Personalmente è andata così: intorno ai 10.000km ha iniziato a segnalare "anomalia impianto frenante, freno di stazionamento" con indicazione di contattare meccanico ma che potevo continuare la marcia. Poi ha dato una marea di segnali di anomalie varie tipo luci e abs... poi si è accesa la spia gialla del "motore". Nel frattempo ovviamente ero stato in officina. Lì per problemi di tempo mi hanno dato un appuntamento 10gg dopo dicendomi che se l'auto andava comunque bene potevo usarla facendo attenzione. Dopo 3gg riuscivo ad accenderla solo dopo diversi tentativi. Quando ho chiamato il carroattrezzi il pedale del freno era durissimo e l'auto faceva fatica ad accendersi.
Curiosità: il freno di emergenza suddetto come agisce? Spero non usi ABS o qualcosa che in caso della problematica dibattuta venga penalizzato,e quindi dopo neppure freno di emergenza.
Nel mio caso l'auto si è bloccata definitivamente proprio perchè l'elttronica fallata ha bloccato il freno di stazionamento ed è rimasto inserito senza dare la possibilità di disinserirlo. L'auto mi diceva "disinserire freno di stazionamento prima di accendere" ed il freno restava bloccato quindi non si accendeva. In tutto questo il pedale del freno era murato.
Nella sfiga ciò sembra ipotizzare che in caso di anomalia intervenga di default lo stazionamento di emergenza,a prescindere.Spero sia cosi,almeno ti fa fermare se succede il fattaccio. Anche se la maggioranza degli utenti non conosce queste cose,e in caso di NON frenata,va nel panico e se va bene ok...altrimenti addio. E qui la "responsabilità" morale grave di BMW di far finta di nulla,anche se fossero pochi casi,dovrebbero indagare,quantomeno...
Bella domanda, me lo sono chiesto anche io. Di sicuro non è meccanico con cavo che chiude le pinze come i vecchi freno a mano. Non dovrebbe passare per l'abs perché premendolo inchioda proprio, ma è pur sempre un comando elettrico...
Giusto per dire che i "vecchi" freno a mano non usano le pinze sui dischi,ma ci sono apposite ganasce che agiscono nel corpo disco sui 2 posteriori,che di sicuro non ti fermerebbero in emergenza,mentre transiti.
Buonasera a tutti , qualcuno , che ha avuto il problema direttamente , ha poi scritto alla redazione di 4 R , per segnalare il problema ? Grazie
Io non ho avuto il problema ma ho scritto nel Forum 4R e ho mandato un messaggio privato alla redazione per chiedere se sanno qualcosa. Vi farò sapere
Ormai quattroruote è’ diventata una cassa di risonanza delle case che pagano milioni di euro di pubblicità……ormai in questo mondo di L……DRI è tutto falsato dai media…asserviti ai poteri forti !!!
Se non si ottiene risposta da 4R, c'è l'alternativa delle associazioni di consumatori, non tutte ma molte sono realmente indipendenti
Cercando in rete, risulta che l'ABS delle BMW (e non solo) abbia manifestato problemi su altri modelli https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/bmw-richiama-9-modelli-per-labs-difettoso/ https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts/screen/webReport/alertDetail/10003577?origin=PDF Secondo me, il complottismo (di alcuni) non giova alla causa, anzi esattamente il contrario Fatevi sentire!
Ottimo reportage...lo spiattellerei insieme ad una lettera ufficiale a BMW Italia,chiedendo il motivo della non informazione in merito e non richiamo,almeno per verifica preventiva. Non vorrei che poichè in Italia il richiamo sia passato "in sordina",parliamo di ABS mica cazzate! Poi se è vero (e non ho motivo di dubitarne la veridicità) dell' ipotetico coinvolgimento di tutte quei modelli,nel lasso di tempo indicato negli articoli...mi puzza ancor più la non comunicazione di richiamo. Anche se,pensandoci,possibile che nessuno abbia mai avuto incidenti seri per questo motivo (naturalmente "non tirandola" a nessuno) cosi che sia venuto fuori già da tempo il problema?
I modelli oggetto del richiamo avranno una centralina diversa da quella della x1, sono tutti modelli di livello superiore. Interessante il richiamo della matiz sempre per l'abs e solo dopo aver portato il problema in TV in Italia, mentre BMW ha richiamato direttamente ... Una risposta a chi sosteneva che sulle utilitarie non ci sono problemi di questo genere.
Oggi, in qualunque settore, si va dove tira il vento migliore. Più nessuno è super partes. E mi fermo qui ... chi vuol intendere intenda...