Problemi M3 instabile e poco sicura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi M3 instabile e poco sicura

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Discobolo, 23 Maggio 2012.

1. Discobolo

Discobolo Aspirante Pilota

6
    0
    23 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    M3 E46; x1 2.0d
    Buon giorno a tutti sono fresco fresco di iscrizione e mi sono già presentato in area presentazioni.
    Io sono un possessore di una M3 E46 del 2003 argento manuale con interni in pelle neri. (non sono ancora molto pratico ma appena riesco inserisco le foto della mia macchina)
    Ho dei problemi che di instabilità al posteriore che è poco comunicativo e instabile e sta cominciando letteralmente a perdere pezzi e i freni sono un disastro a volte quando spingo un pò più del normale non mi danno quella fiducia che mi dava prima la mia audi rs4 avant.
    Pensavo di fare un salto in avanti invece ne ho fatti 2 indietro:sad::sad:

Sapete darmi qualche consiglio su cosa fare per renderla un pò più comunicativa?
    ps la macchina è tutta originale e all'attivo ha circa 110.000 km ho solo montato uno scarico supersprint non omologato.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  2. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    intanto se non l'hai fatto ancora, passa da gommista, le geometrie del veicolo sono alla base della qualità di guida, inoltre con quel chilometraggio potresti aver bisogno di ammortizzatori e molle nuove

3. pluto12

pluto12 Aspirante Pilota

3
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Incoraggiato da questo messaggio, scrivo anche io dopo anni che leggo solamente.

Ho una m3 e46 del 2002 la quale è stata richiamata dalla bmw per le bronzine, il precedente proprietario l'aveva portata in bmw apposta.

ce l'ho dal 2011 ed ha circa 140k km

Anche io trovo che in curva sia instabile rispetto alla audi a 4 che avevo prima. Nulla da togliere al motore, piuttosto potente ad alto regime, ma esuberante dopo i 4500 giri, infatti nei rettilinei è una macchima imprendibile.

Il problema è che nelle curve si corica e se scali tende a girarsi.

Non sono pentito d'averla presa, ma in curva non ci siamo.

4. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la audi a4 era quattro o ta? è una questione di guida comunque e di assetto

5. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Intanto benvenuti ad entrambi.

Secondariamente, non direi che "in curva non ci siamo", ma che "in curva non ci siete".

Se siete abituati a guidare macchine dalla guida più simile a quella di un furgone come le Audi, è ovvio che non vi troviate bene con vetture dalla ripartizione delle masse totalmente diversa ed un comportamento infinitamente più reattivo, agile e sportivo.

Imparate a capire come funzionano, come vanno guidate, leggete, spulciate ogni topic del forum, fateci chilometri, divertitevi e poi tornate a dirci.

E non tenete le gomme dietro troppo gonfie.

6. Discobolo

6
    0
    23 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    M3 E46; x1 2.0d
    ovviamente mi sono rivolto a persone esperte del settore e sono andato fino a Milano (ero già li per lavoro) a far rigenerare e ritarare i miei originali alla oram. Faccio ricontrollare gli angoli ad ogni cambio gomme e più o meno ogni 10000km per essere sicuro che gli angoli siano apposto. Io veramente non mi sono trovato come speravo di trovarmi alla guida di quest'auto.

7. Discobolo

6
    0
    23 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    M3 E46; x1 2.0d
    beh dire che l'audi è un furgono proprio no. La mia era una rs4 e non so se l'hai giudata ma sembra tutto tranne un furgone. e comunque con questa ci ho fatto quasi 45000km credo di averne fatti un pò.

8. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, ne ho guidata una Avant. Di Audi iperpotenti, oltre a quella, solo S6 ed S3. Furgoni e furgoncini infarciti di cavalli e basta.

Se uno sale su una BMW da 343cv e pensa che sia come guidare un'Audi, si farà male; non è macchina per lui.

Certe macchine vanno guidate davvero, non basta solo schiaccare il pedale e girare lo sterzo (specialmente lo sterzo, visto che non so come si facciano a guidare le Audi con quegli sterzi atroci, R8 esclusa).

Le rinnovo il consiglio e, come a lei, a Pluto: spulciate il forum, guardate video, leggete di Nicola Spinazzola, AndrewM3 (due su tutti, non me ne vogliano gli altri!), del Motorsport Passion Team e vedete che avrete un mondo di divertimento da scoprire.

9. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    dateje er gas!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    questi due bisognerebbe pagarli, altro che.

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dia pure i soldi a me, mi occupo di portarglieli io. :vamp:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    si faccia fare una fidejussione e facciamo tutto quello che vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    molto utile anche un corso di drifting per imparare a capire una macchina come l'M3:wink:

14. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    dici? secondo me (anche se sono poco esperto) è meglio un corso di guida sicura.

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

(e grazie, :vamp:)

Visto da chi ha preso la macchina dEvo! >:>

Comunque credo che riesca a padroneggiare le tecniche per portare a termine un buon corso di driftng possegga già i requisiti minimi per affrontare i rudimenti della guida su TP.

Ve lo dice uno cui hanno regalato proprio l'E46 alla patente e quei requisiti non li aveva affatto! >:>

16. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    cmq, restando seri, da non possessore di E46 M, sovente ci sono problemi di sottotelaio inferiore

che tende a dissaldarsi dopo molti km, supporti bracci che si rovinano e devono essere sostituiti...

provate a controllare sta roba..

17. pluto12

pluto12 Aspirante Pilota

3
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Sorbole che ginepraio.

Non volevo criticare la M3 e46, come ho detto è molto potente e sono soddisfatto dell'acquisto. Non sarò un asso al volante, ma guido da circa 21 anni ed ho avuto anche qualche esperienza in pista con la presenza di un istruttore.

Il problema, magari è legata alla mia, questa M è solo tutta muscoli e niente tenuta? o meglio: la provavo in pista sul misto stretto e e il cambio si impunta.......

L'audi che avevo prima era molto meno potente ma il comportamento in curva era rassicurante, con questa tra il cambio eil retrotrno che sento altamente instabile non mi fido ad osare.. per la cronaca era una audi a 4 (quattro) 3.0 tdi 204 cv e cambio manuale come sulla M.

Sarò io, sarà la macchina, ma non c'è intesa in curva, mentre con l'audi.. si! ma il motore della bmw non ha rivali è una bomba, sul dritto sono poche le macchine che non riesco a superare.

18. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi e benvenuti; come hanno detto gli amici, forse occorre una serie di verifiche;

-scocca; i punti di collegamento alla scocca dei supporti delle articolazioni dei bracci longitudinali sono critici

-sospensioni e geometria; stato delle articolazioni, soprattutto i silent blok anteriori;ammortizzatori

piuttosto che gomme montate? condizioni e la pressione?

19. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.610
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...non e' che avresti bisogno di qualche altra lezione? :wink: la M3 imho e' un auto che richiede esperienza non solo in pista ma anche nell'uso quotidiano...altrimenti se fossi in te farei un pensierino per una piu gestibile Audi.

20. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ricordo di far verificare i grossi silent del ponte/zona posteriore: la macchina è instabile parecchio con quelli rotti, non è uniforme nemmeno sul dritto.

Condividi questa Pagina