@lusiny tienici aggiornati. Sarei curioso di sapere cosa dice l'officina in merito. Inoltre puoi darci qualche dato sulla macchina? Motorizzazione, mese/anno di produzione ecc.
@Gigi63 torno con la domanda che ti feci tempo fa. Alla luce di questi casi in crescita, non ci si può tutelare a priori? Mi sembra di capire che tutti i malcapitati hanno trovato risoluzione nella sostituzione della centralina ABS (correggetemi se spaglio please). Alla luce di ciò, non si potrebbe chiedere la sostituzione preventiva di tale centralina? Chi deve riceve la macchina, come me, magari prima della consegna. Chi la macchina la ha già, recandosi in officina
Ciao Matiux, senza avere tra le mani numeriche oggettive ed inconfutabili, credo che non possiamo fare nulla preventivamente. Dovremmo conoscere numero di U11 prodotte e circolanti, date di produzione, numeri di lotti delle centraline e date di produzione, incidenza della problematica sul parco attualmente circolante incrociato con i vari lotti e le date di produzione. Noi abbiamo solo evidenze perchè frequentiamo alcuni forum e gruppi ma tieni presente che ci saranno migliaia di persone che non frequentano i forum e non sappiamo se hanno avuto problemi o meno. Quanti ( facendo tutti gli scongiuri del caso eh ) incidenti, indipendentemente dall'entità, sono stati causati da tale problema. Se ci sono già cause in corso, etc etc.
La legge non prevede tutele in via preventiva ma solo ad evento oggettivo. Solo un richiamo e un riconoscimento ufficiale può garantire l'utente/cliente a priori. In caso contrario, ricadendo sul legittimato attivo (cliente) l'onere della prova, è indimostrabile una paventata difettosità futura
Parlando tuttavia per assurdo, potrei andare in officina e chiedere la sostituzione della centralina abs, pagando. Ora, siamo tutti d'accordo che è un'idea folle, ma come hai ben detto tu, quanto vale la vita?
Fosse sicuro solo un problema di centralina io non avrei alcun dubbio nel farlo pur se dovesse trattarsi di un costo a mio carico. Ma trattasi solo di questo?
Esatto, sarebbe stata la seconda e ultima parte del mio ragionamento. E sono d'accordo con te; avessi la garanzia di risolvere cambiando quella centralina, la farei cambiare ancor prima di ritirare la macchina.
Ho chiesto ieri in BMW a Verona se sono a conoscenza di questo problema (conoscenze in conce) e mi è stato risposto che a loro al momento (si può dire ovviamente) non è mai successo…
Era abbastanza prevedibile. Ne fossero a conoscenza e vista la tipologia di problema dovrebbero bloccare come minimo la produzione
"Chiedi all' oste quanto è buono il suo vino"... Sicuramente anche se hanno/avranno casi,finchè dall' alto non prendono posizioni ufficiali (richiamo) non faranno nulla a loro carico. Nel frattempo magari ci scappa il morto.
La cosa forse vi farà sorridere ma quando presi la Tonale ero abbastanza preoccupato dell'affidabilità Alfa dopo circa 13 anni di convivenza in Bmw; oggi nel leggere questi problemi il pentimento è solo un brutto ricordo. La casa di Arese non sarà premium come Bmw ma, fortunatamente, a livello di affidabilità mi regala notti serene
Spero di no per gli amanti del marchio anche se, a dire la verità, problemi di questo genere li leggo solo in sezione U11; sembra quasi che ci abbiano messo poco impegno nel mettere a punto il progetto di questa entry level
ma se non dovesse frenare l'auto premendo il pedale del freno, che si fa? dato che non c'è il classico freno a mano che fare in questi casi? qualche idea ?
Ciao, se non ricordo male e se funziona in primis, con il pulsante del freno a mano, si va ad attivare la frenata di emergenza ( non ricordo se va premuto o tirato per X secondi ) e poi di logica scalare con il cambio . ( sperando che non succeda più a nessuno )
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-impianto-frenante.389284/page-5#post-8705642 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-impianto-frenante.389284/page-5#post-8705778