Più che altro un impianto frenante non è chissà quale novità tecnologica per cui l'affidabilità risulterebbe condizionata da un sacco di variabili poco conosciute e prevedibili. E' un circuito chiuso con un fluido all'interno, che deve andare in pressione quando serve. Si basa su tubi, guarnizioni e pompe. Tutta roba che producono da almeno un secolo o giù di lì. Potrei capire se il problema fosse sulla frenata rigenerativa o su qualche innovativa soluzione di brake by wire, ma sull'azione delle pinze sui dischi a seguito della pressione del pedale, che a sua volta agisce su una pompa, non possono esserci imprevisti non risolvibili.
il problema purtroppo era (o è?) sul DSCi ovvero una centralina integrata chiamata MK C2 è il sistema brake-by-wire di seconda generazione di Continental che gestisce: ABS, ESC, batteria ibrida della rigenerazione ed infine sistema frenante propriamente detto... nel primo richiamo si è parlato di viti troppo strette, poi di impurità metalliche.. insomma un bel casino non un semplice circuito idraulico ahimè...
Il che fa pensare a problemi di tipo meccanico e non elettronico. Nei sistemi brake by wire c'è una parte elettronica che in qualche modo deve collegare l'input fisico (pressione sul pedale del freno) all'attivazione dell'impianto frenante, ma essa dipende da software, cablaggi e trasduttori, nessuno dei quali può essere condizionato da viti troppo strette o impurità metalliche (a meno che non sbaglino sistematicamente a serrare i cavi o a scegliere la lega di metallo che li compone). Immagino che la parte elettronica sia necessaria per combinare la frenata rigenerativa (che non ha a che fare con i freni veri e propri) con quella idraulica, l'unica in grado di fermare il veicolo. Quindi arriviamo sempre alla parte idraulica. Viti troppo strette o impurità metalliche significano che qualche guarnizione non funziona nel modo corretto. O sono guarnizioni progettate male o sono guarnizioni realizzate male. Entrambi i casi dovrebbero sarebbero risolvibili... se volessero provarci. Per come s'è comportata BMW finora sembra che si stia parlando dello sviluppo della starship di SpaceX, dove serviranno ancora parecchi tentativi prima di essere sicuri che tutto funzioni come dovrebbe.... peccato che invece si tratti di un comune impianto frenante, presente solo su qualche altra decina di milioni di automobili e perfettamente funzionante.
Si, ma il polverone l'hanno sollevato loro stessi. Prima sono partiti con una mega campagna di richiamo, che li ha perfino costretti a cambiare le stime di fatturato e perdere quota in borsa. Poi si sono inventati quell'assurdità del documento da firmare. Infine si sono accontentati di aggiornare il software via OTA o con forzatura in officina ed hanno cancellato il richiamo.
A me è successo ieri, mentre viaggiavo si è acceso il messaggio Anomalia Impianto Frenante. Stamattina ho contattato la centrale operativa di Bi Auto Group (ebbene si, invece di rispondere dal concessionario hanno una centrale operativa che gestisce tutte le concessionarie del gruppo) la quale mi ha confermato che c’è un’azione di richiamo, ma sarò richiamato a breve perché devono vedere se c’è il ricambio e quando possono fare il lavoro. Incredibile (ovviamente anch’io avevo ricevuto la lettera da firmare che avvisava del problema). Speriamo almeno che ci sia auto sostitutiva
Ciao Oltre al messaggio, che effetto hai avuto sulla guidabilità e capacità frenante della vettura ? Le stesse condizioni segnalate dagli altri drivers ? Grazie
Probabilmente perché il messaggio che viene notificato è il frutto di quella famosa "azione predittiva" che il software di bordo dovrebbe fare. Ciò significa che il problema vero non si è ancora verificato, ma potrebbe verificarsi a breve e con alta probabilità. Per informazione, cosa ti hanno consigliato di fare con la vettura? Continuare ad usarla come se niente fosse, oppure utilizzare delle accortezze particolari?
Al momento nulla. L’operatrice che risponde al telefono non credo abbia competenze in materia; stamattina mi ha detto che non appena il magazzino le avrebbe dato indicazioni sulla disponibilità del materiale, avrebbe sentito il capo officina per stabilire quando fissare l’appuntamento per l’intervento. Al momento (ore 14) nessuno mi ha più richiamato quindi adesso andrò in concessionaria per parlare di persona. L’auto è ferma in garage P.S: l’app segnala che si può usare con “cautela “!!!
a me non hanno cambiato nessun pezzo, durante il tagliando, mi hanno riprogrammato le centraline, a me era arrivata solo comunicazione tramite posta e sull'app MY BMW, ma non mi si è mai accesa nessuna spia...
Anche a me era arrivata comunicazione via posta, sull’App e nota da firmare in concessionaria all’atto del tagliando. Poco fa sono stato contattato dal responsabile del ricevimento, il quale mi ha detto che il materiale da sostituire arriverà mercoledì entro sera. Domani mattina gli porto l’auto e ritiro la sostitutiva. Giovedì e venerdì fanno il lavoro previsto
Si, immagino che l'operatrice non sapesse cosa dire al riguardo, ma grazie per condividere la tua esperienza e come BMW gestisce/gestirà la cosa. La mia X1 U11 è stata prodotta a novembre 23, quindi molto vicina alla tua. Finora nessun messaggio o anomalia, ma sappiamo che BMW non ha mai detto di avere soluzione al problema...
Per favore potresti chiedere anche se, con la sostituzione del non meglio specificato "materiale da sostituire" il problema potrà considerarsi definitivamente risolto, oppure se potrebbe nuovamente accadere? Grazie in anticipo!
Aggiornamento: stamattina sono andato a ritirare l’auto sostitutiva, nell’occasione il responsabile dell’assistenza mi ha detto che per il richiamo in argomento (Azione di sicurezza 0034800200), se il problema è confermato dalla diagnostica, andrà sostituito TUTTO l’impianto frenante che, fortunatamente, avevano disponibile in un'altra concessionaria del gruppo (in giornata lo spediranno ad Asti). Tempi di lavoro due giorni, quindi dovrei ritirarla venerdì sera.