BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problemi infiniti Bmw 330D e93 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemi infiniti Bmw 330D e93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rainito88, 11 Marzo 2025.

  1. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    esatto, ho già fatto questa prassi. Ho fatto lavare il motore sul ponte, L’ho usata due giorni, ma la risposta è sempre la stessa: Si vedono tracce di olio che vengono da parti che non sono visibili e quindi bisogna scendere il motore. Poi si vede se è il caso di smontarlo, ma intanto tutti mi dicono che bisogna scenderlo (5/600€)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io non ho ancora capito su cosa hai speso 8mila€ di interventi + tutto il resto se l'auto non aveva problemi di funzionamento oltre a qualche goccia d'olio.
    se ci fosse stato il motore da rifare, qualche segnale, oltre alle gocce di olio, ci sarebbe dovuto essere.
     
  3. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
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    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
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    Bmw e93 330D
    ciao, il dettaglio dei lavori lo trovi allegato al primo post di questa discussione. Per quanto riguarda la tua osservazione, la macchina non dava problemi effettivi, ma capisci che non potevo stare con la macchina che era un colabrodo. Dopo vari controlli, mi hanno detto che il motore era decompresso e bisognava aprirlo e vedere se era il caso di rettificarlo.da lì è nato tutto
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho visto la lista, intendevo dire che rimango perplesso degli 8mila euro di lavori su un'auto che andava bene.
    magari prima di sbragarmi aprendo il motore e spendendo il valore dell'auto (funzionante) come riparazione (che non ha risolto alcunché), avrei sentito un secondo parere, forse che un terzo.
    anche perché sto meccanico non mi è sembrato così brillante.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  5. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

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    11 Marzo 2025
    Gela
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    Bmw e93 330D
    ovviamente, prima di iniziare i lavori, ho girato vari meccanici e, a parte quello che mi ha montato l’aspirazione e fatto lo scarico che continuava a dirmi che ci vuole questoe ci vuole quello, ma la macchina perdeva sempre lo stesso olio, Tutti gli altri mi dicevano che bisognava scendere il motore, perché non si capiva da dove veniva la perdita. La macchina andava bene, ma se perde olio, c’è qualcosa che non va e magari può essere l’anticamera di un danno molto più grosso
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.916
    3.022
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Io capisco che in alcuni punti sia difficile guardare ma esistono gli endoscopi per questi scopi ed hanno ormai prezzi abbordabilissimi (li vendono anche al Lidl).
    Una volta smontato il motore non puoi più avviarlo
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Beh scusa l’onestà ma già 8mila mi sembra in danno grosso, più di questo ne compravi direttamente un’altra. Tanto valeva tenerla come andava finché andava. Mie opinioni personali ovviamente.
     
  8. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    quindi esisterebbe un modo per vedere la perdita senza dover scendere il motore. Posso continuare a girare e sentire altri pareri ma sento l’officina bmw che mi inizia a chiamare a gran voce
     
  9. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
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    0
    Bmw e93 330D
    hai assolutamente ragione. Il preventivo infatti era di 4000€. Pian piano è salito ovviamente e l’ho presa in quel posto
     
  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
    821
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    cambiare meccanico sicuramente :)
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.742
    5.667
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
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    520d G31 LCI
    Tramite endoscopio vedi la camera di combustione ma se il motore trasuda olio da tutte le parti, dell'endoscopio te ne fai ben poco in quanto è palese che il problema non è (solo) in camera di combustione, specialmente se la vettura cammina bene ed allo scarico non sputa olio ma lo trasuda solamente.
     
  12. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
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    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    benissimo, ti ringrazio e a questo punto andrò in Bmw. Devo però darvi un aggiornamento. Mio figlio mi ha detto che il cartone che avevo messo sotto la macchina si era spostato con il vento e lui l’ha Rimesso in modo ovviamente diverso. Ovviamente sono Spuntate gocce in punti diversi E da li, il mio allarmismo. Ieri sera ho rimesso un cartone del tutto pulito e stamattina ho trovato sono due gocce a 20 cm di distanza dalla ruota sinistra. il resto del cartone era pulito. Cosa può essere che perde olio nella parte anteriore sinistra del motore? O potrebbe essere che il sottoscocca porta l’olio in quel punto e quindi non deve per forza corrispondere con il punto della perdita? Credetemi, mi sta facendo uscire pazzo sta macchina. Diciamo che la rettifica del Motore, prevedevo comunque di farla perché ero certo che la macchina fosse stata schilometrata E comunque, a prescindere, volevo farlo per avere un motore praticamente nuovo con cui poter affrontare vari anni in tranquillità, Ma non potevo mai immaginare tutto sto casino.
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Io ti consiglierei di togliere il sottoscocca (il carter inferiore) se vuoi capirci qualcosa sulla provenienza delle gocce perché altrimenti escono solo da dove ci sono le aperture quindi la provenienza potrebbe non essere dalla verticale di dove cadono

