BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemi infiniti Bmw 330D e93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rainito88, 11 Marzo 2025.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Potrebbe essere si come no. Ma quello che mi preoccupa è il tempo necessario a trovare il guasto. Il tempo è denaro, costa e nessuno lo fa gratis.

    Mi viene da dirti di usare la macchina e, se peggiora, sicuramente il guasto verrà fuori.
    Se resta così, pace, come detto, ha 20 anni e difficilmente tornerà ad essere perfetta come appena uscita di fabbrica.

    Sinceramente tra un motore usato ed uno rettificato, preferisco tenere il tuo ed indagare eventualmente sull'origine.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A questo punto una verifica al filtro dei vapori olio, alla valvola, al coperchio delle punterie, ... la darei.
    Se l'olio arriva dalla turbina passa prima dall'intercooler, basta vedere se è pieno d'olio (essendo un "flusso" come dice BMW)
    Non sono controlli chissà quanto costosi, poi se è qualche goccia che esce amen.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2025
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Vero, ma se ben rammento, è stata in BMW. E mi fa specie che non abbiano già controllato loro....
     
  4. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    concordo su tutto tranne che sul fatto che ci vuole tempo per trovare il guasto e il tempo è denaro. Così come il medico si fa pagare la visita per indagare sul problema, io sono disposto ovviamente a pagare per trovare il guasto. La cosa che mi fa innervosire è che è proprio palese che i meccanici ormai non hanno voglia di perdere tempo per trovare il guasto seppur pagati. Fino a quando la perdita è evidente, siamo tutti bravi.quando la perdita diventa una cosa su cui bisogna ragionare e spulciare, la soluzione è la rettifica o il cambio del motore. È come dire che per una semplice infiammazione alla testa del femore, io consiglio di fare la protesi.
     
  5. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    sì, ma a quanto pare Non si trova un meccanico che abbia voglia di fare questi controlli. Compresa la BMW. Anzi, loro più che fare i controlli mi hanno detto che andrebbero proprio a sostituire queste componenti, facendomi pagare un sacco di soldi e senza garantirmi la risoluzione del problema. E direi che a questo punto, anche io posso aprire un’officina autorizzata a Bmw
     
  6. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Non solo non hanno controllato, hanno fatto solo delle ipotesi per poi concludere con un “ Ti consigliamo di riportarla al meccanico che ha fatto questi lavori” E lì ci volevano 90 minuti di applausi. Guardate, vi assicuro che mi state dando molto più supporto E consigli voi che i meccanici che ho incontrato
     
  7. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Io però ancora non ho avuto una risposta alla mia domanda. Cosa comporta un flusso d’olio all’interno del sistema d’aspirazione? Perché se mi dite che non comporta niente O che al massimo la macchina perde un po’ di potenza, ci metto la croce e vado avanti. Se mi dite che brucio la turbina con molta facilità o si distrugge il motore, la cosa cambia e continuo a cercare di trovare una soluzione
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potenza non ne perdi e il motore non esplode, l'olio brucia altrettanto bene che il gasolio.
    Per capire l'entità rabocca l'olio al max e vedi quanto ne consuma in 1000km ... da li puoi valutare.
     
  9. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Ok, grazie mille per il consiglio. Intanto procedo così.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'olio in aspirazione per lo più comporta formazioni di morchie nel tempo.
    Potenza non ne perdi, però come ha detto il buon @rsturial una verifica sulla tubazione di aspirazione è veramente rapida da fare e volendo anche da soli.

    GUARNIZIONI ASPIRAZIONE e FILTRO VAPORI OLIO | BMW 330D | Episodio 4

    TURBINA, DOWNPIPE e INTERCOOLER | BMW 330D | Episodio 1 Parte 1

    TURBINA, DOWNPIPE e INTERCOOLER | BMW 330D | Episodio 1 Parte 2
     
  11. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D

    Grazie mille anche a te Per aver avuto la cortesia di andarti a cercare i video da postarmi. Il mio problema è che lavoro dalle 8 Alle 21. Già per portare la Macchina dal meccanico, devo annullare delle sedute Con i pazienti che Ogni volta sembra che gli comunichi la loro data di morte. Purtroppo, non ho il tempo per controllare di persona queste cose, ma le riferirò al prossimo meccanico. Anche se devo dire Che quando do questi miei pareri, lo sguardo del meccanico diventa del tipo “ Non lo so, vuoi spiegarmi il lavoro da fare?” Che capisco non è proprio Bello. Intanto ho fatto una ricerca veloce e ho capito che le morchie Si possono togliere con Un certo tipo di prodotto “pulitore”.
     
  12. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Non tutti i meccanici sono così superficiali, ce ne sono di veramente bravi, ad esempio ne conosco uno a Pordenone che ti risolverebbe il problema in poco tempo.
    Trovane uno che ti faccia il test di compressione, così esclusi possa dipendere da motore, visto che è appena stato rifatto è difficile che dipenda da lui, ma col test lo vedi subito ed escludi come problema. è un test molto semplice da fare.
    Una ipotesi molto plausibile dell'olio nel collettore di aspirazione è la turbina, e anche lì non ci vogliono strumenti da NASA, si toglie il tubo in aspirazione e col ditino si vede se ha gioco la girante.
    Devi solo trovare un meccanico vecchia scuola, di solito le concessionarie vanno nei matti se devono uscire dalla manutenzione ordinaria.
     
  13. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Fantastico, dirò anche queste cose al meccanico. L’ultima cosa che mi disse il meccanico che ha fatto tutti i lavori è stata che ha fatto revisionare la turbina perché aveva un problema nella geometria variabile.

    ps: non dirmi così che ti mando la macchina con il carro attrezzi a pordenone e poi scendo in macchina :)
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nì,

    le turbine su boccole hanno gioco, bisogna smontare e misurare. La misura con il ditino è decisamente approssimativa e va bene solo in caso di turbina palesemente rotta.
     
  15. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Sì, ma è un controllo preliminare, se ha gioco hai trovato subito il colpevole, un buon meccanico vede subito dal gioco che fa se è messa male o no.
     
  16. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Spero non serva attraversare tutta l'Italia per trovare un meccanico che capisce dove perde olio un motore
     
  17. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Ok ragazzi. Oggi la porto da un altro meccanico e vi terrò aggiornati. Potrei impuntarmi anche sul fatto di trovare un meccanico serio fino a quando non li giro tutti :) intanto tra di voi non c’è nessuno che vive in Sicilia?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fino a 30 anni fa ... ma ero del nord. :lol:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go

Condividi questa Pagina