giusto oggi mia moglie mi ha detto che un conoscente con una x1 u11 si è preso un bello spavento proprio perchè la macchina in occasione di una frenata rispondeva ai comandi, ha dovuto premere il pedale con moltissima forza per farla fermare, e fortunatamente andava piano. Le sembra di aver capito che in Bmw gli abbiano cambiato la centralina dell'abs, ma non è affatto tranquillo sta pensando di cambiarla
Il problema sta nel fatto che qui (ma anche negli altri forum del resto del mondo)vi sono troppi thread aperti con lo stesso argomento.. il tuo può essere un racconto alla "mio cugggino" o avere una logica consequenziale in quello che avevo appunto descritto/tradotto nell'altro thread dei richiami :"Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni..." per farla breve: 1) il problema è molto più esteso come numerosità di auto di quello che appare.. 2) anche molte centraline del DSCi (modello MKC2 Continental introdotta nel 2022 con il modello G05) già corrette e sostituite fino (orientativamente) a luglio 2024 dovranno essere RIsostituite ....ovviamente il tutto vale anche per le auto di nuova produzione! Naturalmente chi ha la centralina difettosa ma non ha "sintomi" sarà l'ultimo ad essere contattato , su bimmerpost hanno ipotizzato un paio di anni per completare questo macello, se qualcuno, a differenza di me, è competente in elettromeccanica può leggersi l'allegato del pezzo incriminato.
Venerdì dovremmo trovarci per una pizzata, poi avrò un racconto alla “a mio commensale” gli chiederò di persona cosa gli è successo e su quanto è stato fatto in officina
Bisognerebbe leggere i forum degli altri marchi per saperlo, dubito un forum bmw sia indicativo delle problematiche alfa o di chissà quale altro marchio, chi più chi meno hanno tutti problemi, poi dipende da quanta pubblicità se ne vuole fare.
Mi stai dicendo che gli utenti BMW sono fortunati ad avere una casa madre cosi trasparente? Oppure che semplicemente BMW ha un problema significativo sui freni che gli utenti riscontrano e che la casa madre vuole gestire con discrezione?
era la era la mia prima scelta (bianca e... turbodiesel) ma poi la spilungona di mia figlia seduta posteriormente mi ha fatto desistere...
Viste le premesse ha fatto bene . Meglio una X1 in officina che un camion dei gelati a nafta in garage
per quanto frequenti io i forum alfa potrebbero parlare anche di figa ma non mi è dato saperlo, trasparenza o meno. di sicuro qui non si darà molta evidenza alle problematiche alfa a differenza di quelle del marchio
tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma tra un pò anche Rakam e donna moderna parleranno di tale richiamo, stranamente, su quattroruote ed al volante non ne ho trovato traccia.......
De gustibus... anche perchè se dovessi dare retta ai pareri sulla mia attuale (Mini Countryman U25 ) altro che gelati
Cortesemente rimaniamo sul titolo del thread senza divagare su gusti e scelte personali, tutti i prossimi messaggi OT verranno cancellati, grazie
boh non è che abbia capito molto la spiegazione del meccanico... e poi nel mio caso che toccando il freno la macchina inchiodava (come se si attivasse il freno a mano) che "ciazzeccano" i 2 punti??[/QUOTE] Probabilmente x bmw inchiodando ti fermi quindi sei in sicurezza… Comunque è proprio la centralina continental e dovranno essere sostituite tutte. Il problema si può presentare a tutti. il meccanico diceva che se si pone il problema della frenata nei test con problema presente l’auto riesce a fermarsi…
il meccanico diceva che se si pone il problema della frenata nei test con problema presente l’auto riesce a fermarsi…[/QUOTE] Probabilmente x bmw inchiodando ti fermi quindi sei in sicurezza… Comunque è proprio la centralina continental e dovranno essere sostituite tutte. Il problema si può presentare a tutti. il meccanico diceva che se si pone il problema della frenata nei test con problema presente l’auto riesce a fermarsi…[/QUOTE] adesso capisco tutto... non ricordavo che "mio cugggino" fosse stato assunto in BMW...ad ogni modo la versione del mio capofficina è stata, per fortuna, un pò differente. p.s. come ho già detto in precedenza quei sapientoni tedeschi che stanno gestendo il tutto hanno mai provato ad inchiodare in autostrada a (ottimisticamente parlando...) 130 km/h?? per non parlare della lettera che avevano in mente di consegnare a clienti che avevano acquistato auto da 70/80 mila euro facendo solo l'aggiornamento software dicendogli di stare attenti e non fare troppo i cattivoni nella guida ed in caso di accensione di spia allarme accese rivolgersi (toh) ad un concessionario...
Non è esattamente così, ricordo che nel test della revisione c'è sia una potenza minima che una massima dell'impianto frenante, in funzione della forza sul pedale, oltre la quale si è fuori dai parametri, ovvero deve esserci un minimo di modulabilità. Almeno, così mi spiegò chi stava facendo la revisione.
Finalmente anche "quattroruote" è stata costretta a scrivere un "articoletto" sul richiamo BMW ovviamente delicatissimo...