    Comunque tu sei certo sia olio e non acqua mischiata a sporco?
    Te lo dico perché quando su una vettura perdeva la pompa acqua si mischiava con lo sporco che trovava cadendo e non si capiva nulla
    Comunque c'è poco da dire da lontano: se più di un meccanico ti ha detto che non si capisce nulla e bisogna tirare giù il motore sarà così! non posso credere che sono tutti farabutti e fanno queste storie per 600€

    Ti faccio comunque i miei complimenti per come hai affrontato la tua esperienza con questa macchina e per la tua perseveranza (ormai obbligatoria) nel volerla vedere a posto come TU ritieni debba stare
    Vedrai che risolverai
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.260
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quello che ti è successo è il motivo per cui in BMW (e molti meccanici) di fronte a questo genere di problemi (non le perdite ma tutto il resto) propongono esclusivamente la sostituzione del motore.
    Aprire, revisionare e chiudere un motore non è alla portata di tutti, anzi il lavoro a regola d'arte di pochi.
    Come suggerito per capire l'origine delle perdite si deve togliere il sottoscocca, in più io pulirei a fondo tutto il motore (con idropulitrice a caldo) per poi poter ispezionare e vedere l'origine di trasudi e trafilaggi.
    Complimenti per la resistenza del fegato, dopo oltre un anno di auto in officina sarà gonfio come una zampogna.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2025
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.465
    22.593
    27 Marzo 2007
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    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Strano che nessuno di quelli a cui ti sei rivolto ci abbia pensato. Togli tutti i carter, lava per bene tutto il motore e vano motore, usala, scaldala, e poi mettila li a sedimentare per una settimana e guarda cosa c'e', e dove.
    Il fatto di averla presa sapendo del fatto che fosse schilometrata potrebbe essere solo la punta dell'iceberg.
     
  16. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
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    Bmw e93 330D
    Ciao e grazie per il supporto, non ti scherzo. Sono veramente esausto ma non mollo un caxxo! Sul fatto di accertarmi che sia olio, non posso dirti di esserne certo, ma prima della consegna, il maccanico mi ha mandato il video della macchina da sotto, senza il sottoscocca ed era tutto asciutto tranne una goccia che veniva dal turbo. La macchina è sempre stata senza sottoscocca e infatti vedevo le varie perdite. L’ho fatto mettere ora, prima di ritirare la macchina l’ultima volta.
     
  17. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
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    Bmw e93 330D
    ciao e grazie anche a te per il supporto. l’opzione di cambiare il motore è stata valutata in principio ma rimaneva comunque il fatto che nessuno poteva garantirmi che i chilometri dichiarati dal venditore fossero reali e che ben che andava trovavo un motore con più di 150.000 km. Facendo invece la rettifica e comprando Tutte le parti che andavano sostituite, avrei avuto invece un motore nuovo praticamente e così è stato fatto IN TEORIA. Anche a te dico che La macchina è sempre stata senza sottoscocca e infatti vedevo le varie perdite. L’ho fatto mettere ora, prima di ritirare la macchina l’ultima volta.
     
  18. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Ragazzi, vi aggiorno. Sono stato in Bmw e mi hanno detto che devo portargli la macchina lunedì prossimo e mi hanno già detto che bisogna lavare il motore e dare un’occhiata da sotto. a un primo sguardo, mi diceva che la parte sinistra del motore (in corrispondenza a dove trovo la goccia a terra) è tutta asciutta. Diversamente il lato destro del motore, si vede che è macchiato d’olio. Quindi resto una settimana con l’ansia e lunedì prossimo saprò darvi degli aggiornamenti. Ovviamente ho fatto il finto tonto e non gli ho fatto assolutamente vedere i lavori che sono stati effettuati sulla macchina per non farli partire con un pregiudizio.
     
  19. Rainito88

    Rainito88 Aspirante Pilota

    44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Carissimi sono in questo momento alla bmw. Mi hanno detto che tutte le parti in cui potrebbe perdere olio il motore, sono asciutte.il problema è che c’è olio nel sistema di aspirazione tra aspirazione intercooler e turbina. Praticamente, dove potrebbe perdere olio è asciutta e dove in teoria non ci dovrebbe assolutamente essere olio, perde olio. Mi hanno fatto capire che probabilmente chi ha fatto la rettifica, non ha fatto Le dovute misurazioni. Concordate?
     
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
    821
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    in pratica trafila olio dalla turbina e finisce in aspirazione? tutto è possibile
     

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