ciao a tutti.. premetto che 2 settimane fa ho tagliandato l'M con relativo cambio oilo (9,5 kg) almeno in fattura appena ritirata la macchina il livello olio era al max, dopo un paio di giorni è sceso di una tacca e ci sta.. ieri in autostrada sono arrivato a metà, dopo circa 100km il livello è tornato al max per poi tornare nuovamente a metà a parte il fatto che torno in conce e faccio rabboccare non credo sia normanle una cosa del genere no???
se misuri l'olio prima a motore freddo, poi a motore caldo e poi di nuovo a motore freddo, è normale che ci siano 3 livelli differenti.
a me su m3 e46 hanno messo 6 litri e 200 grammi. A freddo e' al massimo, anzi un filino sopra la tacchetta (ma parlo di mezzo millimetro). Dopo aver acceso il motore per 5 minuti il livello e' sotto il max di un mm....Credo sia normale dato che a motore caldo un parte in piu' va nella coppa etc etc..
iL bc DELLA m HA PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE CORRETTA DELL'OLIO. aL SECONDO TAGLIANDO DEI 23.000 KM HO AVUTO L'ASTICELLA INVARIATA P'ER 15.000 KM, SALVO POI SCENDERE DI UNA, DUE, TRE TACCHE IN 15 GIORNI. Nel frattempo, siccome avevo paura che il bc fosse impazzito e che la M rimanesse senza olio, ho fatto svuotare e riempire tutto il circuito ed effettivamente, seppur di poco, il bc dimostrava anomalie.
Puccio parlo sempre di motore caldo, anche perchè non avendo l'astina come già detto da Enrico non hai modo di misurare l'olio a motore freddo
è la mia stessa paura.. ma quando hanno svuotato il circuito l'olio era nella quantità segnalata dal bc o di più? sai nn vorrei rabboccare inutilmente se realmente è full poi azzo faccio
per quello che ne so io sulle E9x l'olio è a livello corretto quando il cdb segna poco più di tre quarti,non deve mai essere al max.Sono andato a vedere la fattura dell'ultimo cambio e me ne hanno segnato solo 8kg con cambio filtro.Livello stabile da circa 5000 km a tre quarti dell'indicatore del Cdb. a motore caldo.Anche nel boxer del gs me lo fanno sempre a tre quarti in una conce che non è la stessa dove porto la M
forse nn hai presente quello dell'm.. a macchina appena accesa nn segnala nulla, il livello viene segnalato solo quando va in temperatura quindi a motore caldo. Appena accendi la macchina esce un timer nn lo vedi il livello:wink:
io ho avuto un'altra esperienza, con un'E92 (segnava olio insufficiente a freddo, olio ok a caldo) per questo ti chiedevo lumi
già, ma dopo una decina di km, motore spento, motore riacceso e tutto ok. mi ero pure cacato sotto perché l'auto non era mia (presa in prova) ed era sabato sera e la domenica dovevo spararmi 300 km, ma poi è tornato tutto normale come detto sopra me lo ha fatto sia il sabato sera che la domenica sera, serate fresche di metà luglio in montagna. questo episodio mi ha fatto nascere seri dubbi sull'affidabilità del segnalatore
Tex, mi hanno detti Che l'olio era perfettamente in range , e Che ne avevo consumato pochissimo. Guarda il caso, nei 5.000 km successivi é sceso abbastanza bruscamente, per cui, imho, é poco attendibile. Poi c'é anche da dire Che la M consuma davvero pochissimo olio.