BMW Serie 5 E39 - Problemi irrisolvibili anche in BMW con immobilizzatore (EWS) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Problemi irrisolvibili anche in BMW con immobilizzatore (EWS)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tris, 13 Novembre 2019.

  1. tris

    tris Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 touring
    Ho ancora la mia vecchia cara E39 520i touring del 1998 che ancora è quasi perfetta, ma se non risolvo questa volta la debbo fermare con mio estremo dispiacere. Tre mesi fa ho dovuto cambiare il blocchetto di accensione che si era irrimediabilmente inceppato. Sono andato con il carro attrezzi in BMW in quanto il mio elettrauto abituale non ci ha voluto metter mano. In BMW hanno cambiato il blocchetto, ma quando hanno dato corrente il bordmonitor ha richiesto il codice a 4 cifre che da il consenso all'accensione. Considerate che prima della rottura non avevo il codice attivo e quindi non lo ho potuto comunicare in officina con il risultato che la macchina non parte. Alla fine si sono inventati di staccare un pin dall'EWS, per escluderlo credo, ed ora l'auto parte ma ho sempre sul monitor la richiesta di codice, e non posso vedere più nessuna funzione nel monitor stesso (navi, telefono, dsp, ecc.). Inoltre ho una dispersione di corrente a riposo (dopo oltre 30 minuti dallo spegnimento completo dell'auto) pari a circa 0.8 Ampere che in una notte mi ammazza la batteria. Vi informo che ho post montato navi e tachimetro high che però sono sempre andati alla grande da sempre, ma ora in BMW mi dicono che la colpa è del tachimetro non originale e che quindi non possono fare nulla. Mi costa fatica credere a questa versione e mi sembra impossibile che in concessionaria si fermino di fronte a codice, tra l'altro avevo anche proposto di cambiare l'EWS e ricodificarlo con il nuovo blocchetto, ma praticamente mi hanno scaricato dopo che ho sborsato quasi 500 Euro. Questa è la sintesi e spero che qualcuno di voi mi aiuti. Grazie fin d'ora a che darà un contributo tecnico.
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Da quanto ho letto sui forum americani, il codice a 4 cifre è una funzione presente solo nei quadri strumenti "High" e serve per proteggere la vettura da un eventuale furto delle chiavi. Tutti quelli che hanno avuto la richiesta di codice senza averlo inserito avevano la batteria disconnessa o scarica da lungo tempo oppure avevano cambiato il quadro strumenti.
    All'accensione il tuo quadro invia una richiesta di codice che leggi sul boardmonitor, però la macchina parte perchè la centralina EWS è stata isolata dal quadro staccando quel filo.
    Secondo me andrebbe ricodificato il quadro "High" togliendo la funzione codice, mediante l'uso di programmi BMW quali NCS Expert,SSS Progman o Ista P.
    Probabilmente gli utenti più esperti della sezione di questo forum "BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli" ne sanno di più in fatto di programmazione del concessionario medio. Prova a contattare ___ANGEL___ o bmwmsport.
    Altri tentativi più o meno disperati dopo aver riconnesso il filo all'EWS:
    rimontare un quadro "Low" accendere,spegnere e rimontare l' "High" sperando.....
    oppure staccare il negativo la batteria, aspettare 5 minuti,girare la chiave in posizione 1 che fa scattare sul display un conto alla rovescia di 10 minuti. Se il conto parte, non si blocca a 9:59, quando arriva a 10:00 si può accendere e sperare di averlo resettato....
    oppure provare ad avviare senza il fusibile del quadro che è il 24 o il 43,non ricordo, e provare a reiserirlo con motore in moto oppure a chiavi staccate....

    Per quanto riguarda la dispersione, va individuata e corretta immediatamente: si può individuare con il multimetro sui fusibili. Profondi cicli di scarica della batteria portano a danni irreversibili della stessa.
    La dispersione è iniziata dopo l'intervento del concessionario ?
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  3. tris

    tris Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 touring
    Grazie, hai centrato l'essenza del problema indicando possibili soluzioni risolutive. Comunque si, la dispersione è iniziata dopo i lavori in conce e qualcuno mi dice, non so se sia possibile, che la stessa dispersione è causata da una catena di comandi tra centraline che non giunge mai a conclusione.
     
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Si, sono d'accordo. Il problema secondo me è nella linea K Bus che collega l'EWS alle altre centraline. Se hanno staccato solo un filo dall'EWS che normalmente è collegato con due fili al resto del bus CAN, potrebbero aver creato uno squilibrio di impedenza su tutta la linea. Occorre un esperto di linee CAN.
    Comunque considera che un quadro "Low" usato ormai costa solo 50 euro e da solo ti risolverebbe molti problemi....
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    con Bmw scanner si riesce a leggere il codice a 4 cifre del quadro. Almeno sulle auto con navigatore di fabbrica.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Mi ha contatato, oggi ne ho avuta una per le mani e il verdetto è che se tutte le centraline non hanno lo stesso numero di telaio succede questo. Devono avere tutte lo stesso numero di telaio e la giusta codifica e ciò permette il corretto countdown. Soluzione 2 è usare il codice di sblocco 2767 o 2768...
     
    A Pier K e crino70 piace questo messaggio.
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Solo per curiosita .. poi come è finita
     

Condividi questa Pagina