Buonasera a tutti sono letteralmente disperato, ho un x3 del 2007 mod.150cv con appena 55.000 km. Al primo tagliando dei 30.000 faccio presente che l'auto la mattina a freddo (e in maniera particolare con temp. basse!!) per circa 20/30 secondi ha il minimo ballerino e scuote come se avesse un cilindro fuori tempo! Risultato per loro tutto OK! A dicembre dopo una bella nevicata si accende la spia ANOMALIA al motore, la porto in officina e dal computer viene fuori che l'auto ha i collettori d'aspirazione dei cilindri OSTRUITI ci sono incrostazioni (problema che il conce mi dice essere frequenti su questo motore!) e quindi ecco il motivo di questo minimo ballerino e i vuoti tra i cambi marcia. Dopo un mese di attesa per la richiesta di garanzia mi viene accettata e quindi faccio fare il lavoro (smontaggio testa, pulitura dei condotti e guarnizione di testa!) alla fine del gioco cmq mi presentano un conto di 225,00 perchè cambiano l'olio (a detta loro perchè con tracce anche di gasolio!!) che la BMW non passa in garanzia inquanto materiale di consumo. Non sono d'accordo ma purtroppo pago! Però il mio problema principale RESTA, non è passato nemmeno 10 giorni e puntualmente si ripresenta ma questa volta si aggiunge anche che mentre viaggio a fil di gas ogni tanto l'auto inzucca come se "perdesse il colpo". A fine febbraio vado qualche giorno in montagna e lì veramente mi inizio a preoccupare perchè ogni giorno metto in moto (non sempre di mattina ma anche di pomeriggio!!) e la prima volta parte a tre e si spegna subito. Riprovo parte a tre per qualche secondo e poi comincia il suo "ballerino" per qualche minuto! Ritorno dalla montagna e prendo appuntamento con l'officina. Porto l'auto la sera così la mattina sentono bene il problema. Risultato mi dicono che effettivamente il problema c'è, che però per il computer è tutto OK sia debimetro che iniettori, ma molto probabilmente un iniettore anche se è nei limiti del range ha un problema dovuto all'incrostazioni!! Gli fanno un trattamento con l'addittivo (che con questo secondo loro si attenua, invece non è così!!)per un conto totale di 135€. Mentre pago gli chiedo come mi devo comportare e loro mi dicono che questa è una prova altrimenti va aperta la testa portata dal pompista per rettificare gli iniettori e tutto questo a spese mia perchè non essendoci problemi con il computer loro non posso richiedere l'intervento in garanzia!!! Ora inizio a disperarmi, ho appena 55.000 km (meno male non la uso come le aziendali FORD MONDEO che ho avuto che sono arrivate tutte a 170.000km senza mai un problema!!! e mi chiedo come mi devo comportare, devo forse aspettare che un iniettore si rompa oppure rassegnarmi e venderla? Se qualcuno ha qualche suggerimento oppure ha avuto noie simili e le ha risolte in qualche maniera mi aiuti!!! Buona serata a tutti!!! p.s. Era la prima BMW e forse sarà anche l'ultima!
no no venderla no..di casi ce ne sono tanti ed il forum ti può indirizzare. Molti hanno riportato esperienze negative con l'approccio delle officine talvolta più attente al lato commerciale che alla concreta rislouzione del problema. A rigor di logica il lavoro che hanno fatto a 55k forse ci stava ma mi sembrano troppo pochi per parlare di condotti intasati. A me vien più da pensare ad un iniettore...io controllerei, anzi lo avrei fatto prima della pulizia, candelette ed iniettori e poi la linea di alimentazione del gasolio. paro solo in senso generale avendo si anche la x3 ma in versione 177 hp e non 150
Sinceramente non vorrei venderla perchè cmq mi piace tantissimo però non voglio nemmeno tenerla così! La prossima settimana ho preso l'appuntamento presso un altra concessionaria più distante che amici che hanno BMW me ne hanno parlato bene. Proverò anche questa soluzione! Anche io penso ad un iniettore, però più che portarla in un centro assistenza BMW non sò veramente cosa fare!!!
hai letto delsocio che ha risolto da solo perchè il problema era l'attuatore della turbina che non andava e l'assistenza non se ne era resa conto?
