Esatto Gigi mi hai tolto le parole di bocca.Senza nulla togliere alla gravita di quanto accaduto al nostro amico autore del post, sarebbe utile ricordare quanti casi concreti ci sono stati qui' dentro per valutare approssimativamente una percentuale della casistica.Nel mio caso specifico hanno cambiato la centralina del freno di stazionamento ma l'auto ha dato preventivamente per diversi giorni messaggi di allarme e non ho mai avuto blocchi dell'impianto frenante.
Mi trovo assolutamente daccordo. le spie si sono accese giorni prima, nel mio caso l'impianto si è bloccato ma non in corsa. La cosa che personalmente ritengo grave è che il concessionario una volta verificato che il quadro sembrava un albero di natale di spie (compresa quella motore) senza nemmeno provare ad attacarla ad un test mi abbia detto di correre tranquillamente finche l'auto non avesse avuto problemi, complice l'officina congestionata (stima 2 settimane di corsa con albero di natale acceso)... dopo pochi giorni ero bloccato
questo è molto grave, oppure sono a conoscenza del problema e sanno che nella maggior parte delle volte l'accensione dell'albero di natale fuori stagione è un problema marginale
Mi unisco alla discussione perché ho lo stesso problema con la mia X1 Sdrive18D immatricolata Feb 22. Problema avuto la prima volta a Sett23 con 15.000 Km circa e la seconda volta ad Ottobre23. In entrambi i casi l'effetto è quello di una frenata molto difficoltosa e la necessità di molta maggiore pressione sul pedale con il risultato di una frenata inefficace, ritardata e bloccaggio ruote posteriori. Con difficoltà ho arrestato l'auto per fortuna stavo andando piano In entrambi i casi sono apparsi 2 messaggi contemporanei sulla app My BMW dui allego screenshot. In entrambi i casi il problema è scomparso dopo aver spento e riacceso l'auto. Quindi non ho mai raggiunto l'officina BMW con il problema in corso. L'officina nel primo caso ha fatto: - dei controlli non meglio identificati - Controllo fessura gruppo ottico - controllo dimensione fessura lato ant di entrambe le fiancate Non ho ancora be capito perché L'officina nel primo secondo caso ha fatto: - Sostituzione gruppo idraulico - Esecuzione test veicolo - Programmazione/codificazione centralina - Sostituzione dispositivo frenante e guarnizione frenante. Non ho avuto la possibilità di approfondire con l'officina il secondo intervento perchè l'auto la riprendo oggi. Sono molto preoccupato per la mia incolumità in caso il problema dovesse ripresentarsi. Sarei molto grato se chi ha avuto lo stesso problema mi desse le seguenti info 1) Se i sintomi sono gli stessi, compresi i messaggi di errore. 2) Cosa ha fatto la vostra officina BMW. Grazie Fabrizio
beh l'app ti ha dato esaurienti informazioni al riguardo dei guasti, da quanto scriveva qualcuno sembrava che il difetto si manifestasse senza preavviso. Dovresti stare tranquillo, ti hanno già sostituito il gruppo idraulico probabile responsabile del difetto
In realtà il messaggio dell'app non è un preavviso perché è contestuale al presentarsi del difetto. C'è stata una sostituzione di una parte meccanica è vero. Vorrei comunque raccogliere le esperienze di altri per capire se la problematica si presenta nello stesso modo e quale sia stato l'intervento in officina. Purtroppo al momento non posso essere sicuro che l'officina con il suo intervento abbia risolto il problema.
Io gli farei il culo….lascerei la macchina in concessionaria….rifiuterei la riparazione …se un guasto accade nei primi 6 mesi di vita…e poi di nuovo e di nuovo ….il codice civile parla di difetto di conformità…a quel punto il concessionario deve per forza : 1 sostituire l auto con una identica…oppure 2 rimborsare il prezzo di fattura della stessa…..a è capitato con un bmw 600 sport in 8 mesi e 6.000 km bruciai 3 frizioni ( era frizione a secco) la 3 volta lasciai lo scooter in concessionaria …prima volevano farmi pagare la frizione poi vedendo che io facevo sul serio mi proposero la solita sostituzione in garanzia …e dopo la citazione del mio avvocato …..vennero a miti consigli dopo oltre un anno me lo valutarono x nuovo e essendo il marito concessionario Yamaha…mi diedero un Tmax 530 nuovo di pacca senza pagare un centesimo. Gente fatevi rispettare i soldi vostri non erano difettosi. Ps da quel momento quando chiamo il costumer bmw esco con il pallino rosso : cliente da prendere con le molle pericoloso !!!
Ho avuto anch’io un problema all’impianto frenante della mia X1 U11!!! L’autovettura non frenava per niente e mi segnalava anomalia impianto frenante e freno di stazionamento . Dopo una settimana ferma in concessionaria mi è stato riferito che sarebbero dovuti intervenire, in garanzia, per la sostituzione di una centralina!!! Dopo la sostituzione l’auto non ha ripresentato il problema .
Se ne parla qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pannello-display-x1-u11-problemi.390968/#post-873800 che poi come già sai sei sempre tu, quindi oltre ad essere ot qui, stai potenzialmente contravvenendo il regolamento