mio meccanico dice che va tutto bene, ma il fatto che il sensore olio ancora mi da errore (non sempre) vedo ancora delle macchie/sudorazione di olio sul motore nel lato destro, vorrei dei consigli a riguardo perché non vorrei trovarmi dei problemi più gravi da risolvere, essendo la parte più importante del motore l’olio. Del resto la macchina a mio parere va perfetta non ha perdite di potenza o cose de genere... nessun rumore strano, anche se avvolte penso che il battito dei pistoni del motore e troppo elevato per una Bmw, rispetto a quella di mio fratello che è uguale identica. Grazie per i consigli nel frattempo!!!
Sposto in area serie 5 e60/e61...e il thread viene ripulito. Occhio la prossima volta a dove viene aperta una discussione.
piuttosto che sostituire il collettore di aspirazione,.. avrei sostituito quello di scarico,..... tolto le farfalle al collettore di aspirazione,.. messo tappi, sostituito le guarnizioni,... lavato la parte del motore sotto al collettore e rimontato... le trasudazioni su quel motore sono tutte dovute alla sovralimentazione,.. ( al 90 % ) quindi sarebbe sano sostituire tutte le guarnizioni di tenuta dei vari manicotti. altro tipo di sudorazione,.. si può avere dal coperchio valvole, ma prima di intervenire va valutata la quantità di olio trasudato. Per il sensore olio se continua a darti errore,.. sono due le cause,.. sensore non originale di bassa qualità... oppure pompa olio stanca. poi... non capisco come lavoro fatto, lo scollegamento del sensore ibs... a quali pro?
Per quanto ne so, le riparazioni dei collettori di scarico crepati non funzionano pressochè mai, viste le temperature e le tolleranze di lavorazione in gioco