Minimo ballerino Salve in risposta a jack77 io avevo il tuo identico problema minimo ballerino ma non a livello di giri come se il problema fosse il debimetro, ma il minimo specialmente a freddo faceva scuotere pure la macchina come se andasse a tre per capirci, io la portai in officina e mi dissero che son tutte cosi',(le 2000 150 hp) ma io non credei alla loro affermazione. Dopo un paio di giorni portai l'auto per un problema di rumore della catena, morale della favola auto ricoverata e catena sostituita piu' volano e frizione, perche' loro sentivano un rumore che non seembrava normale, sta' di fatto che ora quando accendo non ho piu' il minimo ballerino, quindi a chi devo credere? Non so se con questo ti posso aiutare io ho il tuo identico sav 2000d 150 hp 2007.
Anche la mia scuote parecchio però solo quando la temperatura esterna è più fredda! Ancora non sono riuscito a portarla da un altra officina per problema di tempo cmq farò presente anche quello che mi dici te!!! Grazie !
BUON GIORNO A TUTTI Purtroppo anche io ho lo stesso problema , la mattina a freddo il minimo è ballerino ma la mia officina di fiducia dice che è notmale. Io mi fido spero di non sbagliare un saluto a tutto il forum
Sicuro io cambierei officina. Di solito dopo ogni intervento importante la BMW italia chiama per sondare il livello di servizio.
si ma lascia che chiami pure me che sarà la piu bella telefonata della loro vita! comunque secondo l utente sopra, volano frizione e catena e ha risolto. ma ci vanno a tentativi? il minimo ballerino con la frizione che centra? e a chi hanno pulito coll ed egr come mai ancora ha il problema? filtro gasolio pulito? pompetta gasolio va bene?
Ciao io ho lo stesso identico tuo problema ma poi lo hai risolto e come ? grazie (premetto gli iniettori già li ho fatti revisionare candelette ok turbo sostituito
motore ballerino Ciao a tutti io ho lo stesso identico problema a freddo motore che và a 3 per qualke sec poi tutto ok (iniettori rev turbina sost. candelette e batt ) nn so propio quale puo essere il problema !!
Anche secondo me è un iniettore che comi si dice in gergo....durante la notte... piscia gasolio,ma il problema sono anche i tagliandi con sostituzione filtri gasolio troppo distanti da cambio a cambio,forse in bm sperano cosi di cambiare piu iniettori che filtri ,e per me stesso problema con i cambi olio,troppo distanti e raggiunti i km indicati dalla casa dentro alla coppa se va bene cè un 70% olio e il resto è gasolio...poi addio turbine,consiglierei a tutti un cambio filtro gasolio ogni 10000 ,da un mecc generico con 30 euro si fa. e olio ogni 10-max 15000.
Ho idea che stai andando per tentativi, è stata fatta una diagnosi? chi ti ha revisionato gli iniettori? la vettura quanti km ha? il filtro gasolio è stato sostituito?
Scusa Daniele, ma in Bmw non è previsto il cambio del filtro gasolio ogni 2 tagliandi?( km. 60000) o sbaglio?
comincio a consolarmi. la mia anche in estate e da più di un anno .mi ha portato alla depressione e sono lo zibello del pompista che da la colpa a qualche valvola .un altro mecca dice che se fosse quella l'avrei già bruciata.adesso faccio da solo ,voglio sostituirmi la valvola di regolazione della pompa alta press. (115 eur) se è quella faccio il maracanà (e il primo che vado a trovare è il pompista)sono già a quota 500.
si, in BMW è prevista la sostituzione del filtro ogni 60000 km, io la cambio ogni 30000. anche tu stai andando per tentativi, occorre fare una diagnosi, rischi di spendere altri 115 euro. quoto Vincenzo.
Ciao si è stata fatta una diagnosi ma nulla di anomalo gli iniettori li ha revisionati la bosch car service elettrical diesel però ad oggi spero di aver trovato il difetto (filtro gasolio sost. solo 200km fà "fallato" cioè uscito male dalla fabbrica) ora la provo e poi vi faccio sapere grazie .
Era solo una mia considerazione,ma basta verramente poco per inquinare ,e non sporcare un filtro gasolio e di conseguenza gli iniettori pizzioelettrici,e lo affermo con certezza perche una nostra ditta tratta pompe e iniettori per mezzi pesanti(e solo in garanzia percio iniettori quasi nuovi ),e per la maggior parte si rompono perche inquinati (formano incrostazioni )da parafine,acqua,e divolerie varie che si trovano nel gasolio,e benzine,poi se una persona preferisce spendere 30 euro solo in additivo che è sempre meglio usare) anzi che in un filtro non so che dire.