Visto che mi quoti immagino tu ti riferisca al mio messaggio. Indicami dove ho parlato di "problema". Potrebbe benissimo essere una peculiarita' progettuale del sistema frenante.
Scusami ma di cosa stiamo parlando? Quale è il titolo del thread? Cosa troveresti inaccettabile? Perchè allora, oltre a non saper più scrivere non so nemmeno più leggere. Oltretutto, stai continuando a postare con tanti condizionali come quest'ultimo "potrebbe essere una peculiarità progettuale" ma hai dei dati? Se li hai condividili altrimenti è solo buttare benzina sul fuoco senza nemmeno uno straccio di prova riguardo a cosa stiamo discutendo.
Se quoti un messaggio in un forum e' uso e consuetudine pensare che tu ti stia riferendo a quel messaggio specifico. Problemi impianto frenante. Io trovo inaccettabile questo modo di comportarsi dell'auto, con buona pace se lo si voglia chiamare problema, difetto, scelta progettuale o altro.
io al contrario invidio le tue certezze dovute chissà a cosa.Comunque, chiudiamola qui. Io resto in attesa della mia X1 e convinto della mia scelta. Tu sei assolutamente libero di pensare quel che credi, intanto non mi pare ti dovrai sedere su una X1.
Esattamente. Avrei preso la tonale in questo segmento, se avessi dovuto. E si, resto convinto del fatto con non sarei sereno ad utilizzarla, nella condizione attuale. Mi auguro che uniformino presto il comportamento di tutti gli esemplari, in un senso o nell'altro.
Beh quando leggo esperienze di persone che hanno avuto questo problema la voglia di cancellare l'ordine sale, ma la realtà è che poi mi guardo intorno su quali altre macchine offre il mercato (e che rientrano nel mio budget, ovviamente) e non ne trovo nessuna che mi convince come la x1 (che comunque non mi convince a pieno). Alla fine è normale preoccuparsi ma non bisogna mai dimenticare che stiamo parlando di un problema molto serio, e se i numeri non fossero un'inezia sarebbe già montato lo scandalo. Fossi così preoccupato, comunque, una volta arrivata la macchina la porterei dopo due giorni in officina fingendo di aver avuto il problema e chiedendo più spiegazioni possibili. Ma a quel punto non prenderei serenamente neanche aerei e treni, e comunque forse continuerei ad avere meno fiducia verso le persone che guidano col cellulare, rispetto che ai freni della x1.
Alla fin fine è un discorso statistico, perché come giustamente dici nessuno uscirebbe più di casa. Qualcuno in questo thread ha stimato 1 caso su 600, se non erro. Ecco, se questi numeri fossero verosimili, a me non sembrerebbero affatto trascurabili.
Io ne ho contati 9 casi su questo 3d, ma a mio avviso non sono tutti lo stesso problema... I problemi sono almeno 2, chi ha i freni bloccati e chi proprio non li ha... Per cui, secondo me, è veramente difficile fare statistica, presumo che la stiamo proponendo a caso...
Posto che la stima fatta di 1 caso su 600 conta quanto girare la roulette e vedere cosa esce (senza voler offendere l'utente che l'ha fatta, ma siamo tutti consci che la qualità dei dati che abbiamo impedisce qualsiasi stima) ma, anche se fosse attendibile, sui numeri di immatricolazioni è comunque una cifra irrisoria. BMW ha immatricolato da gennaio ad agosto 2023 581.852 veicoli in europa. Stiamo bassi e ipotizziamo che di questi quasi 600mila veicoli solo 100 mila siano X1, se non sbaglio parliamo di 167 auto con questo difetto, su 100 mila non mi sembra questa cifra sconvolgente. Devo proprio capitare su una di queste 167 auto? Poi, su quest'auto difettosa il failure deve proprio capitarmi in autostrada a 180 all'ora quando sono attaccato al di dietro della macchina davanti e quest'ultima inchioda? Magari succede eh, però credo di rischiare di più usando lo scooter tutti i giorni a Milano e provincia.
Io ho solo riportato una statistica fatta qui da altri, e magari mi sono pure sbagliato come detto fin da subito. Ma a parte questo, ognuno è libero di scegliere in base alle proprie attitudini al rischio. Ovvio che sarebbe opportuno avere una statistica precisa, ma questa temo non l'avremo mai.
Sono nel settore automotive da quasi 30 anni e vi assicuro che nel mio campo dove ci sono requisiti legali/di sicurezza da rispettare anche 1 caso su un milione viene analizzato, qui si tratta di centraline, non prodotte da bmw che contatta in primis il fornitore che deve fornire tutti i risultati dei test di qualità eseguiti sui componenti montati, poi si analizza il sw ed eventuali bachi, poi si procede ad una eventuale campagna di richiamo o sostituzione solo nei modelli che montano quella parte difettosa, tutto questo è ben normato, automotive, aerenautico e chimico/farmaceutico hanno i criteri più stringenti a riguardo, il "problema" di queste norme è però il tempo lungo che richiedono, ma se fosse davvero a rischio la vita di una persona state sicuri che bmw avrebbe fermato tutte le auto potenzialmente affette. Ps: ragionando da tedeschi se manca il servofreno l'auto è ancora in grado di fermarsi applicando maggiore pressione sul pedale, se tamponi non è responsabilità di bmw ma del guidatore che si fa prendere dal panico e non è in grado di condurre il veicolo, mi sembra si possa anche essere multati per questo aspetto
Ciao, ho già chiesto agli utenti di questo gruppo che hanno REALMENTE avuto il problema ai freni (e non per sentito dire) di palesarsi per contare quanti casi si siano effettivamente verificati per avere un’approssimativa significatività statistica. Si può fare un sondaggio? Fermo restando che anche un solo caso rimane grave. Saluti
Però io tengo una distanza di sicurezza pensando che quando freni l'auto si fermi in 50mt, invece poi improvvisamente lo spazio di frenata raddoppia, e questo lo scopri solo quando vai a frenare... Poi la maggior pressione necessaria senza servofreno di quanto è? Mica siamo tutti palestrati...
C’è da spingere il giusto e nel mentre come dici tu la frenata si allunga considerevolmente soprattutto perché hai l’abitudine ad esercitare una determinata forza, non si frena sempre a bomba
Cosa che, in verità, non ho ancora capito del tutto (probabilmente per mia colpa). Ho letto di alcuni eventi (anche "de relato") che non mi sembrano sovrapponibili e ritengo che una statistica debba, per lo meno, confrontare mele con mele e pere con pere. Questo il motivo per cui ripeto si debba valutare con attenzione i singoli casi per poter giungere a delle conclusioni (anche sotto il punto di vista di tutela giuridica)
Boh, ai miei occhi si, per dimensioni e contenuti. Non per aspetto. Cosa che credo soddisfi un po' tutti :)
Chi parla male della Tonale gli stacco le gambine E poi dove lo trovate un impianto frenante di questo livello (che funziona) sulle vostre X1?