È sempre la stessa centralina integrata alla pompa che gestisce l'impianto frenante, e che obbedisce agli ordini di DSC, ABS, TC, ADAS, ... E chiunque abbia bisogno, tranne al guidatore che per frenate deve pestare il pedale.
Nella sezione richiami è stato creato un thread per la segnalazione arrivata: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/richiamo-x1-u11-azione-34670200-abs-controllo-stabilità.391711/
Leggo che gli ultimi messaggi relativi ai problemi all'impianto frentante sono di circa 6 mesi fa. Qualcuno di recente ha avuto problemi simili? EDIT: Comunque in svizzera, la RSI ha fatto un servizio (si dovrebbe trovare anche su youtube, intitolato "Difetti di fabbrica che mettono in pericolo di vita i conducenti), dove gia' 5 anni fa venivano documentati difetti simili. Ci sono alcune testimonianze, di cui una di un signore la cui auto si blocca in mezzo alla strada (curiosamente era una X1, credo il modello vecchio). Il servizio mostra che c'è un forum molto attivo in australia chiamato 'BMW N47 Nightmare in australia', dove discutono appunto di questo problema. Il servizio afferma che ci son state molte denunce, e a richiesta di spiegazioni, La BMW di tutta risposta ha detto che anche se anche molti difetti sono discussi e documentati su internet, questo non significa sia un difetto seriale per cui il produttore deve prendersi i costi a carico. Per equità, il servizio racconta anche di un caso avvenuto ad una Toyota (marchio che tutti pensano come affidabile, ma il cui richiamo ha coinvolto 12 milioni di auto) dove l'intervistato dice di aver avuto i 20 minuti piu' brutti della sua vita, trovandosi in autostrada con la macchina che accellerava da sola, arrivando a schiantarsi a 100 all'ora su circuito cittadino pur di fermare la macchina. Infine, ci sono altri casi in cui si suppone che altri utenti abbiano avuto problemi ma non sono stati abbastanza fortunati da essere vivi per raccontarlo. Quindi non pare che non sia solo cosa di BMW, pero' che ca... -_-
Aggiungo che pare che ad agosto, vi sia stato un richiamo negli stati uniti. Quindi probabilmente per le nuove auto il problema è verosimilmente riconosciuto e sistemato. 2023 X1 18d - Brake system failure (bimmerpost.com)
C'è un richiamo in corso (vedi post precedente al tuo). Hanno mandato una raccomandata ai possessori delle auto che potrebbero presentare quel problema, solo che, causa mancanza di ricambi, bisogna comunque aspettare...
Per i richiami sul fourm c'è una sezione apposita grazie: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/richiamo-azione-34670200-abs-controllo-stabilità.391711/
Buonasera a tutti, la mia X1 nell'ultimo mese mi ha dato problemi ai freni. Fortunatamente è accaduto più volte e sempre a bassa velocità. Le prime volte, dopo il segnale di anomalia all'impianto frenante e la richiesta di inizializzazione del freno di stazionamento, sono riuscito a sbloccare il tutto seguendo le istruzioni del manuale. le ultime 2 volte, invece, ho dovuto parcheggiare la vettura spegnerla e dopo un po', una volta riaccesa, ho risolto. Sono stato in un officina BMW e mi hanno detto che non risultavano anomalie in quel momento e che non era possibile intervenire e se fosse successo ancora di portare di nuovo la vettura da loro per fermarla e fare dei controlli più approfonditi. Vi allego le foto dei display con i messaggi visualizzati.
Macchina ritirata questo giovedì, leggo del problema e mi sto preoccupando. Verificato sul sito bmw nessuna azione di richiamo per la mia macchina. Avete qualche info in più su modelli prodotti di recente.
Io ho ritirato l'auto a fine aprile 2024. Ho chiesto informazioni alla concessionaria e la mia non rientra nella problematica. Così mi hanno detto.
Buongiorno a tutti... ho letto tutto il thread e mi unisco (credo) alla problematica (Mini Countryman C prodotta marzo 2024). In sintesi ieri pomeriggio l'auto ha evidenziato un messaggio di errore identico a quello postato dall'utente Pippomare #388 con una serie di spie gialle accese ed un messaggio identico relativo al freno di stazionamento... nel mio caso (a differenza degli altri utenti) il freno inchiodava appena sfiorato il pedale (come se frenassi con il piede sinistro...) una volta riuscito ad accostare, il selettore marce non permetteva il passaggio da D ad N, non so se il problema sia identico ma credo che la Mini condivida molto con x1 U11, come anche la Active Tourer. Spenta e riaccesa l'auto il problema, fatto salvo il messaggio di reinizializzare il freno di stazionamento, non si è ripresentato, ho postato anche in apposito thread Mini U25 ma credo (temo) che la problematica sia comune, ovviamente la concessionaria è chiusa ma entro le prossime 24 provvederò a segnalare il tutto alla BMW (pec).
https://it.marketscreener.com/quota...rce=copy&utm_medium=social&utm_campaign=share interessante articolo...
Ho letto tutto il 3d e mi sto seriamente preoccupando! La mia X1 doveva essermi consegnata l'11/09 ma mi hanno chiamato 2 giorni fa dicendo che BMW ha bloccato le consegne per un richiamo massivo.. Richiamata ancora prima di consegnarmela, record!! PS: Non so per cosa è stata richiamata e non lo sanno nemmeno i tizi che mi hanno contattato per la consegna
Piuttosto che il richiamo annunciato per raccomandata (l'auto potrebbe avere dei problemi ai freni...), ma rimandato a data da destinarsi per mancanza di ricambi come sta succedendo a chi ha già l'auto... Prima davano priorità a chi aveva riscontrato effettivamente il problema, adesso daranno priorità alle auto in consegna...
C'è un piccolo particolare che non è chiaro neanche al sottoscritto... ma la nuova centralina IBS (MK C2) che stanno sostituendo è finalmente funzionante? perchè se facciamo come nel richiamo di FEBBRAIO non ne usciamo più..... ad ogni modo allego il "fogliettino" BMW con le priorità...
Potrebbe essere una centralina risolutiva come solo la seconda della serie. Vedi radiatore agr sui b47 e via dicendo