problemi livello olio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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problemi livello olio

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da tex335, 2 Agosto 2010.

  1. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    815
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    aggiorno per gli utenti che potrebbero essere interessati..

    oggi sono andato a ritirare l'emmona e il problema che faceva in continuazione variare il livello olio era un galleggiante..

    quindi nessun aggiornamento software sostituito galleggiante livello olio (in garanzia:mrgreen:).
     
  2. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    riprendo questi vecchi post del 2010 per confrontarmi con voi su quanto vado ad esporre:
    Cambio olio la sett scorsa ritiro la macchina e l'indicatore del Bc segna max...dopo pochi giorni e forse 150-200 km l'indicatore scende sotto il max (4-5mm) impossibile abbia consumato olio ,controllo l'astina (che cmq e fatta una schifezza in quanto è un impresa vedere bene il livello..che cmq sembra al massimo.
    Successivamente mi capita che metto in moto e si accende tutto rosso rabboccare almeno un litro bla bla...premetto due cose l'auto è parcheggiata in salita (almeno 40gradi di pendenza) e quel giorno la temperatura esterna era di 18gradi contro i 25 dei giorni precedenti,ho avuto un attimo di panico,ma poi mi son detto non puo avere consumato tanto olio senza avere fatto km,ho camminato cmq lentamente per una decina di km per trovare una piazzola,mi fermo misuro il livello con la stecca ed è ok ,rimetto in moto tutto normale sparito il rosso ,livello sempre 5mm sotto il massimo...stamattina temperatura sotto i 18 e zac stessa cosa,non mi faccio fregare e continuo la marcia regolarmente ,appena l'olio va in temperatura il rosso sparisce l'indicatore torna dove doveva resta accesa la spia gialla che va via dopo lo spegnimento della macchina.
    ora la domanda è tutto ciò normale? non è che il misuratore di livello è proprio concettualmente difettoso escludo che il mio sia guasto,in quanto sostituito pochi mesi fa a seguito dell'altra vicenda di cui sono stato vittima (temperatura olio sempre bassa) e cmq anche con quello che che avevo prima si era verificato lo stesso evento...certo il parcheggiare l'auto in salita a 40° di pendenza unitamente alla temperatura bassa che rende l'olio piu viscoso potrebbe generare il difetto...ma resta sempre il perchè senza apparente consumo d'olio l'indicatore sia passato dal max pieno ai pochi mm mancati.
    non e nulla di serio ma mi stizza non capire il perche delle cose..
     
  3. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    riprendo il post di cui sopra...scoperto il motivo (ma era meglio che non lo scoprivo) mi sono accorto di gocce di olio a terra il carter le tratteneva e cadevano solo in determinate posizioni...mercoledi mattina porto l'auto per un controllo...il capo officina che ormai mi conosce benissimo visto che contribuisco in maniera sostanziale al pagamento del Suo stipendio,procede subito alla verifica e mi comunica che si devono cambiare delle rondelle su un tubo ...ma che la cosa richiedeva un paio di ore di lavoro per lo smontaggio dei carter ecc...lascio la macchina e vado via .
    dopo un paio di ore mi chiama...stiamo aspettando l'officina mobile della rettifica,perchè la filettatura del tubo e rovinata ,poi side deve smontare ecc....morale sarà pronta il gg dopo.
    Visto l'andazzo scrivo subito sottolineando che il presunto tubo lo hanno smontato e rimontato loro in occasione del precedente intervento (avevano tirato giu il motore) e che le filettature da sole non si danneggiano ne usurano (come da loro sostenuto a pallido tentativo di difesa)...cmq la lettera sortisce l'effetto ,sistemano il tutto e pago solo 30€ (il costo della rettifica) ho pagato per quieto vivere.
    ieri pomeriggio alle 4 ritiro l'auto ,mi fermo a fare gasolio ,riparto e noto un impercettibile tentennamento del motore ed un leggero battito,ma non ci faccio caso piu di tanto ...perchè cmq va tutto bene.
    alle 19 prendo la tangenziale,non noto nulla di strano ma dopo una decina di km luce rossa pressione olio insufficiente bla bla...e motore leggermente incerto (stessa sensazione avuta alla messa in moto precedente per fortuna avevo la piazzola a pochi metri ,mi fermo spengo ...la prima cosa che mi viene in mente e la mancanza d'olio guardo sotto la macchina ma non vedo olio,e cmq scuro e non ho luce sufficiente controllo la stecca,asciutta!! rimetto un attimo in moto per verificare la stecca elettronica ,stesso risultato...chiamo mestamente il bmw care che oltretutto era appena scaduto ...poco male chiamo quello dell'assicurazione ...e come dicono i detti che non sbagliano mai ...non c'e' due senza tre... 40 anni di guida con le piu svariate macchine...e mai avuto bisogno del carro attrezzi ...con questa tre volte in un anno e mezzo...
    Avvisato telefonicamente il c.off...ovviamente non si spiega ,ma l'unica e solo una perdita repentina dell'olio in marcia ...va beh piu tardi saprò...vi tengo aggiornati.
    buona giornata.
     
  4. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    nessuna perdita di olio...si deve aprire per capire....pregate per me!
     
  5. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    eccoci alla resa dei conti...fusa bronzina del primo cilindro con danneggiamento dell'albero motore e leggere rigature sul quella del terzo...difetto ovviamente imputato dal concessionario alla pompa dell'olio...(e che poteva dire) purtroppo è arrivato il momento di passare la palla agli avvocati...troppe cose strane,un motore aperto gia tre volte...
     
  6. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    continuo gli aggiornamenti...il consulto con il legale ,non ha sortito l'effetto sperato,ma bazzicando con le faccende legali già sapevo che a parte l'aspetto deterrente/intimidatorio non avrei sortito granchè...purtroppo la legge italiana impone a chi accusa di provare e provare che quanto accadutomi sia dipeso da loro dolo e oggettivamente difficile oltre che lungo...in pìu si sta facendo strada in me un dubbio...e per questo dubbio chiedo il vostro parere:
    la macchina viene parcheggiata a muso avanti sulla discesa del box (esco quindi non in retromarcia) che presenta un'inclinazione di circa 45°,mi sta sorgendo il dubbio che a causa di questa pendenza,ci possa essere qualche difficoltà all'olio di lubrificare correttamente alcune parti del motore,almeno nei primi minuti ,con la temperatura esterna sotto i 15-16 gradi e capitato piu di una volta che il bc anche dopo aver superato la pendenza segnalasse livello olio al mininimo ,pur indicando la stecca un livello corretto,dopo la messa in moto la faccio girare per 30-40 secondi prima di mettere la marcia e portala a 1500 giri per farla muovere...credo che alla lunga questo possa aver prodotto il danno alle bronzine...cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019

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